LINGUA SPAGNOLA 3
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SPANISH LANGUAGE 3
- Codice insegnamento
- LT0071 (AF:518561 AR:288224)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Partizione
- Classe 1
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/07
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il presente insegnamento è rivolto agli studenti del curriculum letterario-culturale e del curriculum linguistico-filologico-glottodidattico.
Risultati di apprendimento attesi
Nozioni di base per l'analisi pragmatica della lingua spagnola.
Conoscenza linguistica della lingua spagnola e ispanoamericana a livello C1 del QCER.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di analizzare il discorso in lingua spagnola da un punto di vista pragmatico; di tradurre dallo spagnolo all'italiano tenendo conto di tutti i fattori pragmatici che determinano la scelta.
3. Autonomia di giudizio
Essere in grado di emettere giudizi di correzione, grammaticalità e adeguatezza pragmatica fondati su ragionamenti linguistici; di trarre conclusioni da un punto di vista contrastivo spagnolo/italiano; di valutare la correzione e adeguatezza del testo tradotto; di apprezzare il contributo dei marcatori discorsivi alla struttura informativa e la comprensione del testo; di capire l'importanza della comunicazione chiara, concisa e appropriata alla situazione contestuale.
4. Abilità comunicative
Essere in grado di capire e discutere le tematiche presentate durante il corso con chiarezza e precisione terminologica; di giustificare le scelte di traduzione; di esporre, argomentare, tradurre e interagire oralmente e per scritto in lingua spagnola con il grado di correzione e di adeguatezza previsto a livello C1 del QCER.
5. Capacità di apprendimento
Essere in grado di di reperire le fonti bibliografiche suggerite dal docente; di applicare le conoscenze acquisite per migliorare la propria produzione scritta e orale in lingua spagnola e per pianificare la stesura della tesi finale.
Prerequisiti
Contenuti
1. Introduzione alla pragmatica
2. Nozioni teoriche essenziali e quadri teorici di riferimento per l'analisi pragmatica in lingua spagnola
3. Strategie e fenomeni di natura pragmatica nella comunicazione in lingua spagnola
Esercitazioni.
Contenuti grammaticali, lessicali, funzionali, testuali e discorsivi previsti dal QCER e dal PCIC per il livello C1.
Testi di riferimento
- Escandel, M.V. (2013, 3a ed.). Introducción a la pragmática. Barcelona: Ariel.
- Reyes, G. (2011, 9a ed.): El abecé de la pragmática. Madrid: Arco Libros.
Riferimenti bibliografici aggiuntivi:
- Portolés, J. (2012): Los marcadores del discurso. Barcelona: Ariel.
Testi di riferimento obbligatori per le esercitazioni
VV.AA. (2017): C de C1. Libro del alumno y Cuaderno de ejercicios. Barcelona: Difusión.
Cassany, Daniel (1995): La cocina de la escritura, Barcelona: Anagrama.
Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
i) test a scelta multipla e gap-filling, volto a verificare il raggiungimento della competenza linguistica richiesta (livello C1) (peso relativo: 40% del voto finale);
ii) 3 domande a risposta aperta, atte a verificare la conoscenza e la padronanza delle nozioni linguistiche teoriche trattate durante il modulo e la competenza discorsiva o testuale in lingua spagnola (peso relativo: 60% del voto finale)
Per il superamento complessivo della prova è necessario:
- ottenere un punteggio pari al 60% o superiore nella parte i)
- ottenere un punteggio pari al 60% o superiore nella parte ii)
Per sostenere la prova di esame gli studenti devono tenere presente quanto disposto dall'art. 15 del Regolamento Carriere degli Studenti (https://www.unive.it/pag/8241 ).
Non verranno mantenuti voti parziali.
Lo studente in possesso di una certificazione DELE del livello richiesto (C1) o superiore, ottenuta al massimo due anni prima della data dell’esame, dovrà sostenere unicamente la prova ii), previa consegna al docente referente lo stesso giorno della prova scritta di una copia (fronte retro) dell’attestato. Non sono ritenute valide altre certificazioni. Il voto ottenuto nella certificazione DELE (espresso in centesimi) verrà convertito automaticamente in trentesimi, indipendentemente dal livello della certificazione.
Modalità di esame
Metodi didattici
Esercitazioni in piccoli gruppi.
Aula Moodle.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Gli studenti che non hanno possibilità di completare la preparazione in aula seguendo le lezioni sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dell’anno accademico e all’inizio del II semestre.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile