ELEMENTI DI CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI BENI CULTURALI II
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- FUNDAMENTALS OF CONSERVATION AND MANAGEMENT OF CULTURAL HERITAGE II
- Codice insegnamento
- FT0451 (AF:520192 AR:290577)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di ELEMENTI DI CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI BENI CULTURALI
- Partizione
- Cognomi A-L
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/04
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Fornisce 6 crediti e costituisce la seconda partizione di un insegnamento di 12 crediti assieme a "ELEMENTI DI CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI BENI CULTURALI, Ia", FT0451-1, A-L.
La verbalizzazione dell'esame è unica per i moduli I e II, ed è effettuata dal docente titolare del modulo I.
Risultati di apprendimento attesi
- Le caratteristiche del settore culturale
- Le specificità delle aziende culturali
- I consumi culturali
- Industrie Creative
- L’utilizzo dei Social Media nel settore culturale
- Fund raising
- Programmazione e gestione di progetti culturali secondo il PCM
Abilità e competenze
- analizzare casi aziendali
- operare per obiettivi e per progetti;
- documentare opportunamente il proprio lavoro;
- individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;
- operare con una visione trasversale e sistemica;
- comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi.
Prerequisiti
Contenuti
- Le specificità delle aziende culturali
- I consumi culturali
- Industrie Creative
- L’utilizzo dei Social Media nel settore culturale
- Fund raising
- Programmazione e gestione di progetti culturali secondo il PCM
Testi di riferimento
Libro di testo di riferimento è: L. Solima, Management per l'impresa culturale, Carocci 2018.
Tutti i dettagli sono disponibili nell'area Moodle del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
I moduli I e II dovranno essere superati nel corso dello stesso anno accademico.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla
modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al
funzionamento economico dei servizi pubblici;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene il
funzionamento economico dei servizi pubblici;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che
attiene al funzionamento economico dei servizi pubblici.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al
programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Nell'area Moodle del corso saranno disponibili ulteriori attività da svolgersi nell'ambito del corso.
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se lo/la studente/ssa han una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiede supporto (assistenza in aula, ausilii tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), contatti PRIMA DELL'AVVIO DEL CORSO: 1) l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it; 2) il docente, via email. Poter predisporre per tempo strumenti didattici e di verifica commisurati è nell'interesse comune di discenti e docente. In particolare, chi ha diritto a tempi d'esame prolungati o a prove orali è pregato di comunicarlo all'inizio del corso, di modo che le prenotazioni delle aule possano essere adeguate in tempo utile.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile