LINGUA INGLESE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
FT0130 (AF:520215 AR:294298)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-L
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base comuni ai corsi di laurea in Lettere, Storia e Filosofia e ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti metodologici di base per l'analisi linguistica e per la comparazione interlinguistica. Nello specifico, il corso si propone di preparare lo studente allo studio e all'attività professionale in un contesto internazionale attraverso lo sviluppo di abilità di lettura, comprensione e traduzione di testi specialistici, di presentazione orale e discussione di contenuti specialistici e di scrittura accademica e professionale.

L'insegnamento di Lingua Inglese (Lettere, Storia, Filosofia) è diviso in tre parti:

1) corso monografico, erogato dalla prof.ssa Raffaella Picello nel IV periodo, che prevede tre incontri settimanali per un totale di 30 ore.

2) 15 ore di esercitazioni di ‘Reading and discussion’ a scelta (fino ad esaurimento posti) tra English for the Arts ed English for History & Philosophy.

3) 15 ore di esercitazioni di ‘Writing’ a scelta (fino ad esaurimento posti) tra Professional Writing e Academic Writing.

Le esercitazioni di ‘Reading and discussion’ e di ‘Writing’ sono erogate sia nel III sia nel IV periodo. Lo studente può scegliere, entro i limiti dei posti disponibili, se frequentare le esercitazioni nel III o nel IV periodo.
- Conoscenza e comprensione della terminologia, degli aspetti fraseologici e grammaticali dell’inglese orale e scritto nei diversi ambiti accademici e professionali delle discipline umanistiche

- Saper comprendere e analizzare un testo specialistico in inglese sul piano fraseologico e grammaticale

- Saper tradurre dall’inglese in italiano brevi testi specialistici e in particolare accademici

Abilità comunicative:

- saper esporre e discutere oralmente in inglese i contenuti di un testo specialistico
- saper produrre un testo accademico scritto
- saper redigere testi utili per lo studio e il lavoro all’estero (CV, lettera formale, e-mail, ecc.)
La prova di Idoneità linguistica (B1 del CEFR) è propedeutica alla prova d’esame di Lingua inglese.
La prova è gestita dal Centro Linguistico dell’Ateneo (CLA). Altre informazioni sulle modalità di svolgimento della prova sono disponibili sul sito del CLA ( https://www.unive.it/pag/30211/ ).

Per frequentare i corsi non è necessario aver già superato la prova di Idoneità linguistica B1.
Per sostenere l’esame di Lingua inglese è necessario aver superato la prova di Idoneità linguistica B1.
Il corso si propone di fornire agli studenti competenze linguistiche e conoscenze terminologiche utili per comprendere, leggere e discutere riguardo testi autentici di ambito filosofico.
Il corso mira infatti a raffinare le abilità di comprensione nella lettura e ascolto del testo scientifico. Le/i partecipanti acquisiranno familiarità con l'organizzazione e la struttura dell'esposizione scientifica in inglese, strumenti di scrittura e presentazione formale che lo accompagneranno nel vasto mondo delle pubblicazioni in lingua. Infine, particolare cura verrà dedicata alla produzione orale e al rinforzo delle forme grammaticali inclusi nel programma.
Lo studio dell'inglese per scopi specifici è un quadro di ricerca consolidato della filologia che offre un punto di vista analitico della lingua inglese nell'ambito accademico e professionale.
Il corso è articolato in blocchi tematici che terranno conto delle esigenze dei diversi corsi di studio e tratterà argomenti di Storia, Letteratura inglese e italiana, Filosofia .e Storia dell'Arte.

Lo studio della grammatica (nelle lezioni e per lo studio autonomo) comprende aree quali:
- present simple and continuous
- past simple and continuous
- present perfect simple and continuous
- past perfect simple and continuous
- future tenses
- articles
- comparative and superlative adjectives
- adverbs
- linkers
- modals and semi-modals: can, could, should, must, have to, may, might, need to
- conditionals
- relative clauses
- reported speech
- -ing forms and infinitives.

Sia nella lettura che nell'ascolto, particolare attenzione sarà rivolta alle abilità linguistiche specifiche come la comprensione dei concetti chiave in un testo accademico, la distinzione delle idee principali dai dettagli di supporto, il riconoscimento delle affermazioni non supportate e delle affermazioni supportate da evidenza.
(a) R. Picello, Access to the humanities. English for students of language arts, history, philosophy and the visual arts, Libreria Universitaria,2019.

Per lo studio individuale:
Murphy, Raymond, English Grammar in Use Upper intermediate, 5th edition, Cambridge University Press, 2019.
Un dizionario monolingue a scelta, es. Cambridge Advanced Learner’s Dictionary

Per le esercitazioni di ‘Reading and discussion’, lo studente sceglierà UNO dei seguenti testi:
F. Gebhardt: English for the Arts (Cafoscarina)
G. Ludbrook: English for History and Philosophy (Cafoscarina)

Per le esercitazioni di ‘Writing’, lo studente sceglierà UNA delle seguenti dispense:
F. Gebhardt: DISPENSA Professional English
E. Glenton: DISPENSA Academic Writing Skills for the Humanities

Le dispense per le esercitazioni di ‘Writing’ sono disponibili alla pagina Moodle della docente e dei CEL o reperibili alla copisteria CLONY.
L’esame consiste in tre parti che vanno sostenute e superate nel seguente ordine:

1) esame scritto di grammatica generale, punteggiatura e lessico con elaborazione guidata di un testo accademico o di una lettera di presentazione;
2) esame orale di comprensione e discussione in lingua di sei testi a scelta tratti dal libro di testo previsto per l'esercitazione di 'Reading' selezionata.
3) esame orale di comprensione, analisi e traduzione di testi trattati durante il corso monografico.

Il voto finale terrà conto delle esercitazioni linguistiche nella loro valutazione delle quattro abilità di produzione scritta e orale e di comprensione scritta e orale; nell'esame monografico in particolare si valuterà la competenza metalinguistica, lessicale e morfosintattica e sarà calcolato tenendo conto della seguente percentuale:

esame scritto di lettorato = 25 %
esame orale di lettorato = 25 %
esame orale del corso monografico = 50 %

I risultati dei lettorati hanno validità 18 mesi, anche se è caldamente raccomandato sostenere l’esame entro 12 mesi.
Lezioni frontali, attività individuali e in piccoli gruppi, discussioni guidate, utilizzo di materiali autentici a stampa, audio e video.
La frequenza ai corsi è caldamente raccomandata.
Gli studenti frequentanti le esercitazioni avranno un programma agevolato per la prova d’esame, scritta e orale.
Gli studenti che devono sostenere l'esame di Lingua inglese con un numero di crediti diverso da 6 devono concordare il programma con la docente.

Si consiglia di consultare con una certa regolarità la pagina personale della docente.

Orario di ricevimento:
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/03/2024