ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO II
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF ART OF ANCIENT NEAR EAST II
- Codice insegnamento
- FT0010 (AF:519694 AR:289225)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/05
- Periodo
- 4° Periodo
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'insegnamento si propone di presentare una tematica o un argomento specifico dell'archeologia del Vicino Oriente antico, anche ampliando, rispetto alla prima parte del corso, l'oggetto di studio dalla Mesopotamia alle regioni circostanti. L'obiettivo è di far acquisire agli studenti/studentesse, anche attraverso la lettura di contributi scientifici in lingue diverse dall'italiano, una conoscenza dell'argomento che ecceda il livello puramente manualistico, in modo che essi prendano coscienza dei metodi e dei processi attraverso cui si realizza il passaggio dai dati archeologici alla ricostruzione, attraverso di essi, di un aspetto particolare delle civiltà del passato e che prendano confidenza con la terminologia usata in ambito internazionale in uno specifico ambito di studio. Il corso di quest'anno avrà come oggetto "Il periodo accadico: testimonianze materiali del più antico impero mesopotamico"
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Fatta salva quella tra I e II modulo, non sono previste propedeuticità né particolari prerequisiti di accesso al corso. E' preferibile una conoscenza di base, da acquisire anche contemporanemente alla frequenza del corso, con i metodi e le tematiche generali della ricerca archeologica. Si consigliano gli studenti di seguire parallelamente il corso di Storia del Vicino Oriente antico (prof. M. Maiocchi) che tratterà quest'anno il medesimo argomento dal punto di vista delle fonti testuali.
Per completare la propria formazione in area orientalistica, si ricorda che lo studente/studentessa ha la possibilità di scegliere, oltre all'insegnamento di Archeologia e Storia dell'Arte del Vicino Oriente antico, anche quelli di: Storia del Vicino Oriente antico, Egittologia; Archeologia Fenicio-punica; Preistoria e protostoria del Mediterraneo orientale, Archeologia del mondo islamico, Assiriologia, Epigrafia sumero-accadica, Filologia semitica, Storia delle religioni I.
Contenuti
Testi di riferimento
Letture consigliate:
A. McMAHON, The Akkadian Period: Empire, Environment, and Imagination, in D. T. Potts (ed.), A Companion to the Archaeology of the Ancient Near East, vol. II, Chichester: Wiley-Blackwell 2012, 649-667.
B. FOSTER, The Age of Agade, Inventing Empire in Ancient Mesopotamia, London, Routhledge 2025.
M. LIVERANI (ed.) Akkad, The First World Empire. Structure, Ideology, Traditions (HANE/S 5), Padova 1993.
P. AMIET, L’Art d’Agade au Musée du Louvre, Paris 1976.
Per l'esame verrà richiesta la lettura di due articoli da una lista che verrà fornita a lezione
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di assegnazione dei voti:
- 18-23/30 Sufficiente conoscenza della materia, limitata capacità di esporre gli argomenti in maniera articolata e utilizzando una terminologia appropriata, errori o lacune gravi ma non tali da compromettere l’esito della prova
- 24-27/30 discreta conoscenza della materia, discreta capacità di esporre gli argomenti in maniera articolata e utilizzando una terminologia appropriata, errori o lacune di una certa entità
-28-30/30 buona o ottima conoscenza della materia, buona o ottima capacità di esporre gli argomenti in maniera articolata e utilizzando una terminologia appropriata, errori o lacune trascurabili
- 30/30 e lode come sopra, ma senza errori e lacune
Agli studenti Erasmus con insufficiente conoscenza dell'italiano verrà offerta la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Metodi didattici
Le lezioni potranno essere integrate da conferenze tenute da studiosi italiani o stranieri su argomenti specifici e altre attività appositamente organizzate (visite a musei e mostre, seminari ed esercitazioni)
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Si consiglia vivamente la frequenza alle lezioni e ad eventuali conferenze ed altre attività organizzate durante il corso.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile