PREISTORIA E PROTOSTORIA DEL MEDITERRANEO ORIENTALE II
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PREHISTORY AND PROTOHISTORY OF EASTERN MEDITERRANEAN II
- Codice insegnamento
- FT0165 (AF:519556 AR:288964)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/01
- Periodo
- 4° Periodo
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscere il linguaggio tecnico di base per l’archeologia del mondo miceneo
- Conoscere la geografia del Mediterraneo orientale
- Conoscere l’inquadramento cronologico della preistoria e protostoria del Mediterraneo orientale
- Conoscere le principali metodologie di ricerca applicate allo studio della civiltà micenea
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper utilizzare correttamente la terminologia archeologica di base
- Saper inquadrare i più importanti siti e contesti della Grecia micenea (continentale e peninsulare)
- Saper correlare eventi avvenuti nella Grecia continentale con quelli avvenuti in aree diverse del Mediterraneo orientale (in primis Cicladi e Cipro) nella Tarda Età del Bronzo
- Saper svolgere una analisi semplice di aspetti della cultura artistica della civiltà micenea
3. Capacità di giudizio
- Sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi su tematiche di archeologia micenea
- Saper valutare criticamente aspetti cruciali della civiltà micenea
4. Abilità comunicative
- Sapere comunicare conoscenze generali della civiltà micenea con una terminologia appropriata
5. Capacità di apprendimento
- Saper prendere appunti e condividerli in forma collaborativa anche sulla piattaforma on-line
- Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di inquadrare i più importanti siti e contesti della Grecia micenea (sia continentale che insulare); di riconoscere contesti e classi di materiali pertinenti alle aree e ai periodi trattati; di comunicare conoscenze generali di alcuni aspetti cruciali della preistoria e protostoria del Mediterraneo orientale con una terminologia di base appropriata.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
- E. BORGNA, “I Micenei”, in Storia d'Europa e del Mediterraneo, Il mondo antico I, 2, Roma, Salerno editrice, 2006, pp. 227-268.
- E. H. CLINE (ed.) The Oxford Handbook of the Bronze Age Aegean (Oxford Handbooks in Archaeology), Oxford 2010 (capitoli 18, 50, 51, 54).
- DEL FREO M., PERNA M. (eds.), Manuale di epigrafia micenea, Padova 2016 (capitoli 7-8).
Questa parte va integrata con l'apparato illustrativo del seguente volume:
- J.-C. POURSAT, L’Art égéen 2. Mycènes et le monde mycénien, Paris, Picard, 2014.
Altre letture di approfondimento (non obbligatorie):
- M.L. GALATY, W.A. PARKINSON, (eds.) Rethinking Mycenaean Palaces 2a ed., Cotsen Inst. Arch. Los Angeles 2007.
- C. W. SHELMERDINE (ed.) The Cambridge Companion to the Aegean Bronze Age, Cambridge University Press, Cambridge 2008.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le domande sono relative a: a) sviluppi della civiltà micenea nella Grecia continentale e insulare; b) rapporti di questa civiltà con il Mediterraneo orientale, in primis con Cipro. L’esame prevede domande sul riconoscimento di piante/foto di siti archeologici e/o di oggetti della cultura artistica della civiltà micenea.
Gradazione del voto, con attribuzione di un punteggio in base alla presenza delle seguenti conoscenze/capacità/abilità:
- Fascia 18-22: sufficiente conoscenza dei contenuti; sufficiente capacità di riconoscimento di siti/classi di materiali; sufficiente capacità di interpretare e connettere eventi; sufficienti abilità comunicative, in relazione all’uso di un linguaggio specifico.
- Fascia 23-26: discreta conoscenza dei contenuti; discreta capacità di riconoscimento di siti/classi di materiali; discreta capacità di interpretare e connettere eventi; discrete abilità comunicative, in relazione all’uso di un linguaggio specifico.
- Fascia 27-29: buona/molto buona conoscenza dei contenuti; buona/molto buona capacità di riconoscimento di siti/classi di materiali; buona/molto buona capacità di interpretare e connettere eventi; buone/molto buone abilità comunicative, in relazione all’uso di un linguaggio specifico.
- 30: ottima conoscenza dei contenuti; ottima capacità di riconoscimento di siti/classi di materiali; ottima capacità di interpretare e connettere eventi; ottime abilità comunicative, in relazione all’uso di un linguaggio specifico.
- 30 con riconoscimento della lode: eccellente conoscenza dei contenuti; eccellente capacità di riconoscimento di siti/classi di materiali; eccellente capacità di interpretare e connettere eventi; eccellenti abilità comunicative.