COMPARATIVE HISTORY OF THE GERMANIC LANGUAGES MOD. 2
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- COMPARATIVE HISTORY OF THE GERMANIC LANGUAGES MOD. 2
- Codice insegnamento
- LMJ510 (AF:518221 AR:288260)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di COMPARATIVE HISTORY OF THE GERMANIC LANGUAGES
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/15
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione:
Conoscere e comprendere le principali caratteristiche dell’antico nordico, anche in termini comparativi, e del norreno, le principali fonti in merito, nonché il dibattito critico moderno e contemporaneo sviluppatosi nell’ambito del loro studio. Tali conoscenze e capacità di comprensione estendono e rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Saper affrontare, a partire da un’opportuna contestualizzazione storico-culturale, l’analisi linguistica di un semplice testo norreno, nonché la traduzione di semplici frasi, avvalendosi degli strumenti d’indagine forniti durante il corso;
- Saper applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi connessi alla Filologia germanica (critica testuale, lettura e analisi di testi germanici medievali).
3. Autonomia di giudizio:
- Sapersi muovere all’interno delle fonti prese in esame ed essere in grado di orientarsi nel dibattito critico sviluppatosi intorno alle stesse, per poter elaborare analisi complesse e formulare riflessioni autonome in merito;
- Essere in grado di integrare le proprie conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi, sulla base di informazioni limitate o incomplete – una condizione frequente in ambito filologico – così come di riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche legate all’applicazione delle stesse conoscenze e giudizi – come l’impatto educativo e sociale degli studi filologici.
4. Abilità comunicative:
Essere in grado di comunicare in maniera chiara e tecnicamente adeguata i contenuti del corso, utilizzando un registro adeguato alla situazione comunicativa.
5. Capacità di apprendimento:
- Essere in grado di riproporre in maniera organica i contenuti del corso e di consultare criticamente i testi di riferimento;
- Aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che danno modo di proseguire gli studi in maniera per lo più auto-diretta ed autonoma.
Prerequisiti
Contenuti
L’antico nordico: contestualizzazione storica e linguistica.
Le rune.
Principali caratteristiche linguistiche (fonologia, morfologia) che caratterizzano l’antico nordico.
La conversione al Cristianesimo e lo sviluppo della tradizione scritta.
Panoramica del corpus di testi in norreno: poesia e prosa.
Principali caratteristiche linguistiche (fonologia, morfologia e sintassi) che caratterizzano il norreno.
Testi di riferimento
- M. Barnes. A New Introduction to Old Norse. Part I, Grammar. London: Viking Society for Northern Research, 1999.
Letture obbligatorie
- R. McTurk (a cura di). A Companion to Old Norse-Icelandic Literature. Malden, MA: Blackwell, 2005 (capp. 8, 10, 23);
- O.W. Robinson. “Old Norse”. In Old English and its Closest Relatives: A Survey of the Earliest Germanic Languages, 69-98. Stanford: Stanford University Press, 1992;
- Passi scelti dalle edizioni di alcuni testi norreni (e le relative traduzioni), e letture integrative su indicazione della docente.
Letture consigliate
- P. Hermann. “Literacy”. In The Routledge Research Companion to the Medieval Icelandic Sagas, a cura di Ármann Jakobsson e Sverrir Jakobsson, 34-47. London: Routledge, 2017;
- R. McTurk (a cura di). A Companion to Old Norse-Icelandic Literature. Malden, MA: Blackwell, 2005 (capp. 6, 25);
- M. Clunies Ross. The Cambridge Introduction to the Old Norse-Icelandic Saga. Cambridge: Cambridge University Press, 2010 / oppure / F. Ferrari. Le saghe nordiche. Eroi, vichinghi e poeti nella Scandinavia medievale. Milano: Meltemi, 2022;
- Letture integrative su indicazione della docente.
Gli studenti che non avessero la possibilità di completare la preparazione in aula seguendo le lezioni dovranno contattare la docente per concordare una bibliografia integrativa.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ad ogni quesito/esercizio verrà assegnato un punteggio specifico, per un totale di 30/30 (e lode).
Nello specifico:
- Capacità di conoscenza e comprensione: valutata sulla base delle domande di verifica dei contenuti;
- Capacità di comprensione applicativa: valutata tramite gli esercizi pratici;
- Autonomia di giudizio: valutata sulla base delle domande metodologiche;
- Abilità comunicative: valutate sulla base della capacità di comunicare in maniera chiara e tecnicamente adeguata i contenuti del corso;
- Capacità di apprendimento: valutata sulla base della capacità di riproporre in maniera organica i contenuti del corso e sull’autonomia di giudizio.