ECONOMIA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMICS
Codice insegnamento
CM0554 (AF:519761 AR:289369)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ECONOMIA E DIRITTO DELL’AMBIENTE
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/06
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
In linea con gli obiettivi formativi generali del Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile il corso contribuisce a fornire le conoscenze per valutare le risorse ambientali e formulare ipotesi per la gestione, la pianificazione del territorio e la conservazione dell'ambiente, anche integrando le tematiche ambientali con i sistemi normativi e la logica economica.
In riferimento agli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali il corso contribuisce a:

1) fornire conoscenze e competenze avanzate relative all'analisi dei prodotti e processi industriali green ed ecocompatibili;

2) fornire approfondite conoscenze finalizzate all'applicazione e allo sviluppo di metodologie per la valutazione e gestione della sostenibilità ambientale;

3) formare laureati magistrali capaci di operare in specifici ambiti professionali anche in virtù delle diverse scale di indagine e intervento per la risoluzione di problematiche ambientali sia a livello locale che globale, sviluppando la capacità di valutare ed applicare le migliori soluzioni e/o strumenti ambientali applicabili per le imprese sia con il fine della tutela dell'ambiente sia come strumenti di competitività per il mercato;

4) acquisire i concetti e le forme tecniche di azione ambientale delle imprese in accordo con obblighi e opportunità.
Al termine del corso i discenti acquisiranno approfondite conoscenze:

1) Sulla realizzazione di prodotti, processi industriali e servizi industriali green ed ecocompatibili
2) sulle problematiche ambientali delle imprese.
3) sulle principali norme di legge e sulla loro interpretazione per la corretta gestione dell’impatto ambientale delle organizzazioni pubbliche e private.

Grazie ai concetti appresi, gli studenti saranno in grado di risolvere problemi sia teorici che pratici circa la riduzione (o nel possibile azzeramento) delle emissioni inquinanti, utilizzando strumenti di analisi e di reportistica aziendale.
Non sono richiesti particolari prerequisiti
Il corso si propone di descrivere il sistema economico, e le relazioni delle imprese con i comparti ambientali intesi non come obblighi normativi, ma come opportunità di crescita, di innovazione di prodotto e di processo per l’inserimento in nuovi mercati. Nell’ambito della sostenibilità aziendale si impareranno ad utilizzare alcuni strumenti di miglioramento delle performance ambientali delle imprese, per sfruttare al meglio le opportunità di crescita offerte sia dal “nuovo” orientamento delle scelte della maggior parte dei consumatori verso prodotti eco-compatibili che dalla maggior propensione degli investitori nel finanziare le aziende maggiormente “responsabili” dal punto di vista ambientale.

Saranno messe in evidenza le attività tipiche del laureato in scienze ambientali al servizio delle imprese come ad esempio gestione dei rifiuti, sistemi certificabili e labelling ambientali, sistemi di gestione ambientale legati alle normative vigenti, implementazione del regolamento REACH.

Infine sarà affrontato il tema della tariffazione del mercato energetico, del servizio idrico integrato e dei rifiuti.
Slides pubblicate dal docente e appunti di lezione presi dai singoli studenti

Facoltativi:
M. BAGLIANI e E. DAMSERO, Politiche per l'ambiente: dalla natura al territorio, 2011. Torino, UTET.
Chiara Mio, L'azienda sostenibile, Laterza 2021
Test scritto
La prova scritta consiste in 15 domande a risposta multipla: a ciascuna risposta esatta vengono assegnati 2 punti. La risposta mancante equivale a risposta errata (0 punti senza alcuna penalità)
Tempo a disposizione per il test scritto: 30 minuti
Lezioni attivamente partecipate dai discenti
Gruppi di lavoro e presentazioni degli studenti su case study e su approfondimenti degli argomenti trattati nel corso (fino a 2 punti aggiuntivi sul voto dell’esame. Maggiori dettagli saranno forniti all’inizio del corso e nelle slide).
Italiano
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.