OKINAWAN STUDIES: LANGUAGE, CULTURE, HISTORY

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
OKINAWAN STUDIES: LANGUAGE, CULTURE, HISTORY
Codice insegnamento
LM2480 (AF:518370 AR:288096)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Okinawa è considerata una delle aree più studiate al mondo. Ciò è dovuto alla sua posizione geografica, alla sua lunga storia come snodo commerciale marittimo, all'assimilazione forzata nello Meiji-sate alla fine del XIX secolo e alla sua lingua, cultura e storia moderna uniche. In questo corso, discuteremo molti di questi temi e faremo un tour de horizon degli studi su Okinawa che coinvolgono storia, letteratura, scienze politiche, musicologia, antropologia e sociolinguistica.

Gli studenti di questo corso riceveranno conoscenze fondamentali su Okinawa che superano le percepzione spesso banali e incomplete su questa regione. Saranno in grado di riflettere in modo critico e indipendente su Okinawa e sulla diversità culturale e linguisticadel Giappone.
Gli studenti dovranno leggere e discutere un testo alla settimana. Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare di Okinawa.
1. Introduction to the topic I
2. Introduction to the topic II
3. The Ryukyu Kingdom
4. Assimilation by Japan
5. Colonization
6. Ryukyuans in the Japanese Empire
7. Ryukyuan diaspora in mainland Japan
8. Reversion to Japan
9. Meiji-period Okinawan literature
10. Occupation-period literature
11. Contemporary literature
12. Ryukyuan music
13. Tourism
14. Language endangerment and reclamation
15. Ryukyuan languages: Okinawan
Akamine, Mamoru (2017) The Ryukyu Kingdom: Cornerstone of East Asia. Honolulu: University of Hawai‘i Press. ISBN 9780824879327
Bhowmik, Davinder L. & Steve Rabson (2016) Islands of Protest: Japanese Literature from Okinawa. Honolulu: University of Hawai‘i Press.
Figal, Gerald (2012) Beachheads: War, Peace, and Tourism in Postwar Okinawa. Lanham: Rowman & Littlefield.
Gillan, Matt (2011) Songs from the Edge of Japan: Music Making in Yaeyama and Okinawa. Burlington: Ashgate.
Hein, Ina & Isabelle Prochaska-Meyer (eds) (2015) 40 Years since Reversion: Negotiating the Okinawan Difference in Japan Today. Vienna: Vienna University Press.
Heinrich, Patrick (ed.) (2021) Liminal Island: Essays on Yonaguni. Jesi: Skinnerboox.
Heinrich, Patrick & Masahide Ishihara (2017) Ryukyuan languages in Japan. In: Corinne A. Seals & Sheena Shah (eds): Heritage Language Policies around the World. Abingdon: Routledge: 165-184.
Heinrich, Patrick, Shinsho Miyara & Michinori Shimoji (eds) (2015) Handbook of the Ryukyuan Languages. Boston: de Gruyter Mouton.
Ishihara, Masahide et al. (2019) Ryukyuan Sociolinguistics. In Patrick Heinrich & Yumiko Ohara (eds): The Routledge Handbook of Japanese Sociolinguistics. Abingdon: Routledge: 25-42.
Kerr, George H. (2006) Okinawa: The History of an Island People. Tokyo: Tuttle.
Matsuda, Hiroko (2019) Liminality of the Japanese Empire: Border Crossings from Okinawa to Colonia Taiwan. Honolulu: University of Hawai‘i Press.
Molasky, Michael (1999) The American Occupation of Japan and Okinawa: Literature and Memory. London: Routledge.
Molasky, Michael S. & Steve Rabson (2000) Southern Exposure: Modern Japanese Literature from Okinawa. Honolulu: University of Hawai‘i Press.
Nishioka, Satoshi (2006) Okinawago no nyūmon: Tanoshii Uchinaaguuchi. Tokyo: Hakusuisha.
Rabson, Steve (2012) The Okinawan Diaspora in Japan: Crossing the Borders Within. Honolulu: University of Hawai‘i Press.
Rots, Aike P. (2019) Strangers in the Sacred Grove: The Changing Meanings of Okinawan Utaki. Religions 10 (298).
Smits, Gregory (2019) Maritime Ryukyu, 1050-1650. Honolulu: University of Hawai‘i Press.
Questo corso non prevede esami. Al suo posto, i partecipanti sono tenuti a sviluppare una breve tesi (5-7 pagine) in cui si concentrano su un aspetto degli studi di Okinawa. In tal modo, gli studenti possono anche esercitarsi e migliorare il loro academic writing.
La tesi deve essere composta da (1) un'introduzione [cosa si discute, perché e come], (2) una parte principale [gli argomenti principali della tesina] e (3) una conclusione / prospettiva [cosa si è imparato e perché è importante]. La tessina deve seguire le convenzioni di stile per la tesi di laurea. Il vademcum è caricato sulla pagina Moodle del corso.

(Gli studenti che seguono il corso da remoto devono leggere i testi e studiare le diapositive chricate su Moodle. Devono inoltre scrivere una tesi. La letteratura assegnata per la lettura e la tesi saranno discusse durante l'esame).
Lettura e discussione critica e lavoro di gruppo.
Inglese
Lettura e discussione critica e lavoro di gruppo.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/09/2024