STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY MUSIC
Codice insegnamento
FT0504 (AF:520150 AR:290433)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DELLA MUSICA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/07
Periodo
2° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è parte degli insegnamenti caratterizzanti del corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali (curriculum Tars) e fornisce una conoscenza di base della storia del musica moderna e contemporanea con particolare riferimento ai secoli IX e XX.
- Conoscenza e consapevolezza del contesto storico, sociale e delle principali forme della musica dal Settecento al Novecento.
- Capacità di formulare un giudizio critico in relazione a testi teorici e musicali imprescindibili della storia della musica di questa epoca.
- Capacità di analisi tramite l’ascolto e la lettura dei documenti musicali.
Non sono richieste conoscenze pregresse.
Nel corso delle lezioni saranno trattati criticamente i temi fondamentali della teoria musicale e delle tecniche compositive nella cultura musicale moderna e contemporanea. Grazie ad esempi specifici il corso si concentrerà sulle forme della musica strumentale. La seconda parte del corso approfondirà la Sinfonia con particolare riferimento al suo sviluppo nel secondo Ottocento.
Mario Carrozzo – Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale, vol. 3, Roma, Armando, 1999.
Renato Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali nell'Ottocento, Torino, EDT, 1991.
Guido Salvetti, La nascita del Novecento , Torino, EDT, 1991.

Ulteriore bibliografia critica verrà fornita durante il corso.
La verifica della preparazione del corso sarà svolta in forma orale. Verranno poste tre domande, inerenti i contenuti dei libri di testo e dei saggi inseriti in programma.

Modalità di gradazione del voto e criteri di valutazione:
I criteri di valutazione prenderanno in considerazione la correttezza e la proprietà nell'uso del lessico teorico (30%), la puntualità e l'estensione delle conoscenze degli argomenti approfonditi a lezione e comunque appresi attraverso lo studio della bibliografia d'esame (30%); la capacità di elaborazione critica delle conoscenze acquisite ai casi studio di volta in volta presentati (30%), senza dimenticare un'attenzione alla cura dell'esposizione orale (10%).

I voti nella fascia 18-22 saranno attribuiti laddove i suddetti punti raggiungano un livello sufficiente; i voti nella fascia 23-26 saranno attribuiti laddove i suddetti punti raggiungano un livello discreto; i voti nella fascia 27-30 saranno attribuiti laddove i suddetti punti raggiungano un livello ottimo; la lode sarà attribuita laddove i suddetti punti raggiungano un livello eccellente.
Lezioni frontali integrate da letture, esempi musicali e ascolti guidati.
Italiano
Nella prima lezione verranno illustrati i programmi d'esame e l'articolazione del corso. Si raccomanda la presenza.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/09/2024