INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO CODING
Codice insegnamento
NS001A (AF:520075 AR:290149)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
INF/01
Periodo
Estivo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il Minor in Computer and Data Science si prefigge di fornire agli studenti le competenze di base per l'utilizzo degli strumenti propri dell'informatica e della scienza dei dati per la gestione, l'analisi e l'interpretazione della grande mole di informazioni provenienti da diverse sorgenti digitali.

Scopo principale del corso è introdurre gli studenti al pensiero computazionale, risolvendo una varietà di problemi tramite semplici programmi sviluppati in Python, un linguaggio di programmazione ad alto livello oggigiorno molto utilizzato.

Il corso è importante e rilevante per tutti gli studenti che vogliono approfondire o rinforzare i più importanti concetti di base dell'Informatica e della programmazione, acquisendo quindi alcune competenze nel campo dell'informatica.
Lo studente acquisira':
- conoscenze informatiche di base
- competenze che gli permettaranno di affrontare problemi in forma algoritmica, con il processo mentale e pratico che applicano i programmatori
- familiarità con il linguaggio Python
Nessun prerequisito è necessario per svolgere l'esame.
Questo insegnamento ha lo scopo di far comprendere il ruolo che la computazione svolge nella risoluzione di problemi. Lo studente verrà introdotto all’uso di un semplice ma potente linguaggio di programmazione come Python, e alla fine del corso sarà in grado di scrivere programmi in grado di manipolare dati o di realizzare tramite computazione compiti di utilità generale.

I temi principali del corso includono la nozione di calcolo, la risoluzione di problemi e gli algoritmi, il linguaggio Python, semplici algoritmi e strutture di dati, test e debug del software.
"Pensare in Python. Come Pensare da Informatico (2e)"
Allen Downey, Green Tea Press
Download gratuito: https://github.com/AllenDowney/ThinkPythonItalian/blob/master/thinkpython_italian.pdf

"Dive Into Python"
Mark Pilgrim
Consultabile online: https://www.diveinto.org/python3/table-of-contents.html

- Risorse online

- Note del docente
L'esame finale prevede la presentazione di un progetto che dimostri l'applicazione pratica delle competenze acquisite durante il corso. La valutazione si baserà su tre aspetti principali:

La verifica dell'apprendimento prevede lo sviluppo da parte dello studente di un progetto (preferibilmente in Python) volto a mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il corso e ad affrontare un problema specifico nel campo dei Sistemi Informativi per il Turismo. La valutazione si baserà su tre aspetti principali:

1. Capacità di progettazione: Il progetto dovrà riflettere una chiara comprensione dei concetti teorici e delle metodologie apprese. Sarà importante dimostrare una pianificazione strutturata e un approccio critico nella realizzazione del lavoro.
2. Organizzazione del lavoro: Verrà valutata l'abilità nel gestire le varie fasi del progetto, dall'ideazione alla sua implementazione. Questo include la gestione del tempo, la suddivisione delle attività e la collaborazione (se applicabile).
3. Padronanza degli strumenti: Durante la presentazione, lo studente dovrà dimostrare di avere piena padronanza degli strumenti e delle tecnologie usate e piena conoscenza dei concetti introdotti durante il corso.

I criteri per la valutazione sono i seguenti:

A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di strutturare il progetto;
- limitata capacità di motivare le scelte implementative;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene ai temi del corso;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di strutturare il progetto;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, proponendo soluzioni implementative efficaci;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene ai temi del corso;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di strutturare il progetto;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, proponendo soluzioni implementative innovative;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene ai temi del corso.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti
Lezioni teoriche e pratiche, esercitazioni usando il linguaggio Python.
Italiano
LIngua di insegnamento: italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/10/2024