PHILOSOPHICAL ENGLISH

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PHILOSOPHICAL ENGLISH
Codice insegnamento
FM0468 (AF:520085 AR:290163)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
3
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si baserà sulle attuali interpretazioni anglosassoni dei filosofi classici (ad es., come gli anglosassoni leggono Dante, le teorie politiche di Aristotele collegate alle questioni moderne. ) e sullo studio dei filosofi anglosassoni contemporanei (ad es., Fukuyama e Chomsky) e delle questioni filosofiche di oggi (ad es,, l'etica, le questioni di cultura e d'identità, the "trolley dilemma" , comunicazione con altri mondi, ed altre, tempo e preferenze permettendo).
Il corso è ampiamente consacrato alla discussione e ai dibattiti organizzati dagli studenti, trattandosi di un corso relativamente breve. La pratica della scrittura sarà proposta a tutti quelli che la desiderano, a titolo volontario.
Livello minimo: B2 CEFR secondo gli obblighi universitari per accesso ai corsi di magistrale.
Studio di testi e video di accompagnamento, discussione libera, dibattiti organizzati e le tecniche della scrittura di saggi.
Materiale su Moodle, estratti di articoli recenti e documenti video.
Orale e scritto:
Per l'orale: Dibattiti in presenza durante l'ultima lezione (o ultime lezioni secondo il numero di partecipanti) su un''argomento scelto tra i suggerimenti oppure dall'ispirazione degli studenti., per quelli che desiderano farlo. I dibattiti saranno basati sulle questioni filosofiche di oggi o sulle interpretazioni moderne dei filosofi o di movimenti filosofici dei tempi passati.
Per gli studenti non avendo partecipato ad un dibattito, l'orale si svolgerà subito dopo lo scritto durante la sessione di esame.
Per lo scritto: Tutti daranno una prova scritta breve che consiste in un'analisi o un commento su un'elemento di testo studiato.
Gli studenti sono tenuti a preparare ogni tema prima di venire in lezione, allo scopo di favorire discussione, analisi e dibattito. La partecipazione orale è libera e incoraggiata. La stesura di un saggio volontario durante il corso sarà proposta.
Inglese
Si tratta di un corso di lingua applicata, quindi la frequentazione è fortemente consigliata.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/09/2024