ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE PER LE ISTITUZIONI CULTURALI

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BUSINESS ECONOMICS FOR CULTURAL ORGANIZATION
Codice insegnamento
FT0505 (AF:519698 AR:289259)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
l corso è affine/integrativo e contribuisce alla formazione nel campo dell'economia e del management con particolare riferimento alle istituzioni culturali (private, pubbliche e non profit), in quanto fornisce i concetti e il linguaggio di base utili per interpretare i fenomeni aziendali e manageriali, comprendere il ruolo e le caratteristiche delle imprese nelle loro diverse configurazioni, descrivere le attività operative. Una parte specifica del corso è dedicata all'analisi delle organizzazioni culturali, utilizzando la metodologia e gli strumenti dell'economia aziendale e del management.

1 CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente conoscerà e sarà in grado di comprendere:
- il ruolo delle aziende nello svolgimento dell’attività economica;
- la relazione tra fenomeni economici e fenomeni aziendali;
- le tipologie di aziende e le loro caratteristiche principali;
- le principali attività svolte dalle aziende e nelle aziende;
- la relazione tra attività aziendali e economicità;
- le modalità per l’analisi e la rappresentazione dell’economicità.
2 CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITI NEL CAMPO DELLE ISTITUZIONI CULTURALI
- interpretare i fenomeni economici reali delle istituzioni culturali alla luce dei concetti e dei modelli dell’economia aziendale;
- comprendere le caratteristiche essenziali dedalee aziende operati nel contesto della cultura, al di là della loro differente natura.
Poiché si tratta di un corso introduttivo all’economia aziendale non sono richieste particolari conoscenze pregresse.
Le persone, l'attività economica, l'economia aziendale
Le tipologie di istituto e di azienda
L’assetto istituzionale e l’identità aziendale
L’analisi dell’ambiente esterno
La strategia aziendale e l’innovazione strategica
Il sistema di business e il modello organizzativo
La valutazione e la rappresentazione dell’economicità
Analisi della governance, delle strategie e delle performance nelle organizzazioni nonprofit operanti nella cultura
Le organizzazioni culturali nella prospettiva della sostenibilità
C. Bagnoli (a cura di), Economia Aziendale tra tradizione e innovazione, 2019, Giuffré Francis Lefebvre, Capitoli 1, 2, 3, 4 ,5, 7, 8
Dispensa sul terzo settore e le imprese sociali operanti nella cultura a cura del docente
L'esame è composto da una prova scritta. con domande aperte e chiuse ciascuna delle quali ha uno specifico punteggio. le domande chiuse sono normalmente a risposta multipla o possono essere vero/falso.
Ad integrazione, prima dello svolgimento del test, è previsto opzionalmente un assignment, previa comunicazione ed approvazione.
La prova scritta ha la durata di 45 minutes
L'insegnamento prevede lezioni frontali durante le quali vengono illustrati gli aspetti teorici e sono svolte esemplificazioni anche attraverso l’illustrazione e discussione di casi aziendali nel contesto culturale.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/09/2024