GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA DEI PAESI ARABI

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMIC AND POLITICAL GEOGRAPHY OF ARAB COUNTRIES
Codice insegnamento
LM6190 (AF:519631 AR:256774)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Nell'ambito del corso in Lingua, politica ed economia dei Paesi arabi, questo insegnamento si propone di approfondire lo studio di alcuni temi centrali della composita geografia economica e politica della regione attraverso un approccio critico che valorizza le prospettive dal basso.
Gli studenti acquisiranno gli strumenti analitici e metodologici di base per interpretare con spirito critico la complessa e variegata geografia economica e politica nella regione araba, attraverso l’esame di tre temi chiave (la questione donne e lavoro; ambiente e sfruttamento delle risorse naturali; sviluppo agricolo e insicurezza alimentare), di numerosi casi studio (dai paesi del Nord Africa al Golfo) e di una pluralità di fonti.
Conoscenza dell'inglese per potere leggere le fonti.
Conoscenza delle politiche economiche dei paesi arabi dagli anni '60 ad oggi.
L'insegnamento approfondirà i seguenti temi:

i) Impiego di manodopera femminile nel settore dell'abbigliamento rivolto all'export (casi studio: Giordania, Marocco e Tunisia)
ii) Sviluppo agricolo ed insicurezza alimentare (casi studio su Marocco, Libano e Palestina).
iii) Ambiente e sfruttamento delle risorse naturali (casi studio: Algeria, Egitto, Tunisia e Marocco)

L’analisi di casi studio sarà volta a favorire una migliore comprensione delle prospettive dal basso, delle narrazioni e politiche dominanti, così come delle forme di resistenza e delle pratiche alternative che sono emerse negli ultimi venti anni.
Non esiste un manuale o un volume dedicato a tutti gli argomenti trattati nel corso. Per questo, i testi di riferimento per l'esame saranno articoli accademici, capitoli di libri, documenti di agenzie internazionali e governi, rapporti di associazioni non governative.

Il programma d'esame sarà pubblicato entro maggio e i testi saranno reperibili sulla piattaforma moodle.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente.
Lo studente può scegliere una delle due modalità riportate di seguito:

a) La prima modalità consiste in tre prove intermedie durante lo svolgimento del corso ed un esame scritto finale. Durante il periodo di svolgimento delle lezioni lo studente è invitato a svolgere lavori di gruppo e individuali sui tre temi menzionati nei contenuti del corso. Alla fine, lo studente dovrà consegnare un saggio argomentativo di circa 3000 parole su uno dei temi oggetto dei lavori di gruppo.

b) La seconda modalità, in sostituzione della prima, consiste in un'unica prova finale senza prove intermedie: un esame orale sui tre temi menzionati nei contenuti del corso.




- Lezioni frontali con l’uso di power-point
- Analisi di casi studio
- Esercitazioni di gruppo
- Discussioni in classe
- Uso di materiale audio-visivo
- Consultazione di fonti primarie (interviste, documenti governativi e non governativi, dati statistici..)
- Letture complementari di approfondimento non obbligatorie ai fini dell'esame.
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/04/2024