LINGUA ANGLO-AMERICANA 3
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ANGLO-AMERICAN LANGUAGE 3
- Codice insegnamento
- LT007B (AF:520945 AR:291966)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/11
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento di Lingua Anglo-Americana 3 ricade tra gli insegnamenti di base comuni al corso di laurea di Lingue, Civiltà e Scienze del linguaggio. Il corso è costituito da un modulo docente (Prof. Riggs) e dalle esercitazioni linguistiche (lettrici) e mira a fornire gli studenti nozioni metalinguistiche e conoscenze linguistiche pari a un livello C1+ del CEFR per la conoscenza delle lingue. Il modulo ha anche lo scopo di sviluppare la capacità degli studenti di riflettere sull'inglese e sulla cultura americani attraverso l'analisi di una selezione di testi giornalistici e accademici.
Risultati di apprendimento attesi
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: essere in grado di utilizzare le teorie studiate e le conoscenze linguistiche e culturali per comprendere testi complessi, tenendo conto dei vari contesti di produzione. Capacità di produrre testi scritti complessi di natura accademica e di discutere oralmente i temi della lingua e della cultura studiati attraverso testi giornalistici e accademici.
3. Autonomia di giudizio: saper interpretare e produrre in lingua inglese testi complessi e produrre presentazioni orali in modo convincente ed efficace.
4. Abilità comunicative: livello C1+ del CEFR per le lingue sulle 4 abilità di comprensione scritta e produzione scritta, comprensione orale, produzione e interazione orale. Lo studente deve saper esprimersi in modo chiaro e strutturato con pochissimi errori.
5. Capacità di apprendere: imparare a leggere testi accademici e giornalistici complessi e specifici del percorso di studio, a renderne conto anche oralmente tramite piccola presentazione (preparazione alla stesura della tesina), imparare a prendere appunti.
Prerequisiti
Contenuti
- modulo teorico (prof. Riggs)
- esercitazioni di lingua per sviluppare la competenza C1+ all'orale e allo scritto (CEL madrelingua)
Il modulo del corso si svolgerà nel secondo semestre. Le esercitazioni iniziano con l'anno accademico per tutto l’anno.
Il modulo docente è erogato in lingua inglese.
I contenuti delle esercitazioni
- preparazione alla sintesi di documenti in inglese
- preparazione alla comprensione di documenti e produzione orale in inglese
Testi di riferimento
Testi giornalistici ed accademici di varia provenienza forniti dal docente.
Il materiale per le lezioni e per lo studio sarà reso disponibile attraverso Moodle.
Lettorato:
- BBC Speak Out Student’s book and eBook C1-C2 (third edition; Edwards, L., Eales, F., Oakes, S.) (ISBN 9781292407494)V
- Language Practice for C1 Advanced. English Grammar and Vocabulary, (Vince, M.). Macmillan (ISBN 978-1-380-09798-9)
Dizionari consigliati:
Picchi, Fernando. GRANDE DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO E ITALIANO-INGLESE.
Oxford: OUP.
OXFORD ADVANCED LEARNER'S DICTIONARY. Oxford: OUP, with iWriter CD Rom
MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED LEARNERS WITH
CD-ROM: Oxford: Macmillan Education.
MERRIAM-WEBSTER'S COLLEGIATE DICTIONARY. Springfield: Merriam-Webster.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1. Modulo docente
2. Esercitazioni linguistiche
1. Modulo docente: il voto finale comprende
a) presenza e partecipazione attiva, inclusa presentazione (NON più di 3 assenze durante il semestre): 25%
b) prova durante il semestre (mid-term exam) che comprende esercizi a scelta multipla e a riempimento di spazi vuoti e matching, e una breve analisi di un testo giornalistico: 25%
c) prova finale scritta che comprende esercizi a scelta multipla e a riempimento di spazi vuoti e matching, e una breve analisi di un testo giornalistico: 50%
N.B. Gli studenti che non hanno potuto frequentare le lezioni o che hanno avuto troppe assenze dovranno fare: a) l'esame scritto; b) una seconda analisi scritta; c) una presentazione orale di 10 minuti su un argomento scelto dalla professoressa.
2. Esercitazioni Linguistiche
Per poter accedere all’esame finale del modulo, e quindi aspirare a una votazione finale, lo studente dovrà necessariamente conseguire un livello sufficiente nelle abilità linguistiche propedeutiche all’apprendimento dei contenuti del modulo previste dai programmi delle nostre Collaboratrici ed Esperte Linguistiche (CEL). Le CEL potranno scegliere, secondo una organizzazione interna funzionale agli obiettivi delle esercitazioni linguistiche, il tipo di assessment (progressivo oppure cumulativo alla fine delle esercitazioni stesse).
Valutazione dell’esame
La valutazione dell’esame finale di Lingua Anglo-Americana 3 è espressa in un voto unico finale che viene reso pubblico e comunicato allo studente interessato. La valutazione dell’esame finale del modulo terrà conto del livello raggiunto nelle esercitazioni linguistiche. Per le esercitazioni sono previsti 3 livelli: A, o livello di eccellenza; B, o livello medio; C, o livello della sufficienza. Solo gli studenti che raggiungono un livello sufficiente nelle abilità linguistiche previste dalle esercitazioni potranno accedere all’esame di Lingua Anglo-Americana 1 e aspirare a un voto finale. Mentre, per gli studenti che conseguono un livello B nelle esercitazioni questo livello inciderà positivamente sulla valutazione finale del modulo fino a 2 voti. Per gli studenti che conseguono un livello A nelle esercitazioni, questo livello inciderà positivamente sulla valutazione finale del modulo fino a 3 voti.
Modalità di esame
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile