LUCE E MATERIA, VISIONE ED IMMAGINE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LIGHT AND MATTER, VISION AND IMAGING
Codice insegnamento
NC001A (AF:520842 AR:292650)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
CHIM/01
Periodo
Estivo
Anno corso
1
L’insegnamento ricade tra le attività formative dei tre corsi inclusi nel Minor “Sensi, scienza ed espressione culturale”. Obiettivo formativo del Minor è fornire le basi e dimostrare come lo sviluppo delle conoscenze scientifiche sulla percezione umana basata su vista, udito, olfatto e gusto si rifletta in campi diversi, che spaziano dall’arte alla tecnologia ed abbia influenzato l'arte ed altre espressioni culturali negli ultimi due secoli. In particolare, verrà presentato come le recenti conoscenze nel campo della fisica e della chimica consentano di riprodurre e manipolare suoni, immagini, odori e sapori sia a fini creativo/estetici che per migliorare la qualità della vita di ogni giorno e/o il superamento di disabilità sensoriali e percettive.
Questo corso è specificamente dedicato alla percezione visiva e alla riproduzione delle immagini. Obiettivo specifico è presentare le basi scientifiche che spiegano le modalità della percezione umana di immagini e colore e come tali aspetti abbiano interagito con le rappresentazioni artistiche nelle diverse espressioni culturali. A tal fine verranno illustrati i principi base della tecnica fotografica sia analogica su pellicola che digitale, il suo uso a fini creativi ed artistici, verrà esaminato l'uso del colore nell'arte pittorica e data una prospettiva sui pigmenti utilizzati nella storia dell'arte e in generale sulle possibilità tecnologiche per impartire la colorazione a un oggetto.
1. Conoscenza e comprensione
i) Conoscere le relazioni tra meccanismi percettivi della visione umana e metodi di riproduzione delle immagini.
ii) Conoscere i principi su cui si basano le tecniche di acquisizione delle immagini sia su pellicola che su sensori digitali.
iii) Comprendere natura e funzionamento dei pigmenti e delle tecnologie per colorare un oggetto.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
i) Comprendere le basi scientifiche che influenzano la percezione del colore per comunicare attraverso le diverse possibilità artistiche che sfruttano il mezzo visivo (illustrazione, fotografia, cinema).
ii) Saper impiegare i concetti appresi per utilizzare i mezzi visivi in maniera consapevole ed adeguata alle finalità d’impiego (documentativa o creativa).

3. Capacità di giudizio
i) saper valutare comparativamente l’efficacia di diverse possibilità di riproduzione delle immagini.
ii) identificare le sensazioni indotte a livello psicofisico da un'immagine.

4. Abilità comunicative
i) Saper descrivere le interazioni della radiazione luminosa con la materia e l'occhio umano in termini scientifici.
ii) Perfezionare le capacità di comunicazione per immagini.

5. Capacità di apprendimento
i) Capacità di acquisire gli elementi base sugli argomenti trattati dal docente a lezione completando l’apprendimento attraverso la consultazione di testi, riviste e fonti informatiche.
Sono richieste le conoscenze di base a livello di Scuola superiore nel campo della chimica, fisica e storia dell’arte. Lo studente deve essere motivato da un vivo interesse nella arti visive (fotografia, grafica, pittura) unito a curiosità nel comprendere i fenomeni percettivi e i principi di funzionamento dei moderni mezzi tecnologici usati per la produzione e riproduzione delle immagini.
- Che cos'è la luce? Sorgenti d'illuminazione e temperatura colore.
- Interazioni luce-materia
- La chimica del colore: composti inorganici e pigmenti.
- I pigmenti nella storia dell'arte, dalle pitture rupestri alla stampa moderna.
- Percezione del colore e meccanismo della visione umana.
- Tristimolo. Spazi colore.
- La chimica della pellicola e delle stampe fotografiche in bianco e nero e colore.
- Fotografia ed immagini digitali: sensori e fotocamere digitali.
- Cinema e colore, la scelta della fotografia.
Note a cura del docente
Testi consigliati
Andrea Frova: Luce colore visione. BUR Rizzoli, 2000 (anche e-book).
Sergio Marcelli: Trattato fondamentale di fotografia. Hoepli, 2016 (anche e-book)
Prova orale. Lo studente dovrà sviluppare un percorso basato su immagini (fotografiche, artistiche, video) spiegando come è avvenuta la creazione dell'immagine in termini scientifici e interpretando il messaggio che l'autore ha voluto comunicare. Durata dell'esame circa 30 minuti. La votazione verrà assegnata dalla somma del punteggio nelle seguenti categorie: chiarezza dell'esposizione 0 - 5 punti, attinenza degli argomenti al corso 0 - 5 punti, livello di approfondimento del percorso sviluppato dallo studente 0 - 10 punti, capacità di collegare in modo organico diversi argomenti trattati dal corso 0 - 5 punti, domande del docente 0 - 5 punti.
Lezioni teoriche integrate con esempi pratici.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione

Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/10/2024