METODI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMMUNICATION METHODS AND STRATEGIES
Codice insegnamento
HC0103 (AF:520858 AR:292658)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Advanced Course
Settore scientifico disciplinare
SPS/08
Periodo
Estivo
Anno corso
1
L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base necessarie a padroneggiare le differenti modalità di comunicazione, adeguandole alla tipologia di interlocutore e al media utilizzato. Le metodologie illustrate durante l’insegnamento, adottabili in qualsiasi circostanza e con qualsiasi tipologia di media e pubblico, potranno essere utilizzate sia in campo scientifico ed economico, sia nei diversi settori di specializzazione professionale.
Al termine dei tre moduli studentesse e studenti saranno in grado sia di scrivere articoli con taglio divulgativo basati sulle proprie conoscenze specifiche (scientifiche, economiche e di altro genere) sia di rilasciare interviste o partecipare a seminari e programmi adattando lo stile di comunicazione al media utilizzato (carta, web, radio, tv, social) e al pubblico raggiunto.
Nessun conoscenza pregressa richiesta.
L’importanza dello storytelling e del coinvolgimento emotivo: come rendere avvincenti e più facili da ricordare temi complessi.
Parlare in pubblico: lessico e metodologie del linguaggio divulgativo. Le regole da seguire e gli errori da non commettere.
L’arte del dialogo. Come abbinare all’uso delle parole un corretto linguaggio del corpo: una modalità di comunicazione spesso trascurata che usata in modo corretto rafforza il messaggio che si desidera veicolare.
Come scegliere cosa comunicare all’interno del proprio patrimonio di conoscenza: il messaggio più semplice è anche il più duraturo nel tempo.
L’importanza della preparazione di ogni singolo testo scritto o intervento verbale: la cura dei dettagli rende migliore ogni forma di comunicazione. Come agire quando si deve comunicare senza aver preparato il proprio intervento.
Il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento verrà valutato sulla base della partecipazione alle attività di lavoro di gruppo e alle esercitazioni assegnate in classe, oltre che attraverso un esame finale scritto e orale.

L'esame finale, sia nella parte scritta sia in quella orale, sarà simile ai compiti periodici svolti in classe durante il lavoro singolo o di gruppo. Durante l’esame non sarà consentito l'uso di appunti, materiale didattico o supporti elettronici.

Gli studenti potranno accumulare punti bonus partecipando alle esercitazioni proposte in classe. Il totale così ottenuto verrà aggiunto al voto dell’esame finale.
Seminari e lavori individuali e di gruppo. Scrittura e analisi di testi giornalistici, di programmi e di interviste audio e video, basati su argomenti scientifici, economici e di carattere generale. Simulazioni di situazioni reali. Seminari con ospiti.
Italiano
scritto e orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 07/06/2024