BIOTECNOLOGIE
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- BIOTECHNOLOGIES
- Codice insegnamento
- CM0552 (AF:519751 AR:289361)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- BIO/19
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- TREVISO
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
In particolare, il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze teoriche riguardo alle tecnologie innovative finalizzate alla valorizzazione delle risorse e delle energie rinnovabili, al biorisanamento di suoli degradati o contaminati, alla biofertilizzazione e al biocondizionamento di suoli soggetti a desertificazione.
Il corso prevede anche l'analisi di approcci biotecnologici applicati allo studio e conservazione dei beni culturali, oltre a un approfondimento sulle biotecnologie alimentari, con particolare attenzione ai processi fermentativi, alle biotrasformazioni e alla valorizzazione di scarti e sottoprodotti dell’industria alimentare attraverso biotecnologie microbiche applicate.
Il corso mira a fornire agli studenti una solida base teorica e un aggiornamento sulle applicazioni biotecnologiche avanzate nei settori industriale, ambientale e alimentare.
Risultati di apprendimento attesi
I laureati conoscono le tecniche biotecnologiche per la produzione di biocombustibili, la valorizzazione delle risorse naturali, il biorisanamento dei suoli, la biofertilizzazione, la conservazione dei beni culturali e le biotecnologie alimentari, inclusi i processi di trasformazione microbica in ambito industriale e i processi fermentativi per la produzione di prodotti ad elevato valore aggiunto a partire da scarti alimentari e industriali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
I laureati sono in grado di valutare le migliori tecnologie e biotecnologie applicate al biorisanamento dei suoli, alla biofertilizzazione, alla valorizzazione degli scarti organici, alla produzione di bioenergie, biocombustibili, e composti bio-based, nonché alle biotecnologie alimentari e alla conservazione dei beni culturali.
Autonomia di giudizio:
I laureati sanno trattare informazioni e dati complessi provenienti da fonti diverse, analizzandoli, manipolandoli e integrandoli per elaborare sintesi chiare e accurate. Sanno trarre conclusioni pertinenti e avanzare proposte concrete, considerando gli aspetti scientifici, tecnici e pratici delle soluzioni. Inoltre, sono in grado di valutare autonomamente le ricadute ambientali di un processo produttivo, in termini di impatti sulla salute umana e sugli ecosistemi, e di individuare possibili miglioramenti per ottimizzare la sostenibilità.
Abilità comunicative:
I laureati acquisiranno adeguate competenze e strumenti di comunicazione scritta e orale, moderne competenze per analizzare, proporre e discutere criticamente i dati della propria sperimentazione con interlocutori specialisti e non specialisti, anche in occasione di eventi di presentazione e diffusione di dati sperimentali e di discussione di questioni di attualità relative allo sviluppo delle biotecnologie.
Capacità comunicative:
I laureati svilupperanno capacità di apprendimento e approfondimento riguardo agli aspetti legati alla ricerca innovativa e alla risoluzione di problematiche attuali nei settori delle biotecnologie applicate in ambito industriale, ambientale e alimentare.
Prerequisiti
Contenuti
Diversità metabolica dei microrganismi: Studio dei diversi percorsi metabolici dei microrganismi, delle loro capacità di adattamento a condizioni ambientali estreme e variabili, e del loro impatto sui cicli biogeochimici.
Funzioni ecologiche dei microrganismi: studio del ruolo dei microrganismi nei cicli biogeochimici e nei servizi ecosistemici, inclusi i processi di mineralizzazione e il riciclo dei nutrienti.
Ecologia microbica e biodiversità del suolo: Analisi degli impatti ecologici ed economici dei microrganismi nel suolo, con un focus particolare sugli effetti del cambiamento climatico sulla biodiversità microbica.
Tecnologie biologiche per il ripristino dei suoli e il contrasto alla desertificazione: Studio delle tecnologie biologiche basate su microrganismi fototrofi e altri approcci biotecnologici per la riabilitazione dei suoli degradati e il contrasto alla desertificazione.
Metodologie per la caratterizzazione del microbiota e microbioma: Approcci coltura-dipendenti e coltura-indipendenti per la caratterizzazione del microbiota e dei microbiomi ambientali, con l’uso di tecniche molecolari avanzate come il sequenziamento del DNA.
Applicazioni ambientali delle biotecnologie: Tecniche di monitoraggio ambientale, utilizzo di marcatori biologici, bioremediation, compostaggio, trattamento delle acque reflue, e biorisanamento.
Produzione di biomasse microbiche: Produzione e utilizzo di colture starter per la produzione di alimenti e bevande fermentate, con attenzione alle principali e innovative tecniche di screening e selezione dei microrganismi e ai metodi di fermentazione.
Produzione di metaboliti primari: Studio dei processi di biosintesi e produzione di acidi organici, vitamine, aminoacidi e alcoli, e della loro applicazione in ambito industriale e biotecnologico.
Produzione di metaboliti secondari: Sintesi e applicazioni degli esopolisaccaridi (EPS) e degli antibiotici, con un focus sui meccanismi biosintetici e sull’uso industriale di questi metaboliti.
Produzione di idrogeno e biopolimeri (PHB) da biomasse: studio dei processi di produzione di idrogeno e di biopolimeri mediante dark fermentation e fotofermentazione.
Approcci biotecnologici avanzati per la conservazione dei beni culturali: studio di tecniche biotecnologiche innovative applicate alla conservazione dei beni culturali, inclusi microrganismi e biopolimeri per la protezione dei materiali artistici e storici.
Valorizzazione degli scarti industriali e alimentari: Approcci di bioraffineria per la valorizzazione degli scarti alimentari e industriali, con particolare attenzione al loro recupero in un contesto di economia circolare e sostenibilità.