ESTETICA I

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AESTHETIC I
Codice insegnamento
FT0280 (AF:518951 AR:289656)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
A
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/04
Periodo
4° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
La prima parte del corso si propone di offrire un’introduzione a temi ed autori classici della storia dell’estetica occidentale sia in termini di filosofia dell’arte che di teoria della sensibilità e della percezione. Particolare attenzione verrà dedicata al ruolo svolto dall’opera di Kant nell’affermarsi del campo dell’estetica come disciplina autonoma. Nella seconda parte del corso, verranno analizzate prospettive teoriche e approcci che evidenziano il dialogo dell’estetica con discipline quali antropologia, storia dell’arte e sociologia, e che richiamano l'attenzione su problemi e dimensioni eteronome dell’estetica. Rispetto al corso di Laurea in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali, l’insegnamento si propone di sviluppare, da un lato, la consapevolezza della dimensione storica e culturale di concetti e categorie elaborati all’interno del pensiero estetico occidentale, e, dall’altro, intende promuovere la capacità di interrogarsi, in modo critico, sulle dinamiche e sulle interazioni legate all’estensione di tali concetti e categorie a contesti, esperienze e prodotti culturali provenienti o appartenenti a tradizioni culturali e di pensiero diverse da quella occidentale.
Attraverso la frequenza del corso, delle lezioni frontali e lo studio individuale dei testi indicati nel programma d'esame gli/le studenti/studentesse:
1. acquisiranno la conoscenza di temi, autori e problemi classici fondamentali che hanno caratterizzato lo sviluppo storico dell’estetica occidentale come disciplina autonoma
2. svilupperanno la capacità di analizzare, storicamente e culturalmente, la genesi di categorie e concetti estetici
3. acquisiranno la capacità di comprendere e di interrogarsi criticamente su aspetti e problematiche sollevate da dibattiti riguardanti la possibile estensione ed applicazione di concetti e categorie, elaborati all'interno dell'estetica occidentale, a contesti di diversa tradizione
4. acquisiranno la conoscenza di un lessico specifico della disciplina
Non sono richiesti prerequisiti.
Nella prima parte del corso verranno analizzati passaggi chiave della Critica del giudizio di Kant come punto di partenza per affrontare, in chiave storica, categorie e concetti chiave dell’estetica occidentale quali aisthesis, estetica come filosofia dell'arte e come teoria della sensibilità, gusto, bello, sublime, genio e natura. Nella seconda parte, accanto all’analisi storica della genesi dell’estetica sviluppata da Pierre Bourdieu, verrà presa in esame la lettura del concetto di arte come sistema culturale di Clifford Geertz; verranno quindi analizzate diverse posizioni teoriche relative a questioni quali l’estetica come categoria interculturale, il rapporto tra estetica e antropologia, la nozione di estetica non occidentale.
A) TESTI OBBLIGATORI PER L’ESAME (PER TUTTE/I LE/GLI STUDENTESSE/STUDENTI)
- Pinotti A., (a cura di) (2022), Il primo libro di estetica, Torino: Einaudi (solo le voci AISTHESIS, ARTE, GIUDIZIO, ESPERIENZA ESTETICA)
- Kant I., Critica del giudizio, Laterza (o atre edizioni). Sono da preparare le seguenti parti: Introduzione (in particolare i paragrafi III e IV), Parte I, “Critica del giudizio estetico”
- Bourdieu P. (2005), “La genesi storica dell’estetica pura”, in: Id., "Le regole dell’arte"; Milano: Il Saggiatore, pp. 369-399
- Caoci A. (a cura di) (2008), Antropologia, estetica e arte; Milano: Franco Angeli (pp. 31-70, pp. 71-94, pp. 133-149)
- Geertz C. (2001), “L’arte come sistema culturale”, in: Id., Antropologia interpretativa; Bologna: Il Mulino, pp. 119-152
- Gene Blocker H. (2005), “L’estetica non-occidentale come invenzione coloniale”, in: G. Matteucci (a cura di) (2005), Elementi di estetica analitica, «Discipline Filosofiche», XV, 2, pp. 211-222

B) MATERIALE DI APPROFONDIMENTO (FACOLTATIVO)
- Desideri F.-Cantelli C. (2020), "Storia dell’estetica occidentale, Da Omero alle neuroscienze," Nuova edizione; Roma: Carocci
- Pinotti A., (a cura di) (2022), Il primo libro di estetica, Torino: Einaudi

La BIBLIOGRAFIA potrà subire variazioni fino all’inizio delle lezioni.
La prova d’esame si svolgerà in forma orale.
- Per poter supere l'esame, gli/le studenti/studentesse dovranno mostrare di conoscere, saper analizzare e confrontare CIASCUNO degli approcci teorici sviluppati in OGNUNO dei testi della BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA.

Per ulteriori DETTAGLI, lo studente è invitato a consultare la pagina MOODLE del corso.

Criteri di valutazione :
1 - conoscenza e capacità di analisi critica dei testi d'esame
2 - comprensione dei concetti centrali
3 - capacità di distinguere, ricostruire e confrontare questioni di fondo, tesi di fondo, ipotesi interpretative, argomentazioni
4 - chiarezza espositiva e padronanza del lessico specifico
5 - capacità di contestualizzare e porre in relazione e confrontare fra loro i diversi autori, opere e approcci teorici


- Lezioni frontali con utilizzo di supporti didattici (ppt, estratti da materiale video, fotografie).
- Lettura analitica di parti selezionate dei testi obbligatori.
- È incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse, attraverso interventi (in forma di domande o riflessioni)

orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/11/2024