LINGUA INGLESE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
FT0130 (AF:520196 AR:290617)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base comuni ai corsi di laurea in Conservazione e Gestione dei Beni Culturali & EGArt e ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti metodologici di base per l'analisi linguistica e per la comparazione interlinguistica. Nello specifico, il corso si propone di preparare lo studente allo studio e all'attività professionale in un contesto internazionale attraverso lo sviluppo di abilità di lettura, comprensione e traduzione di testi specialistici, di presentazione orale e discussione di contenuti specialistici e di scrittura accademica e professionale.

L'insegnamento di Lingua Inglese (Beni Culturali & EGArt) è diviso in tre parti:

1) corso monografico, erogato dalla prof.ssa Rosanna Bonicelli nel II periodo, che prevede tre incontri settimanali per un totale di 30 ore.

2) 15 ore di esercitazioni di ‘Reading and discussion’ a scelta (fino ad esaurimento posti) tra English for Arts Management ed English for Cultural Heritage.

3) 15 ore di esercitazioni di ‘Writing’ a scelta (fino ad esaurimento posti) tra Professional Writing e Academic Writing.

Le esercitazioni di ‘Reading and discussion’ e di ‘Writing’ sono erogate sia nel I sia nel II periodo. Lo studente può scegliere, entro i limiti dei posti disponibili, se frequentare le esercitazioni nel I o nel II periodo.
- Conoscenza e comprensione della terminologia, degli aspetti fraseologici e grammaticali dell’inglese orale e scritto nei diversi ambiti accademici e professionali delle discipline umanistiche

- Saper comprendere e analizzare un testo specialistico in inglese sul piano fraseologico e grammaticale

- Saper tradurre dall’inglese in italiano brevi testi specialistici e in particolare accademici

Abilità comunicative:

- saper esporre e discutere oralmente in inglese i contenuti di un testo specialistico
- saper produrre un testo accademico scritto
- saper redigere testi utili per lo studio e il lavoro all’estero (CV, lettera formale, e-mail, ecc.)
La prova di Idoneità linguistica (B1 del CEFR) è propedeutica alla prova d’esame di Lingua inglese.
La prova è gestita dal Centro Linguistico dell’Ateneo (CLA). Altre informazioni sulle modalità di svolgimento della prova sono disponibili sul sito del CLA ( https://www.unive.it/pag/30211/ ).

Per frequentare i corsi non è necessario aver già superato la prova di Idoneità linguistica B1.
Per sostenere l’esame di Lingua inglese è necessario aver superato la prova di Idoneità linguistica B1.
L’insegnamento di Lingua inglese è composto da un corso monografico (modulo docente) e da esercitazioni pratiche condotte da un collaboratore esperto linguistico (CEL).

Corso monografico
Il corso monografico verte sull'analisi linguistica di testi specialistici in lingua inglese e sulla loro traduzione in italiano. Si esamineranno aspetti del registro formale (lessico, sintassi, morfologia) e la grammatica contrastiva.
Durante il corso si forniranno anche nozioni sul sistema fonetico della lingua inglese per agevolare la preparazione degli studenti all’esame orale.

Esercitazioni
Durante le esercitazioni di 'Reading' si tratteranno la lettura, la presentazione orale e la discussione di testi accademici relativi ai beni culturali e all'economia/gestione delle arti.

Durante le esercitazioni di 'Writing' si tratteranno aspetti di grammatica generale e di punteggiatura e la produzione di testi accademici (descrittivi, cronologici) o la redazione di testi utili per lo studio all’estero (CV, lettere formali, e-mail, ecc).
PARTE I: Writing
Dispense:
E. GLENTON: Academic Writing Skills for the Humanities (2024)
F. GEBHARDT: Professional English (2024)

PARTE II: Reading
Dispense:
F. GEBHARDT, E. GLENTON & N. JONES: English for Cultural Heritage (2024)
E. GLENTON & N. JONES: English for Arts Management (2024)

PARTE III: Corso monografico

Testi:
R. BONICELLI: English for the Humanities (Cafoscarina)
F. GEBHARDT: English Pronunciation
L’esame consiste in tre parti che vanno sostenute e superate nel seguente ordine:

1) esame scritto di grammatica generale, punteggiatura e lessico con elaborazione guidata di un testo accademico o di una lettera di presentazione;
2) esame orale di comprensione e discussione in lingua di sei testi a scelta tratti dal libro di testo previsto per l'esercitazione di 'Reading' selezionata.
3) esame orale di lettura, analisi e traduzione di testi trattati durante il corso monografico.

Gli studenti che decideranno di seguire i lettorati verranno valutati in itinere sia per la parte scritta ('writing') sia per la parte orale ('reading').
I risultati dei lettorati hanno validità 18 mesi, anche se è caldamente raccomandato sostenere l’esame entro 12 mesi.

La gradazione del voto è determinata da: comprensione e traduzione dei testi (range 10 punti); conoscenza lessicale specifica (range 5 punti); capacità di approfondimento degli aspetti fraseologici e grammaticali (range 10 punti); capacità di pronunciare correttamente (range 5 punti).
Lezione dialogata e seminariale per le esercitazioni, lezione frontale per il corso monografico.
Si consiglia di consultare con una certa regolarità la pagina personale della docente.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/01/2025