AMERICAN LANGUAGE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AMERICAN LANGUAGE
Codice insegnamento
LMJ050 (AF:518209 AR:290437)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è parte del corso di laurea magistrale di Lingue e culture americane, europee e postcoloniali e in quello di Scienze del linguaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze e competenze avanzate nello studio della lingua inglese. Il modulo si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti necessari per arrivare alla padronanza della lingua inglese, sia nell'interazione e nella produzione orale, sia nella scrittura, attraverso uno studio dettagliato e variegato della lingua degli Stati Uniti.

All'interno di questo quadro generale, il corso costruisce sulle competenze già acquisite negli anni precedenti (soprattutto vocabulary e comprehension) per rafforzarle e sviluppare nuove capacità di analisi e interpretazione. Gli studenti e le studentesse approfondiranno la conoscenza delle strutture dell'inglese usato negli USA mentre al tempo stesso studieranno il linguaggio in una prospettiva storica e teorica.
La descrizione dettagliata del corso sarà disponibile sulla pagina Moodle (Syllabus).

L'obiettivo primario e generale del Modulo è di potenziare le abilità di produzione sia orale che scritta facendo progredire gli studenti dal livello C1 verso il livello C2 (come da riferimento CEFR),e avviando gli studenti alla ricerca su un argomento di interesse. Il modulo collabora con il lettorato annuale al raggiungimento di questo obiettivo generale.


Si prefigura l'acquisizione o il consolidamento delle seguenti competenze:

(conoscenze e capacità di comprensione)
• conoscenza e capacità di comprendere e interpretare testi di varia complessità rappresentativi della tradizione americana e di una visione del linguaggio in prospettiva storica e
teorica;
• arricchimento del lessico
• lettura, comprehension, e analisi di testi di vari livelli di complessità
• scoprire e delineare collegamenti tra testi e autori diversi sulla tematica centrale del corso


(applicazione delle conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi)
• capacità di applicare conoscenze e comprensione nella progettazione di un commento scritto
• capacità di individuare autonomamente domande significative suggerite dai materiali di studio
• riflessione critica
• applicazione delle convenzioni della scrittura accademica allo scopo di produrre un testo scritto coerente e ben strutturato


(capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità)
• mappare le ricerche più interessanti e pertinenti su un argomento di interesse o problema importante e contribuire a una conversazione su un argomento o problema importante
avanzando una posizione ben documentata
• produrre testi scritti che presentato un punto di vista con una argomentazione ben documentata (buon uso dl testo primario)
• sviluppare la consapevolezza del contesto e del destinatario del proprio discorso

(comunicare in modo chiaro)

• abilità comunicative al livello C1+/C2 del CEFR, sia per le abilità orali (produzione e interazione), sia per le abilità di scrittura
• partecipazione a dibattiti
• organizzazione di una presentazione orientata verso i propri pari

(capacità di apprendimento)
• padronanza delle caratteristiche fondamentali di un breve testo accademico (in particolare il paragraphing) riassumere, citare, analizzare
• prendere note
• produrre un testo ben strutturato, in dialogo con un problema, un autore, oppure che metta in evidenza collegamenti tra testi o autori diversi




Livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Che cosa dicono i grandi americani della lingua che parlano e in cui scrivo? Il corso propone una selezione di testi di scrittori e pensatori americani, dall'epoca coloniale fino alla modernità, fontamentali a tracciare l'evoluzione storica dell'inglese negli Stati Uniti, ad approfondirne la percezione e il potenziale. Attraverso autori quali Emerson, Thoreau, T. S. Eliot e altri sarà possibile ricostruire un importante asse di riflessine sul linguaggio radicato nella realtà degli Stati Uniti che, allo stesso tempo, permetterà la scoperta di affinità ed di un dialogo con la tradizione europea moderna e contemporanea (Saussure, Kristeva). Gli studenti e le studentesse approfondiranno la conoscenza delle strutture linguistiche (grammatica, sintassi, lessico) mentre, al tempo stesso, affronteranno lo studio del linguaggio in una prospettiva storica e teorica.
Julia Kristeva, Language the Unknown: An Initiation into Linguistics. New York: Columbia University Press, 1989. (Moodle)

Mena Mitrano, English for American Studies: The Delectable Speaker. Venice: Libreria Editrice Cafoscarina, 2021). Stampa.

Course Packet (Moodle) che include:
Ralph Waldo Emerson, “Language,” Chapter IV of Nature (1849). Ralph Waldo Emerson. Edited by Richard Poirier. Oxford and New York: Oxford University Press, 1990. 12-17, “Nature.” Essays: Second Series (1844). Ralph Waldo Emerson. Edited by Richard Poirier. Oxford and New York: Oxford University Press, 1990. 235-247.
Henry David Thoreau, “Reading.” From Walden (1854). The Writings of Henry D. Thoreau. Intro. By Joyce Carol Oates. Princeton: Princeton University Press, 1989. 99-110. (Moodle)
Stanley Cavell, “Words and Sentences.” The Cavell Reader. Ed. Stephen Mulhall. Oxford: Blackwell, 2005. 260-294; 260-272. (Moodle)
H. L. Mencken, pagine scelte da The American Language: An Inquiry into the Development of English in the United States. New York: Alfred A. Knopf, 1947. First edition 1919.
T. S. Eliot, “American Literature and the American Language.” The Sewanee Review 74.1 (Winter 1966): 1-20.
Gertrude Stein, “Poetry and Grammar.” Lectures in America. Boston: Beacon, 1985. First ed. 1935. 209-231.
Ferdinand de Saussure, pagine scelte da Course in General Linguistics. Trans. Wade Baskin. Edited by Perry Meisel and Haun Saussy. New York: Columbia, 2011. 1-20; 32-33; 65-78.



1. Parecipazione attiva (esperienza di opener) con capacità di comunicare con i propri pari (10%)
2. Un totale di 2 prove scritte in aula (in-class tests) (50%)
3. Esame finale scritto (40%)


Per poter accedere all'esame finale gli studenti e le studentesse dovranno aver conseguito almeno un livello sufficiente nelle Esercitazioni Linguistiche. Gli studenti e le studentesse che non avranno conseguito almeno il livello C nelle Esercitazioni non potranno sostenere l'esame finale.
Potrà esserci un bonus per gli studenti che avranno frequentato le Esercitazioni Linguistiche conseguendo un livello superiore a B+.

Gli studenti e le studentesse che non potranno completare la loro preparazione con la frequenza regolare, potranno completare la preparazione leggendo, nella sua interezza, appendici incluse, M. Mitrano, English for American Studies, e saranno valutati e valutate sulla base dell'esame finale scritto.


Lezione frontale (lecture)
Modalità interattiva con contributi degli studenti e delle studentesse
Dibattito
Inglese
Lingua di insegnamento: inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/03/2024