LETTERATURA ITALIANA 1 MOD II
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ITALIAN LITERATURE 1 MOD II
- Codice insegnamento
- FT0475 (AF:519708 AR:289265)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LETTERATURA ITALIANA 1
- Partizione
- Cognomi A-L
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/10
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Gli obiettivi sono i seguenti: 1) tracciare le linee di sviluppo della letteratura italiana, attraverso un percorso storico-critico che combini teoria e analisi di testi significativi, tanto in prosa quanto in versi; 2) sviluppare autonome capacità di riflessione nello studio del testo letterario; 3) fornire gli strumenti metodologici fondamentali per l'analisi critico-testuale.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere le principali linee di sviluppo della letteratura italiana dal Seicento all’Ottocento; conoscere gli autori fondamentali del periodo e le loro opere; conoscere e comprendere, sul piano linguistico e contenutistico, testi in prosa e in versi del periodo.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper applicare le conoscenze storico-critiche in ambito letterario; saper utilizzare in modo corretto e appropriato la terminologia specifica di base della disciplina; saper analizzare un testo letterario sia in prosa sia in versi.
3) Capacità di giudizio
Saper analizzare criticamente e autonomamente testi e problematiche relative al mondo della letteratura.
4) Abilità comunicative
Saper comunicare in maniera chiara e appropriata le proprie conoscenze e le proprie riflessioni, ricorrendo a un lessico adeguato.
5) Capacità di apprendimento
Saper consultare criticamente e rielaborare in maniera personale i testi e la bibliografia critica.
Prerequisiti
Contenuti
I principali argomenti trattati saranno i seguenti:
- il Barocco;
- l'età dell'Illuminismo;
- il Neoclassicismo;
- il Romanticismo;
- il Verismo.
Il corso prevederà un approfondimento di carattere monografico dedicato alla produzione teatrale di Carlo Goldoni e ai suoi legami con Venezia.
Testi di riferimento
Sulla piattaforma Moodle di Ateneo verrà fornita inoltre, ad inizio corso, una dispensa contenente tutti i testi, in prosa e in versi, che verranno analizzati nel corso delle lezioni e che costituiranno, insieme al manuale, parte integrante del programma d’esame.
Anche i testi relativi al modulo monografico su Goldoni verranno resi disponibili su Moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Criteri di valutazione
Una valutazione tra il 18 e il 22 sarà attribuita alle studentesse e agli studenti che dimostreranno una conoscenza generica, ma accettabile dei contenuti del corso, una capacità di comprensione e di analisi del testo sufficiente, sebbene passibile di errori, e si esprimeranno con un linguaggio basilare e non sempre preciso.
Una valutazione tra il 23 e il 26 verrà assegnata a coloro che daranno prova di una buona conoscenza dei contenuti del corso, di una discreta capacità di comprensione e di analisi dei testi, pur con talune imprecisioni, e impiegheranno un linguaggio complessivamente corretto, avvalendosi adeguatamente del linguaggio tecnico della disciplina.
A raggiungere una valutazione tra il 27 e il 30 e lode saranno le studentesse e gli studenti che dimostreranno una conoscenza approfondita e dettagliata dei contenuti in programma, ottime capacità di comprensione e di analisi dei testi e una notevole proprietà di linguaggio, ricorrendo con perizia al linguaggio tecnico della disciplina.
Se la conoscenza dei contenuti in programma sarà lacunosa, la capacità di comprensione e di analisi dei testi inadeguata e il linguaggio inappropriato, la valutazione sarà insufficiente.
Metodi didattici
Altre informazioni
È prevista la possibilità di una prova intermedia, sempre nella forma di un colloquio orale, incentrata sul programma del primo modulo. Ad essa si potrà accedere a partire dalla conclusione del 3° periodo. Studentesse e studenti che opteranno per questa soluzione otterranno la verbalizzazione dei 12 CFU solo dopo avere sostenuto anche l’esame relativo al programma del secondo modulo, a partire dunque dalla sessione estiva 2025.
Ciascuno è libero di scegliere se sostenere un’unica prova, che comprenda il percorso del primo e del secondo modulo, oppure se dare l’esame in due soluzioni, anche non consecutive.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile