ENGLISH LANGUAGE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
LMJ090 (AF:518214 AR:288740)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Si tratta di un in insegnamento fondamentale di un corso di laurea magistrale che ha lo scopo di 'sviluppare competenze avanzate nel campo delle lingue, delle letterature e delle culture dei paesi europei'; in questo contesto il modulo si prefigge di fornire allo studente gli strumenti necessari per arrivare alla padronanza della lingua inglese, sia nell'interazione e nella produzione orale, sia nella scrittura, attraverso uno studio dettagliato e variegato di molteplici aspetti della lingua inglese odierno, in una prospettiva anche interdisciplinare.
In duo con il lettorato annuale, il modulo si prefigge di far progredire gli studenti dal livello C1 verso il livello C2 (come da riferimento CEFR), con particolare riferimento alla produzione orale e all'interazione orale, in un campo di ricerca di interesse per lo studente.

Con riferimento agli descrittori di Dublino (laurea di secondo livello), si prefigura l'acquisizione o il consolidamento delle seguenti competenze:

1 conoscenza e capacità di comprensione, per esempio per quanto riguarda il fenomeno dell'evolversi della lingua inglese come lingua franca globale

2 capacità di applicare conoscenze e comprensione nella progettazione e nella presentazione di ricerche personali sul tema 'Aspects of English Today'

3 autonomia di giudizio nel condurre ricerche personali, nel saper scegliere tra diversi fonti di informazioni, ad esempio in Internet, tralasciando quelle meno affidabili, nello sviluppare uno spirito critico- costruttivo verso le presentazioni proprie e dei pari, e saper valutare i propri punti forti e deboli nel processo di apprendimento

4 abilità comunicative al livello C1+/C2 del CEFR, sia per le abilità orali (produzione e interazione), sia per le abilità di scrittura (academic writing)

5 capacità di apprendere: il modulo ha un duplice scopo di apprendimento: di avvicinare lo studente alla ricerca attraverso il lavoro autonomo ma anche di gruppo e di raggiungere questo scopo passando per il consolidamento linguistiche in inglese sempre più raffinate ma anche sempre più adatte per descrivere, raccontare e capire il mondo di oggi.
Livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Il modulo sarà incentrato sull'acquisizione di abilità stabilite dai criteri CEFR, in particolare sulla produzione orale (fare presentazioni), e sull’interazione orale (contribuzioni al dibattito in classe). La macro area tematica proposta è "Aspects of English today" e include il ruolo della lingua inglese oggi, le varietà d'inglese a livello globale, la letteratura contemporanea in inglese, gli atteggiamenti verso la lingua, o connessioni tra lingua e cultura, per esempio. Le lezioni consisteranno fondamentalmente in seminari tenuti dagli stessi studenti, su argomenti scelti da loro, ma concordati con il docente. Dopo la presentazione dello studente (di norma con powerpoint o altri sussidi audiovisivi) seguirà un dibattito in classe sul argomento trattato. E' prevista anche la possibilità di fare presentazioni IN COPPIE, quando due studenti hanno gli stessi interessi di ricerca.

***N.B. Dovete scegliere un argomento su cui non avete mai lavorato in modo approfondito prima d'ora.***

Lo studente è tenuto anche a produrre una breve presentazione scritta dell’argomento e sintesi scritte delle presentazioni di alcuni colleghi. Le esercitazioni del lettorato mirano a consolidare le competenze dello studente nella produzione scritta (academic writing).
Non ci sono testi specifici per il corso; ogni studente deve costruire una bibliografia per la sua presentazione.
Per il modulo, gli studenti possono optare per il programma di valutazione continua o per un esame scritto e orale di fine corso. In linea con gli obiettivi di apprendimento, entrambe le valutazioni prevedono la realizzazione di una presentazione su un argomento concordato e pertinente al tema del corso, rispondendo alle domande della classe (valutazione continua) o del professore (formato esame). Lo studente deve inoltre produrre un'introduzione scritta alla presentazione e una sintesi scritta delle presentazioni di tre compagni. Per la parte di lettorato della valutazione, lo studente dovrà svolgere due compiti di scrittura: un saggio critico su un'opera letteraria di un autore contemporaneo (1,5 ore) e una traduzione di un testo in inglese, oppure (per gli studenti internazionali) un saggio libero (1,5 ore).

Il voto finale è la media dei voti del modulo e del lettorato. Per il modulo, la componente orale conta per il 75% e quella scritta per il 25%.
***Modalità didattica: In presenza***

Dopo le sessioni introduttive, seminari tenuti dagli studenti. Tutte le presentazioni saranno messe su Moodle.

In seguito all’emergenza Covid-19 i metodi didattici - e di conseguenza anche le modalità di verifica - potrebbero richiedere modifiche.
Inglese
Si prega di far riferimento alla pagina personale del docente e alla pagina Moodle per avvisi, orari di ricevimento, materiali didattici.

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/03/2024