ONDE, SUONO E MUSICA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
WAVES, SOUND AND MUSIC
Codice insegnamento
NC001C (AF:520843 AR:292652)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
FIS/01
Periodo
Estivo
Anno corso
1
Fornire le principali conoscenze scientifiche riguardanti i fenomeni ondulatori e mostrare come lo sviluppo delle conoscenze sulla percezione uditiva umana si rifletta in campi diversi, che spaziano dall’arte alla tecnologia.
Lo studente comprenderà gli aspetti fisici dei suoni, la loro percezione sensoriale e la loro elaborazione in musica, i meccanismi della percezione del suono, come gli impulsi sonori vengono interpretati dal cervello. Lo studente saprà interpretare in che modo un suono viene percepito a seconda del contesto in cui si trova l'osservatore.
Conoscenza dei concetti principali dell'aritmetica, dell'algebra e della trigonometria (a livello di scuola secondaria di secondo grado).
La fisica delle onde. Cos'è il suono, come si creano le onde, come le onde interagiscono con la materia modificandosi. La percezione umana del suono. La musica e gli strumenti musicali.
J. R. Pierce, "La scienza del suono", Zanichelli, 1987
D. J. Levitin, "Fatti di musica. La scienza di un'ossessione umana", Edizioni Codice, 2008
L'esame avviene attraverso un esame orale. Durante l'esame, il candidato presenterà un argomento a propria scelta, successivamente dovrà sviluppare una tematica proposta dal docente. Il voto si compone dalla somma del punteggio nelle seguenti categorie: chiarezza dell'esposizione 0 - 5 punti, attinenza dell'argomento a scelta rispetto al corso 0 - 5 punti, livello di approfondimento del percorso sviluppato dallo studente 0 - 10 punti, capacità di collegare in modo organico diversi argomenti trattati dal corso 0 - 5 punti, domande del docente 0 - 5 punti. Durata dell'esame circa 20 minuti.
L'insegnamento è organizzato in lezioni frontali teoriche e tramite piccoli esperimenti, video e immagini.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione

Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/10/2024