ELEMENTI DI CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI BENI CULTURALI II

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FUNDAMENTALS OF CONSERVATION AND MANAGEMENT OF CULTURAL HERITAGE II
Codice insegnamento
FT0451 (AF:520178 AR:290599)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ELEMENTI DI CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI BENI CULTURALI
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Il corso intende affrontare le problematiche relative alla conservazione e salvaguardia del patrimonio culturale e dei beni culturali. Si dedicherà specifica attenzione ai beni immaterial.
In particolare, oltre alle nozioni di base, come esempio di realizzazioni artistiche intangibili che producono documenti immateriali, saranno indagate le vicende proprie delle istituzioni culturali e dei beni artistici legati alla storia dello spettacolo nella più ampia accezione possibile. La natura stessa dell’arte teatrale e performativa in generale è caratterizzata dalla fugacità della sua espressione e richiede conoscenze e competenze specifiche da applicare ai materiali e alle fonti documentarie che ne conswntono la memoria.
L’oggetto dell’analisi è costituito da metodi, esempi, contesti storici e tradizioni, territori e spazi, prospettive e problematiche, soluzioni tecniche, problematiche di finanziamento, contingenze e avvenimenti che hanno collegato teatri, archivi, musei, biblioteche, centri di studio, compagnie teatrali, collezionisti e artisti coinvolti nella realizzazione dello spettacolo e successivamente di raccolta di documentazione e di esposizioni o musei dedicati alle arti performative.
Lo studente dovrà aver maturato conoscenze delle caratteristiche dei beni culturali immateriali e del settore culturale ad essi collegato; saper individuare le specificità delle aziende e dei consumi culturali
avere nozioni di base relativamente alle industrie creative e alla capcità di autofinanzamemnto.
Abilità e competenze
Lo studente dovrà essere in grado di poter analizzare casi esistenti e progetti; sapere operare per obiettivi e per progetti; conoscere come documentare opportunamente una produzione teatrale
attraverso l'individuazione, la selezione e la gestione di documentazioni materiali e fonti di informazione; saper comunicare con linguaggi appropriati.
Non sono necessari prerequisiti.
L’approccio allo studio metodologico è complesso. Durante il corso, dopo una introduzione sui concetti generali e le terminologie, si proporranno attraverso slides che poi verranno distribuite agli sytdenti attraverso moodle, diverse letture e interpretazioni degli argomenti in esame, offrendo strumenti di analisi ed esempi internazionali, oltre a proporre riflessioni critiche.
Saranno affrontati approfondimenti di natura conservativa, gestionale ed economica, in ambito storico teatrale, musicale e storico artistico, con una articolazione legata ai diversi aspetti dell’arte in generale e di quella teatrale e musicale, dal performer al costume, dalla scena allo spazio, dalla regia, al testo, al documento biografico.
Si tratta quindi di indagare un territorio ampio e variegato, ancora poco noto, la cui profonda suggestione si lega alla necessità di valorizzare e trasmettere la conoscenza e la memoria dello spettacolo come parte integrante del nostro patrimonio culturale.
L. Solima, 'Management per l'impresa culturale', Carocci 2018
P. Bertolone, M.I. Biggi, D. Gavrilovich, 'Performing Arts Museum and Exhibitions', Roma, 2015
'The General Conference of the United Nations Educational, Scientific and Cultural Organisation meeting in Paris', October 2003, Convention for the Safeguarding of the Intangible Cultural Heritage, 2003.
M. V. Marini Chiarelli, 'Il museo nel mondo contemporaneo', Roma, 2011.
ADUIT, 'Il patrimonio teatrale come bene culturale', a cura di L. Trezzini, Roma, 1991.
'Spectacle and Display', ed. D. Cherry and F. Cullen, Oxford, 2008.
'Visioni e oltre. Multisensorialità, accessibilità e nuove tecnologie al museo', a cura di F. Caruso, Grosseto, 2011.
'Performing Arts Museum', Book LLC, Wiki series, Mehphis 2011.
'Performing Arts Collections and Their Treatments', ed. N. Leclercq, K. Davis, M.T. Jovinnelli, Bruxelles, 2012.
'Opera ad Arte/Arte all’Opera', a cura di L. Valente, Napoli 2011.
'The Austrian Theater Museum and its Collections,' ed. C. Muhelegger, Wien, 2000.
M. F. Christout, 'Les catalogues d’expositions: Une sourse souvent originale et unique de documentations et de références pour les arts du spectacle', Barcelona, 1980.
'Vestimenti antichi e contemporanei. Scheda VeAC e Lemmario-Strumenti di catalogazione per la conoscenza e la tutela di un Patrimonio', a cura di G. Butazzi, G. Damiani, E. Giffi, T.Schoenholzer, MiBAC, Roma, 2010.
L'esame sarà scritto. Chi desidera può preparare una tesina, da concordare con il docente e da intendersi come parte integrante della valutazione dell'esame scritto. La tesina andrà consegnata con congro anticipo rispetto alla data dell'esame.
Le lezioni saranno svolte dal docente con il supporto di medtodi mulimediali, ppt e documenti che in seguito saranno inseriti in moodle.
Nei limiti delle ore del corso, saranno organizzate vistie ad archivi, musei e mostre.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/06/2024