IRAN E AFGHANISTAN DALLE MONARCHIE ALLE RIVOLUZIONI

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
IRAN AND AFGHANISTAN FROM MONARCHIES TO REVOLUTIONS
Codice insegnamento
LM2540 (AF:519680 AR:250332)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Il corso si inserisce nel quadro del Corso di Laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea, percorso Vicino e Medio Oriente. Il corso contribuisce ad ampliare le conoscenze dello studente in merito alla storia moderna e contemporanea dell'area, andando ad approfondire il periodo storico che dalle monarchie di tipo tradizionale ha visto il formarsi e l'affermarsi in Iran e in Afghanistan di un modello statuale repubblicano.
Lo studente andrà ad acquisire conoscenze e competenze che gli permetteranno di comprendere le dinamiche politico-economiche che hanno contribuito alla formazione dell'attuale fisionomia politica in Iran e Afghanistan.
Non sono richiesti prerequisiti specifici, oltra alla capacità di lavorare con materiali in italiano e in inglese. È apprezzabile una conoscenza generale della storia premoderna dell'area.
§ La Società Qājār
L'economia
L'educazione
Il sistema politico
Il sistema religioso
§ La società In Afghanistan tra XVIII-XIX secolo:
Il tribalismo
Il sistema politico
Il sistema religioso
§ Le monarchie moderne in Iran e Afghanistan (XIX-XX secc.)
Origine dei Qājār e storia della dinastia
Origine dei Dorrāni e storia della dinastia
§ L'età del colonialismo in Iran e Afghanistan
I rapporti internazionali della Persia Qājār
Le concessioni in IranI rapporti internazionali dell'Afghanistan Dorrāni
Le guerre afghane
§ Il primo Novecento in Iran e Afghanistan
Il movimento costituzionale in Iran
Formazione di un'identità nazionale in Iran
La Terza Guerra Afghana
La definizione delle frontiere di stato tra Iran e Afghanistan
§ Prima delle Repubbliche
Zāhir Shāh e i modernisti afghani
Dal colpo di Stato di Rezā Shāh alla sua deposizione
Il colpo di Stato di Da’ud Khān e l’intervento sovietico in Afghanistan
Da Mohammad Rezā alla Rivoluzione Iraniana
§ Dalle rivoluzioni alle Repubbliche Islamiche
Dalla Rivoluzione Iraniana alla Repubblica islamica dell'Iran
Dalla Repubblica Democratica alla Repubblica Islamica dell'Afghanistan

Testi Obbligatori

• Contributi da monografia:
GAVIN R.G. HAMBLY, Iran during the reigns of fath 'Ali Shah and Muhammad Shah. Cambridge History of Iran, Vol. 7, Chapter 4.
N. KEDDY, M. AMANAT, Iran under the Later Qajars, 1848-1922. Cambridge History of Iran, Vol. 7, Chapter 5.
MONICA M. RINGER, Iranian Nationalism and Zoroastrian Identity. In: A. Amanat & F. Vejdani eds. Iran Facing Others
Palgrave Macmillan US (2012), pp. 267-277.
S. HAROON, Competing Views of Pashtun Tribalism, Islam, and Society in the Indo-Afghan Borderlands. In: Afghanistan’s Islam: From Conversion to the Taliban. Ed. by Nile Green, 2017, Oakland, California: University of California Press, pp. 145-162.

• Articoli da rivista:
N. GREEN, Blessed Men and Tribal Politics: Notes on Political Culture in the Indo-Afghan World. In: Journal of the Economic and Social History of the Orient, 49-3, pp. 344-360.


Testi facoltativi o Letture integrative:

altri testi e altro materiale bibliografico saranno indicati durante il corso.
Allo studente sarà chiesto di approfondire un tema a scelta collegato ai contenuti del corso. Lo studente dovrà preparare una tesina (min. 30.000, max. 50.000 caratteri spazi inclusi) consistente in una BIBLIOGRAFIA RAGIONATA sul tema prescelto, da consegnare al docente almeno una settimana prima della data prevista per la prova orale. La valutazione complessiva si baserà sul lavoro di stesura della tesina (bibliografia ragionata) e sulla discussione della tesina durante la prova orale (max 15 punti); sullo studio dei testi obbligatori verificato attraverso almeno tre domande orali (max 15 punti).
Verranno valutate non soltanto le capacità espositive e l'uso di un vocabolario tecnico appropriato, ma altresì la capacità di approcciare criticamente le letture e i temi proposti, così come di collegare le analisi proposte a conoscenze pregresse o acquisite durante altre attività formative.
Gli studenti sono caldamente invitati a comunicare al docente il tema di approfondimento scelto.
Convenzionali (lezioni frontali).
Italiano
Le lezioni frontali si terranno in lingua italiana.
Per avere una conoscenza generale della storia premoderna dell'area lo studente interessato potrà fare riferimento ai seguenti testi:
I. LAPIDUS, Storia delle società islamiche, vol. 2. Einaudi Editore, 1993.
G. VERCELLIN, Iran e Afghanistan. Editori Riuniti, 1994.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/03/2024