LINGUA SPAGNOLA 3

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LANGUAGE 3
Codice insegnamento
LT0071 (AF:518563 AR:288226)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Classe 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
In sintonia con gli obiettivi di area e dopo che sono state affrontate le unità e le strutture fonologiche e morfologiche al primo anno e quelle sintattiche al secondo, l’insegnamento di Lingua spagnola 3 introduce lo studente allo studio della pragmatica. L’insegnamento è costituito da un modulo semestrale e da esercitazioni linguistiche annuali. Obiettivo generale del modulo è quello di esplorare i principali concetti e i fenomeni di natura pragmatica e analizzare come questi intervengano nella comprensione e produzione di messaggi in lingua spagnola. Obiettivo generale delle esercitazioni è quello di garantire l’acquisizione di una competenza comunicativa pari ad un livello C1 del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER). Il raggiungimento dei risultati dell’apprendimento attesi è verificato in una prova d’esame strutturata.

Il presente insegnamento è rivolto agli studenti del Curriculum Politico internazionale.

1. Conoscenza e comprensione

Competenza pragmatica, concetti di base della pragmatica, relazioni tra lessico, grammatica e pragmatica in lingua spagnola.
Conoscenza linguistica della lingua spagnola a livello C1 del QCER.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper individuare e comprendere i principali fenomeni pragmatici (violazione di una massima, inferenza, ecc.); saper analizzare, dal punto di vista pragmatico, enunciati e testi orali, scritti e audiovisivi in lingua spagnola differenziando il significato dell'enunciato dal significato del parlante e individuando di che atto comunicativo si tratta; saper individuare eventuali differenze a livello pragmatico tra enunciati o interazioni comunicative in lingua italiana e in lingua spagnola.
Saper interagire in situazioni comunicative a livello C1 del QCER; saper comprendere e produrre testi scritti e orali a livello C1 del QCER.

3. Autonomia di giudizio
Essere in grado di emettere giudizi relativi all’uso di strategie e meccanismi pragmatico-comunicativi in enunciati e testi in lingua spagnola fondati su riflessioni linguistiche; essere in grado di approfondire lo studio della pragmatica e delle relazioni tra lessico, grammatica e pragmatica in lingua spagnola da una prospettiva contrastiva spagnolo-italiano; essere in grado di reperire le fonti bibliografiche suggerite dal docente; essere in grado di mettere in atto strategie comunicative a livello C1.

4. Abilità comunicative
Essere in grado di spiegare a livello iniziale differenze contrastive in ambito pragmatico fra la lingua italiana e la lingua spagnola; essere in grado di applicare la terminologia della linguistica per descrivere i fenomeni pragmatici della lingua spagnola; essere in grado di interagire in lingua spagnola in situazioni comunicative a livello C1 del QCER; essere in grado di mettere in atto le competenze linguistiche del livello C1 per presentare le problematiche affrontate nel modulo.

5. Capacità di apprendimento
Capacità di autovalutazione a livello iniziale rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici; capacità di applicare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite per migliorare la propria produzione in lingua, per pianificare la stesura della tesi finale; per affrontare con più autonomia la ricerca e per affrontare in futuro la produzione testuale in ambito professionale con più sicurezza e padronanza; capacità di fare ricerca bibliografica in autonomia e con giudizio critico; capacità di affrontare lo studio con metodo per ottimizzare i risultati.
Avere una competenza comunicativa in spagnolo di livello B2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Avere una buona conoscenza della grammatica dello spagnolo.
1. Introduzione alla pragmatica
2. Concetti di base della pragmatica in lingua spagnola
3. Strategie e fenomeni di natura pragmatica nella comunicazione in lingua spagnola

Esercitazioni.
Contenuti grammaticali, lessicali, funzionali, testuali e discorsivi previsti dal QCER e dal PCIC per il livello C1.
Oltre ai materiali caricati sullo spazio Moodle dell'insegnamento, compongono la bibliografia i seguenti testi di riferimento:
- Escandel, M.V. (2013, 3a ed.). Introducción a la pragmática. Barcelona: Ariel.
- Reyes, G. (2011, 9a ed.): El abecé de la pragmática. Madrid: Arco Libros.

Riferimenti bibliografici aggiuntivi:
- Portolés, J. (2012): Los marcadores del discurso. Barcelona: Ariel.

Testi di riferimento obbligatori per le esercitazioni
VV.AA. (2017): C de C1. Libro del alumno y Cuaderno de ejercicios. Barcelona: Difusión.
Cassany, Daniel (1995): La cocina de la escritura, Barcelona: Anagrama.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta, della durata complessiva di 100 minuti, articolata in due parti, da sostenere nella stessa sessione di esami:

i) test a scelta multipla e gap-filling, volto a verificare il raggiungimento della competenza linguistica richiesta (livello C1) (peso relativo: 40% del voto finale);
ii) test composto da tre domande aperte attraverso cui si verificherà la conoscenza e la padronanza delle nozioni linguistiche teoriche trattate durante il modulo (pragmatica), nonché la competenza discorsiva o testuale in lingua spagnola (peso relativo: 60% del voto finale).

Per il superamento complessivo della prova è necessario:
- ottenere un punteggio pari al 60% o superiore nella parte i)
- ottenere un punteggio pari al 60% o superiore nella parte ii)

Per sostenere la prova di esame gli studenti devono tenere presente quanto disposto dall'art. 15 del Regolamento Carriere degli Studenti (https://www.unive.it/pag/8241 ).

Non verranno mantenuti voti parziali.

Lo studente in possesso di una certificazione DELE del livello richiesto (C1) o superiore, ottenuta al massimo due anni prima della data dell’esame, dovrà sostenere unicamente la prova ii), previa consegna al docente referente lo stesso giorno della prova scritta di una copia (fronte retro) dell’attestato. Non sono ritenute valide altre certificazioni. Il voto ottenuto nella certificazione DELE (espresso in centesimi) verrà convertito automaticamente in trentesimi, indipendentemente dal livello della certificazione.
scritto
Lezioni frontali
Esercitazioni
Aula Moodle.
Spagnolo
Il modulo teorico del corso si svolgerà nel secondo semestre. Le esercitazioni iniziano con l'anno accademico.
Gli studenti che non hanno possibilità di completare la preparazione seguendo le lezioni sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dell’anno accademico e all’inizio del II semestre.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/01/2025