CHEMISTRY FOR NANOTECHNOLOGY - LABORATORY
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CHEMISTRY FOR NANOTECHNOLOGY - LABORATORY
- Codice insegnamento
- CM1500 (AF:520756 AR:291608)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 0 su 6 di CHEMISTRY FOR NANOTECHNOLOGY
- Partizione
- Classe 2
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/07
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'obiettivo formativo specifico di questo modulo dell’insegnamento è di fornire conoscenze pratiche sullo svolgimento di esperimenti di nanochimica, fornendo competenze che consentano di progettare e svolgere sintesi di nanoparticelle e di interpretare i risultati. Inoltre, il corso di laboratorio si prefigge di impartire agli studenti conoscenze relative alle principali tecniche di laboratorio e di analisi dei dati nel campo dei nanomateriali utilizzando i dati raccolti dagli studenti stessi.
LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELL'EPIDEMIA DI COVID-19.
Risultati di apprendimento attesi
a) Conoscere e comprendere le principali metodologie di sintesi colloidali e i metodi dicaratterizzazione usati durante il laboratorio
b) Conoscere i metodi di preparazione dei vari sistemi nanometrici
c) Dimostrare una discreta manualità pratica e una necessaria sicurezza operativa
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) Saper applicare i concetti e i modelli appresi nell’esecuzione di una serie di esperienze sperimentali di sintesi
b) Saper scegliere la metodologia di sintesi più adatta per un dato nanomateriale
c) Saper mettere in relazione le esperienze di laboratorio con i relativi risultati osservati;
e) Conoscere ed aver appreso le tecniche strumentali di indagine affrontate nel corso del laboratorio.
3. Capacità di giudizio
a) Saper valutare criticamente la consistenza di una metodologia di sintesi e valutare la possibilità di sintesi alternative
b) Saper scegliere la tecnica di indagine opportuna per la caratterizzazione dei sistemi nanometrici;
c) Saper valutare la consistenza dei risultati riguardanti le esperienze effettuate
4. Abilità comunicative
a) Saper comunicare costruttivamente con il docente e con i compagni di laboratorio durante le esperienze mantenendo sempre un elevato livello di attenzione e di comprensione chimica sul lavoro sperimentale
b) Utilizzare la terminologia e la nomenclatura corrette, in modo il più possibile sintetico ma esaustivo, con sufficiente sicurezza espositiva.
5. Capacità di apprendimento
a) Saper registrare nel corso delle esperienze i risultati sperimentali e metterli in relazione con le informazioni acquisite durante la parte teorica del corso e le lezioni introduttive del laboratorio;
b) Saper redigere delle relazioni di laboratorio di gruppo della lunghezza di qualche pagina che presentino in maniera chiara, succinta ed esaustiva l’obiettivo dell’esperienza, i dati sperimentali e la discussione di questi con riferimento alla letteratura scientifica.
Prerequisiti
Contenuti
Le attività di laboratorio sono a frequenza obbligatoria.
Testi di riferimento
C. de Mello Donega, Nanoparticles, Springer-Verlag, 2014
C.N.R. Rao, A. Muller, A.K. Cheetham, Nanomaterials Chemistry: Recent Developments and New Directions, WILEY-VCH, 2007
D. Vollath, Nanomaterials: An Introduction to Synthesis, Properties, and Applications, WILEY-VCH, Second Edition, 2013
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Altre informazioni
Gli studenti devono presentarsi al primo giorno di laboratorio portando con sé gli attestati di superamento dei corsi obbligatori sulla Formazione Generale e Specifica sulla Sicurezza.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile