STRUTTURE DISCRETE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DISCRETE STRUCTURES
Codice insegnamento
CT0628 (AF:520939 AR:292100)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
INF/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso è una delle attività di base del corso di laurea triennale in Informatica ed il suo scopo è di presentare le idee ed i concetti fondamentali della matematica del discreto, in contrapposizione a quella del continuo. Lo studente verrà introdotto gradualmente alle principali tecniche di dimostrazione matematica ed alle principali strutture della matematica del discreto.
Conoscenza e comprensione:
- principali definizioni e risultati della matematica del discreto;
- strutture discrete per l'informatica;
- rudimenti di combinatoria.

Abilità di applicare conoscenza e comprensione:
- formalizzazione di enunciati espressi in linguaggio naturale;
- utilizzo delle principali tecniche di dimostrazione matematica;
- astrazione e generalizzazione.
Nessun prerequisito specifico.
- Logica proposizionale e del primo ordine
- Rudimenti di teoria dei numeri
- Principio di induzione
- Insiemi, funzioni e relazioni
- Principi di combinatoria
Elementi di matematica discreta. Interi. Calcolo Combinatorio e Grafi.
Giuseppe Lancia
Independently Published, 2018
L'esame consiste in una prova scritta, con la possibilità di una prova orale integrativa, se ritenuto necessario dalla docente o su richiesta dello studente. Gli studenti frequentanti possono sostenere delle prove intermedie in aula durante il semestre, che sostituiscono la prova scritta e, possono essere seguite da un’integrazione orale secondo le modalità descritte sopra.

Descrizione della prova scritta:
La prova scritta ha l’obiettivo di valutare le competenze di problem solving dello studente, la conoscenza dei concetti fondamentali della matematica discreta, e la capacità di risolvere esercizi e dimostrare teoremi. Consiste in esercizi a risposta aperta riguardanti i principali argomenti trattati nel corso. Durante la prova scritta non è consentito l'uso di appunti, libri o dispositivi elettronici.
La prova scritta può essere seguita da una prova orale, qualora la docente lo ritenga opportuno o lo studente desideri integrare l’esito. L’esame orale consiste in una discussione degli elaborati, una verifica delle capacità di problem solving e un accertamento delle conoscenze teoriche e delle competenze espressive. L'orale viene svolto solo se la prova scritta è risultata sufficiente. In caso di esito negativo dell'orale, sarà necessario ripetere lo scritto.

Descrizione delle prove intermedie:
Le prove intermedie, svolte in aula, permettono agli studenti di essere esonerati dalla prova scritta finale, purché superate. Il contenuto di queste prove è equivalente a quello della prova scritta finale. Ogni prova intermedia viene valutata in trentesimi e il voto finale è dato dalla media dei voti ottenuti. La mancata consegna di una prova intermedia comporta l’attribuzione di un punteggio pari a zero, che verrà considerato nella media.

Valutazione dell’esame:
La valutazione si basa su esercizi a risposta aperta. Il voto della prova scritta è dato dalla somma dei punteggi assegnati ai singoli esercizi, con un punteggio minimo di 18 per il superamento dell'esame e un massimo di 30 e lode. Gli studenti che superano la prova scritta possono scegliere di sostenere una prova orale (facoltativa), che potrebbe modificare il voto finale, anche con l'eventualità di una insufficienza.
Lezione frontale alla lavagna.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/10/2024