E-BUSINESS

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
E-BUSINESS
Codice insegnamento
ET0016 (AF:521178 AR:292398)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-K
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende fornire concetti e strumenti per comprendere l'impatto delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione sui modelli di business delle imprese e sulle principali funzioni aziendali. Le lezioni coprono un ampio ventaglio di temi, dal ruolo della rete nella relazione fra impresa e consumatore alle opportunità offerte dal commercio elettronico, dall'importanza dei motori di ricerca fino alle conseguenze delle principali tecnologie 4.0 (realtà virtuale e intelligenza artificiale).
Il corso punta a fornire strumenti efficaci per comprendere le opportunità messe a disposizione delle imprese dallo scenario tecnologico in evoluzione e per progettare la trasformazione digitale di realtà imprenditoriali esistenti così come di possibili start up.
Corso di Economia Aziendale
Ogni settimana il corso affronterà un tema specifico.
1. Le regole della new economy
2. Comunità online e nuove relazioni impresa-consumatore
3. Il commercio elettronico: numeri e strategie
4. L'economia delle piattaforme
5. Industria 4.0 e le frontiere del digitale: metaverso e intelligenza artificiale
I contenuti del corso sono in costante evoluzione e ciò impedisce l'adozione di un singolo manuale.
Questi i testi di riferimento:
Micelli S. (2017) , “Le tre rivoluzioni del management digitale”, Sinergie- Italian Journal of Management, Vol 35 n° 103, pp. 13-22
Kelly, K (1997), “New Rules for the New Economy.” Wired 5, no. 9
Fournier S. and Lee L., "Getting Brand Communities Right", Harvard Business Review, 2009
Anderson, C. (2004), “The Long Tail.” Wired 12, no. 10,
Casaleggio e Associati (2023), “E-commerce in Italia 2022”
Assolombarda (2018), Platform economy: definizioni e prospettive, https://www.assolombarda.it/centro-studi/platform-economy-definizioni-e-prospettive
Anderson Chris (2010), “In the Next Industrial Revolution, Atoms Are the New Bits”, Wired

A conclusione del corso è previsto un esame scritto. Le domande di esame comprendono domande a risposta multipla e domande a risposta aperta.
Il corso prevede lezioni frontali e testimonianze di manager e imprenditori
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/03/2024