STORIA DEL CINEMA I

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CINEMA I
Codice insegnamento
FT0461 (AF:520153 AR:290435)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DEL CINEMA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/06
Periodo
3° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è inteso per offrire un percorso trasversale tra le storie delle cinematografie internazionali, a partire dalle origini fino ai giorni nostri. Inoltre, con il supporto di proiezioni di spezzoni di film sono approfonditi i profili di alcuni tra i più importanti cineasti dei vari paesi, così da offrire una prospettiva del progresso stilistico, narrativo e tecnologico del cinema stesso.
Obiettivo del corso e fornire strumenti per la conoscenza ai principali movimenti ed esperienze della storia del cinema.
1. Conoscenza e comprensione
Raggiungimento di un insieme di elementi utili per approfondire le dinamiche di produzione cinematografica, a cominciare dalla conoscenza delle terminologie tecniche correlate al cinema. alla definizione di discipline dello spettacolo e alla loro caratterizzazione teorica e storica. Acquisizione di strumenti bibliografici utili ad affrontare testi, di decifrarne forme e contenuti, ragioni storiche e culturali. Inoltre, l’approccio internazionale alla storia del cinema permette di approfondire le dinamiche sociologiche, storiche ed economiche che hanno segnato l’evoluzione della settima arte.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Saper condurre analisi dei testi filmici, con particolare riferimento alle multiple valenze di strumenti di interpretazione peculiari, quali i concetti di montaggio, autore, spettatore.
3. Capacità di giudizio.
Disporre di elementi di analisi del testo filmico e del corretto utilizzo della bibliografia di più recente aggiornamento.
Non è richiesto nessun prerequisito specifico.
Si partirà dal pre-cinema, considerando l’evoluzione degli strumenti intesi per la visione dell’immagine in movimento, inizialmente per una visione privata, quindi collettiva. A partire quindi dalle cinematografie europee degli esordi (in particolare Francia, Italia, Inghilterra, Germania e Danimarca), si seguirà la nascita e lo sviluppo del cinema americano e quello delle principali cinematografie del resto del mondo. I principali registi saranno approfonditi nel corso delle lezioni della II parte dell'insegnamento, attraverso la visione di spezzoni da film. A inizio corso, inoltre saranno spiegate le varie terminologie con cui analizzare i film. L’approccio critico all’analisi filmica costituirà un corredo necessario nel corso delle lezioni.
Mark Cousin, La storia del cinema Utet, Milano, 2018
G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa (a cura di), Il cinema - Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci Editore, 2016
Materiale aggiuntivo sarà disponibile sulla piattaforma moodle


L’esame finale si abbina al secondo modulo del corso e si compone poi di una prova scritta della durata di due ore in cui verranno poste otto domande a risposta aperta.
Per la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante, ci si attiene ai criteri di definizione forniti dall'ateneo, che qui si riportano:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al funzionamento economico dei servizi pubblici;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene il funzionamento economico dei servizi pubblici;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al funzionamento economico dei servizi pubblici.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Le lezioni avvengono con metodologia frontale, ma è fortemente incentivata l’interazione di stampo seminariale.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/09/2024