STORIA DEL CINEMA II

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CINEMA II
Codice insegnamento
FT0461 (AF:520154 AR:290439)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DEL CINEMA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/06
Periodo
4° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso rientra tra gli insegnamenti del percorso storico-artistico del corso di laurea Tars ed è inteso per offrire un percorso trasversale tra le storie delle cinematografie internazionali. Con il supporto di proiezioni di spezzoni di film sono approfonditi i profili di alcuni tra i più importanti cineasti dei vari paesi, così da offrire una prospettiva del progresso stilistico, narrativo e tecnologico del cinema stesso.
Obiettivo del corso e fornire strumenti per la conoscenza dei principali movimenti ed esperienze della storia del cinema, approfondendo in questo modulo ii profili di alcuni tra i principali cineasti. Si tratta in molti casi di registi che hanno contribuito a rafforzare la grammatica filmica, che hanno costituito un riferimento stilistico per le generazioni successive, o che hanno dato vita a generi e narrative innovative. Si scorreranno quindi le reciproche influenze e le dinamiche di interazione su base nazionale e internazionale, in modo da avere un prospetto totale della storia cinematografica mondiale.
Non è richiesto nessun prerequisito specifico.
Si tratta di una storia del cinema e dell'animazione internazionale attraverso profili di autori. Il corso segue il precedente Storia del cinema 1 in cui à sono valutate le basi storiche, sociologiche ed economiche in cui le singole filmografie qui analizzate si sono inserite. Attraverso la visione di clip video tratti dai film dei registi selezionati e con un approccio al contempo tecnico, storico e di analisi tecnologica, si approfondiranno le differenti figure in termini di "autorialità", delineando al contempo il contributo che hanno apportato alle arti della contemporaneità.
Mark Cousin, La storia del cinema Utet, Milano, 2018
Davide Giurlando (A cura di), Fantasmagoria, Venezia, Marsilio, 2017
Materiale aggiuntivo sarà disponibile sulla piattaforma moodle


L’esame finale si abbina al primo modulo del corso e si compone poi di una prova scritta della durata di due ore in cui verranno poste otto domande a risposta aperta.
Per la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante, ci si attiene ai criteri di definizione forniti dall'ateneo, che qui si riportano:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al funzionamento economico dei servizi pubblici;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene il funzionamento economico dei servizi pubblici;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al funzionamento economico dei servizi pubblici.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Le lezioni avvengono con metodologia frontale, ma è fortemente incentivata l’interazione di stampo seminariale.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/09/2024