LINGUA INGLESE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
FT0130 (AF:520195 AR:290615)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-L
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base comuni ai corsi di laurea in Lettere, Storia e Filosofia e ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti metodologici di base per l'analisi linguistica e per la comparazione interlinguistica. Nello specifico, il corso si propone di preparare lo studente allo studio e all'attività professionale in un contesto internazionale attraverso lo sviluppo di abilità di lettura, comprensione e traduzione di testi specialistici, di presentazione orale e discussione di contenuti specialistici e di scrittura accademica e professionale.
- Conoscenza e comprensione della terminologia, degli aspetti fraseologici e grammaticali dell’inglese orale e scritto nei diversi ambiti accademici e professionali delle discipline umanistiche

- Saper comprendere e analizzare un testo specialistico in inglese sul piano fraseologico e grammaticale

- Saper tradurre dall’inglese in italiano brevi testi specialistici e in particolare accademici

Abilità comunicative:

- saper esporre e discutere oralmente in inglese i contenuti di un testo specialistico
- saper produrre un testo accademico scritto
- saper redigere testi utili per lo studio e il lavoro all’estero (CV, lettera formale, e-mail, ecc.)
La prova di Idoneità linguistica (B1 del CEFR) è propedeutica alla prova d’esame di Lingua inglese.
La prova è gestita dal Centro Linguistico dell’Ateneo (CLA). Altre informazioni sulle modalità di svolgimento della prova sono disponibili sul sito del CLA ( https://www.unive.it/pag/30211/ ).

Per frequentare i corsi non è necessario aver già superato la prova di Idoneità linguistica B1.
Per sostenere l’esame di Lingua inglese è necessario aver superato la prova di Idoneità linguistica B1.
Il corso si propone di fornire agli studenti competenze linguistiche e conoscenze terminologiche utili per comprendere, leggere e discutere riguardo testi autentici di ambito filosofico.
Il corso mira infatti a raffinare le abilità di comprensione nella lettura e ascolto del testo scientifico. Le/i partecipanti acquisiranno familiarità con l'organizzazione e la struttura dell'esposizione scientifica in inglese, strumenti di scrittura e presentazione formale che lo accompagneranno nel vasto mondo delle pubblicazioni in lingua. Infine, particolare cura verrà dedicata alla produzione orale e al rinforzo delle forme grammaticali inclusi nel programma.
Lo studio dell'inglese per scopi specifici è un quadro di ricerca consolidato della filologia che offre un punto di vista analitico della lingua inglese nell'ambito accademico e professionale.
Il corso è articolato in blocchi tematici che terranno conto delle esigenze dei diversi corsi di studio e tratterà argomenti di Storia, Letteratura inglese e italiana, Filosofia .e Storia dell'Arte.

Lo studio della grammatica (nelle lezioni e per lo studio autonomo) comprende aree quali:
- present simple and continuous
- past simple and continuous
- present perfect simple and continuous
- past perfect simple and continuous
- future tenses
- articles
- comparative and superlative adjectives
- adverbs
- linkers
- modals and semi-modals: can, could, should, must, have to, may, might, need to
- conditionals
- relative clauses
- reported speech
- -ing forms and infinitives.

Sia nella lettura che nell'ascolto, particolare attenzione sarà rivolta alle abilità linguistiche specifiche come la comprensione dei concetti chiave in un testo accademico, la distinzione delle idee principali dai dettagli di supporto, il riconoscimento delle affermazioni non supportate e delle affermazioni supportate da evidenza.
la bibliografia seguirà prima dell'inizio del corso
L’esame consiste in tre parti che vanno sostenute e superate nel seguente ordine:

1) esame scritto di grammatica generale, punteggiatura e lessico con elaborazione guidata di un testo accademico o di una lettera di presentazione;
2) esame orale di comprensione e discussione in lingua di sei testi a scelta tratti dal libro di testo previsto per l'esercitazione di 'Reading' selezionata.
3) esame orale di comprensione, analisi e traduzione di testi trattati durante il corso monografico.

Il voto finale terrà conto delle esercitazioni linguistiche nella loro valutazione delle quattro abilità di produzione scritta e orale e di comprensione scritta e orale; nell'esame monografico in particolare si valuterà la competenza metalinguistica, lessicale e morfosintattica e sarà calcolato tenendo conto della seguente percentuale:

esame scritto di lettorato = 25 %
esame orale di lettorato = 25 %
esame orale del corso monografico = 50 %

I risultati dei lettorati hanno validità 18 mesi, anche se è caldamente raccomandato sostenere l’esame entro 12 mesi.
Lezioni frontali, attività individuali e in piccoli gruppi, discussioni guidate, utilizzo di materiali autentici a stampa, audio e video.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/03/2024