ECOLOGY AND ART

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECOLOGY AND ART
Codice insegnamento
LMH175 (AF:519603 AR:289067)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/03
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Questo corso esplora le intersezioni tra le pratiche artistiche contemporanee e le questioni ecologiche, esaminando come gli artisti ci aiutano a reimmaginare il nostro rapporto con l'ambiente e i mondi non umani. Investigheremo i modi in cui l'arte rifletta sulle condizioni ecologiche del nostro tempo e come essa modelli attivamente la nostra percezione del mondo e del nostro ruolo al suo interno.
Comprensione interdisciplinare: Gli studenti svilupperanno una comprensione globale delle intersezioni tra arte ed ecologia, attingendo a conoscenze provenienti dalla teoria dell'arte contemporanea, dalle environmental humanities e da campi adiacenti.

Analisi critica: Attraverso lo studio approfondito di testi chiave, progetti di ricerca artistica e mostre, gli studenti metteranno alla prova la loro capacità di analizzare criticamente e valutare i diversi modi in cui gli artisti partecipano al discorso ambientale. Svilupperanno le competenze necessarie per formulare argomentazioni sul ruolo dell'arte e delle istituzioni artistiche nell'affrontare le sfide ecologiche e per valutare i punti di forza e i limiti dei vari approcci.

Capacità di ricerca: Gli studenti intraprenderanno ricerche indipendenti, utilizzando la lista di letture del corso e ad altre fonti pertinenti.

Apprendimento integrativo: Gli studenti saranno in grado di integrare le conoscenze e i metodi di ricerca acquisiti in questo corso con una più ampia comprensione delle environmental humanities come forma interdisciplinare di conoscenza e ricerca.
Inglese avanzato: lettura, scrittura e comunicazione orale
Attingendo a diverse discipline, tra cui le scienze umane ambientali, antropologia, teoria dell'arte, ecologia politica, architettura e geografia, esamineremo i concetti chiave e i dibattiti emersi negli ultimi anni: dalle dimensioni disomogenee e multiscalari delle trasformazioni planetarie ed il loro intreccio con sistemi di potere e sfruttamento locali e planetari, all'emergere di pratiche artistiche e di design ristorativi, e collaborazioni fra arte e scienza. L'ecocritica, l'eco-estetica, la teoria critica, gli studi sulla cultura visiva e gli studi sui media ecologici ci forniranno strumenti per esaminare come le arti stanno rispondendo alle profonde crisi ecologiche che definiscono la contemporaneità.

Un tema centrale del corso sarà il crescente riconoscimento dell'agency e della soggettività non umana nell'arte contemporanea e oltre. Esploreremo come gli artisti mettano in discussione visioni antropocentriche del pianeta, confrontandosi con la vitalità e l'agency creativa di microbi, tecnologie, paesaggi, acqua, rocce, tossicità e animali non umani. Questo ci porterà a mettere in discussione i sistemi di conoscenza e le strutture di governance dominanti, così come le modalità estrattive di abitare il mondo, aprendo spazi per l'esistenza di modi di esistenza e di conoscenza più che umani e pluriversali.

Durante il corso, ci confronteremo, criticheremo e dialogheremo con le idee di autori che hanno influenzato il mondo dell'arte contemporanea. Una lista provvisoria include Donna Haraway, Bruno Latour, Anna Tsing, Arturo Escobar, Jason Moore, Kathryn Yusoff, Christina Sharpe, Giovanni Aloi, Carolyn Merchant, Amanda Boetzkes, tra gli altri; e con i progetti artistici e intellettuali di artisti come Hito Steyerl, Carolina Caycedo, Giuseppe Penone, Olafur Eliasson, Pierre Huyghe, Julian Charriere, Otobong Nkanga, solo per citarne alcuni. Esamineremo anche la crescente collaborazione e lo scambio tra artisti, ricercatori, scienziati e attivisti, che problematizza i confini disciplinari e amplia le possibilità del lavoro accademico e creativo.
I materiali del corso, inclusi testi teorici, immagini e altre risorse, saranno resi disponibili agli studenti attraverso Moodle. Gli studenti sono tenuti a leggere i materiali e a presentarsi preparati per le discussioni e le attività in classe.
Un elaborato scritto finale costituirà la valutazione conclusiva del corso. Agli studenti verrà richiesto di sviluppare una ricerca approfondita su un argomento a loro scelta, pertinente ai temi affrontati durante le lezioni. L'obiettivo sarà dimostrare una comprensione solida dei concetti chiave, delle teorie e delle pratiche artistiche esplorate nel corso, così come la capacità di applicare un approccio critico e interdisciplinare all'analisi delle intersezioni tra arte ed ecologia.
Il corso si avvarrà di una pluralità di metodologie didattiche volte a promuovere un apprendimento attivo e partecipativo. Le lezioni frontali saranno affiancate da momenti di discussione seminariale, in cui gli studenti saranno chiamati ad analizzare e interpretare in chiave critica testi teorici, progetti artistici e altri materiali proposti durante il corso. Gli studenti prenderanno parte a dibattiti e lavori di gruppo, condividendo le proprie riflessioni e intuizioni con gli altri partecipanti e con il docente.

Verrà regolarmente fornito riscontro sulle consegne e sui progetti, e gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi individualmente con il docente per discutere i propri progressi e ed eventuali dubbi o altre questioni.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/07/2024