POLITICA ECONOMICA ASIA ORIENTALE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMICS POLITIC EASTERN ASIA
Codice insegnamento
LM4080 (AF:519626 AR:256782)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/03
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è fra quelli caratterizzanti del corso di Laurea in Lingue, economie e istituzioni dell'Asia e dell'Africa mediterranea.
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per analizzare i problemi, le scelte e gli effetti delle politiche economiche con specifico riferimento all'economia della Cina.
1. Conoscenza e comprensione:
1.1. interpretare i principali fenomeni macroeconomici e conoscere gli indicatori macroeconomici
1.2. conoscere i canali i trasmissione della politica monetaria e della politica fiscale

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1. saper calcolare i principali indicatori macroeconomici
2.2. saper comprendere i fenomeni economici del mondo reale e valutare le politiche economiche alternative
2.3. saper riconoscere strumenti ed obiettivi della politica monetaria e fiscale

3. Capacità di giudizio:
3.1. riflettere su questioni macroeconomiche sulla base di un metodo analitico
3.2. comprendere la funzione, i pregi e i limiti dell’uso dei modelli macroeconomici
3.3. valutare criticamente le scelte di politica economica oggetto del corrente dibattito in Cina
Contenuti del corso di Istituzioni di economia
La politica economica: obiettivi e strumenti/ Il quadro macroeconomico dell'economia cinese e la politica economica del Governo cinese evidenziata nei piani quinquennali/ Il rapporto e l'influenza reciproca tra demografia e sviluppo economico/ Le disuguaglianze e la povertà/Lo stato sociale: le ragioni dell'intervento pubblico, caratteristiche del caso cinese.
Letture e materiali didattici sono disponibili on-line nella piattaforma Moodle.

L’esame consiste in una prova scritta con domande di tipo teorico, esercizi, domande a risposta multipla; grafici, tabelle ed indicatori da commentare.


L'attività didattica è organizzata in lezioni sui contenuti del corso e in esercitazioni a carattere laboratoriale il cui obiettivo è quello di fornire agli studenti la capacità di reperire on-line dataset utili per la ricerca economica e sociale e le modalità per l'organizzazione e l'analisi delle informazioni reperite e la loro trasformazione in report analitici.

Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.


scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/03/2024