MIGRATION POLICY
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MIGRATION POLICY
- Codice insegnamento
- LT9050 (AF:518747 AR:288500)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/04
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- dei termini e concetti centrali dell'approccio delle politiche pubbliche e di come esso si declina nelle politiche migratorie
- delle principali tematiche dimensioni in cui queste politiche si articolano
-dei nodi principali del dibattito delle politiche migratorie.
Al termine del corso le studentesse e gli studenti del corso acquisiranno le seguenti competenze:
- utilizzare correttamente la terminologia legata alle migrazioni come insieme di politiche pubbliche
- illustrare problemi, fenomeni o situazioni del passato e del presente relativi agli interventi nel campo delle migrazioni dei governi subnazionali, nazionali e dell'Unione Europea
- capacità critica rispetto alle differenze tra politiche dichiarate e le politiche realmente attuate
- comparare gli approcci alle migrazioni di diversi paesi europei e di altre democrazie occidentali.
Al termine del corso le studentesse e gli studenti sapranno analizzare criticamente, a partire dalla conoscenze e competenze acquisite:
- la definizione di problemi relativi alle migrazioni internazionali
-gli attori che progettano, decidono ed implementano le politiche
- le modalità prevalenti con cui le questioni legate all'immigrazione vengono affrontate
Avranno acquisito la capacità di:
- sintetizzare per iscritto i contenuti principali dei concetti e degli approcci studiati, sottolineandone, attraverso una terminologia appropriata, le più rilevanti applicazioni in vari casi studio (paesi)
- discutere ed interagire (tra pari) in modo critico e rispettoso e facendo uso delle conoscenze e competenze acquisite nella discussione di temi legati alle politiche migratorie
Avranno acquisito la capacità di:
- consultare, studiare e sintetizzare criticamente i contenuti della bibliografia di riferimento
- mettere in relazione le teorie e i concetti affrontati e discussi durante il corso con problemi e temi di discussione rilevanti e con le analisi proposte da altri ambiti disciplinari.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
Hollifield F. Martin P.L. Orrenius P.M. and Heran F. (eds) 2022 Controlling immigration. A comparative perspective, 4th Edition, Standford University Press. Studiare: Part 1; Chapter 11 (Italy); Part 5 e altri due capitoli corrispondenti a due paesi.
Durante il corso saranno assegnate altre letture per presentazioni in classe.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- 10% - Esercitazioni sostenute durante il corso (contenuto e modalità saranno indicate in seguito)
Per quanto riguarda la graduazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti):
Punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento ai materiali d'esame;
- limitata capacità di applicare le conoscenze a casi concreti;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico dell'analisi delle politiche migratorie
Punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento ai materiali d'esame;
- discreta capacità di applicare le conoscenze a casi concreti;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico dell'analisi delle politiche migratorie
Punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento ai materiali d'esame
- buona o ottima capacità di applicare le conoscenze a casi concreti;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico delle politiche migratorie.
La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al
programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Gli studenti frequentanti avranno l'opportunità di fare delle presentazioni in classe basate su letture precedentemente assegnate o su casi di studio/temi da approfondire.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile