ENGLISH LANGUAGE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
LMJ090 (AF:518213 AR:288742)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Cognomi A-L
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Si tratta di un in insegnamento fondamentale di un corso di laurea che ha lo scopo di 'sviluppare competenze avanzate nel campo delle lingue, delle letterature e delle culture dei paesi europei'; in questo contesto il modulo si prefigge di fornire allo studente gli strumenti necessari per arrivare alla padronanza della lingua inglese, sia nell'interazione e nella produzione orale, sia nella scrittura, attraverso uno studio dettagliato e variegato di molteplici aspetti della lingua inglese odierna, in una prospettiva anche interdisciplinare che mette in luce lo sviluppo dell'inglese quale lingua franca globale e al centro di fenomeni di traduzione.
ll modulo si prefigge, in collaborazione con i cicli di esercitazioni annuali, di far progredire gli studenti dal livello C1 verso il livello C2 (come da riferimento CEFR), nel più ampio contesto della ricerca sugli aspetti della lingua inglese odierna. Particolare attenzione verrà posta sulla produzione e sull’interazione orale, in un campo di ricerca di interesse per lo studente.
Con riferimento agli descrittori di Dublino (laurea di secondo livello), si prefigura l'acquisizione o il consolidamento delle seguenti competenze:
1 conoscenza e capacità di comprensione, soprattutto per quanto riguarda il fenomeno dell'evolversi della lingua inglese come lingua franca globale e come lingua di traduzione.
2 capacità di applicare conoscenze e comprensione nella progettazione e nella presentazione di ricerche personali sul tema 'Aspects of English Today'.
3 autonomia di giudizio nel condurre ricerche personali, nel saper scegliere tra diversi fonti di informazioni, ad esempio in Internet, tralasciando quelle meno affidabili, nello sviluppare uno spirito critico- costruttivo verso le presentazioni proprie e dei pari, e saper valutare i propri punti forti e deboli nel processo di apprendimento
4 abilità comunicative al livello C1+/C2 del CEFR, sia per le abilità orali (produzione e interazione), sia per le abilità di scrittura (academic writing)
5 capacità di apprendere: il modulo ha un duplice scopo di apprendimento: avvicinare lo studente alla ricerca attraverso il lavoro autonomo, e raggiungere questo scopo passando per il consolidamento delle abilità linguistiche in inglese, allo scopo di migliorare le capacità di comprendere, descrivere, raccontare e dialogare.
Livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento
Titolo del modulo: "Aspects of English today"
Il modulo sarà incentrato sull'acquisizione di abilità stabilite dai criteri CEFR, in particolare sulla produzione orale (fare presentazioni), e sull’interazione orale (contributi al dibattito in classe). La macro area tematica proposta comprende il ruolo delle varietà di lingua inglese a livello globale, la letteratura contemporanea in inglese, gli atteggiamenti verso l’inglese lingua franca e il ruolo della traduzione da e verso l’inglese. Le lezioni consisteranno fondamentalmente in seminari tenuti dagli stessi studenti, su argomenti scelti da loro, ma concordati con il docente. Dopo la presentazione dello studente (di norma con powerpoint o altri sussidi audiovisivi) seguirà un dibattito in classe sull’argomento trattato. È prevista anche la possibilità di fare presentazioni in coppia, qualora due studenti avessero gli stessi interessi di ricerca. Ciascuno studente è inoltre tenuto a produrre una breve presentazione scritta sull’argomento e una sintesi scritta delle presentazioni di tre compagni.
Le esercitazioni (CEL) mirano a consolidare le competenze dello studente nella produzione scritta (academic writing).
Materiali didattici e temi di dibattito verranno comunicati all’inizio del corso. Ogni studente dovrà inoltre costruire una bibliografia per la sua presentazione.
Per il modulo sono previste due modalità di valutazione: una valutazione in itinere per studenti frequentanti, o un esame scritto e orale per studenti che non frequentano (o che non vogliono essere valutati in itinere). In linea con gli obiettivi formativi, lo studente deve fare una presentazione orale di circa 20 minuti su un argomento concordato, per poi rispondere alle domande della classe (valutazione in itinere) o del docente (esame tradizionale), per circa 15 minuti; Gli studenti dovranno inoltre produrre un'introduzione scritta alla presentazione.
Per quanto riguarda le esercitazioni, per gli studenti frequentanti, la valutazione può avvenire in itinere, attraverso la produzione di un saggio critico su un'opera letteraria di un autore contemporaneo (1,5 ore) e una traduzione di un testo in inglese, oppure (per gli studenti internazionali) un saggio libero (1,5 ore). In alternativa, gli studenti potranno sostenere entrambe le prove nelle date degli appelli.
Seminari tenuti dagli studenti. Tutte le presentazioni saranno messe on-line sul sito Moodle del corso, accessibile a tutti (frequentanti e non) attraverso una password fornita dal docente.
Inglese
Lingua di insegnamento: inglese
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/12/2024