STORIA DEL TEATRO MUSICALE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MUSICAL THEATRE HISTORY
Codice insegnamento
FT0504 (AF:520151 AR:290427)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DELLA MUSICA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/07
Periodo
1° Periodo
Il corso è parte degli insegnamenti caratterizzanti del corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali (curriculum Tars) e fornisce una conoscenza di base della storia del teatro musicale con particolare riferimento ai secoli IX e XX.
Conoscenza e consapevolezza del contesto storico, sociale e delle principali forme dell'opera dal Settecento al Novecento.
- Capacità di formulare un giudizio critico in relazione a testi teorici e musicali imprescindibili della storia del teatro musicale di queste epoche.
- Capacità di analisi tramite l’ascolto e la lettura dei documenti musicali.
Non sono richieste conoscenze pregresse.
Nel corso delle lezioni saranno trattati criticamente le principali linee di sviluppo e il contesto storico del teatro musicale dal Settecento al Novecento. Grazie ad esempi specifici il corso si concentrerà sulle forme dell'opera, sulla sua produzione e ricezione. La seconda parte del corso approfondirà l'opera italiana del secondo Ottocento con particolare riferimento agli ultimi lavori di Giuseppe Verdi.
FABRIZIO DELLA SETA, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino, EDT, 1993.
MARCO BEGHELLI, Morfologia dell’opera italiana da Rossini a Puccini, in Enciclopedia della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, vol. IV: Storia della musica europea, Torino, Einaudi, 2004, pp. 894-921.
HAROLD POWERS, «La solita forma» and «The Uses of Convention», «Acta Musicologica», vol. 59, Fasc. 1, Jan. - Apr., 1987, pp. 65-90.

Ulteriore bibliografia critica verrà fornita durante il corso.
l voto finale deriva dalla somma di due componenti:
1. Partecipazione attiva e regolare alle lezioni
2. Presentazione orale di un'elaborazione personale dei contenuti proposti.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare un programma alternativo.
Lezioni frontali integrate da letture, esempi musicali e ascolti guidati.
Italiano
Nella prima lezione verranno illustrati i programmi d'esame e l'articolazione del corso. Si raccomanda la presenza.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/06/2024