AMERICAN LANGUAGE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AMERICAN LANGUAGE
Codice insegnamento
LMJ050 (AF:518209 AR:290437)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è parte del corso di laurea magistrale di Lingue e culture americane, europee e postcoloniali e in quello di Scienze del linguaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze e competenze avanzate nello studio della lingua inglese. Il modulo si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti necessari per arrivare alla padronanza della lingua inglese, sia nell'interazione e nella produzione orale, sia nella scrittura, attraverso uno studio dettagliato e variegato della lingua degli Stati Uniti.

All'interno di questo quadro generale, il corso costruisce sulle competenze già acquisite negli anni precedenti (soprattutto vocabulary e comprehension) per rafforzarle e sviluppare nuove capacità di analisi e interpretazione. Gli studenti e le studentesse approfondiranno la conoscenza delle strutture dell'inglese usato negli USA mentre al tempo stesso studieranno il linguaggio in una prospettiva storica e teorica.
La descrizione dettagliata del corso sarà disponibile sulla pagina Moodle (Syllabus).

L'obiettivo primario e generale del Modulo è di potenziare le abilità di produzione sia orale che scritta facendo progredire gli studenti dal livello C1 verso il livello C2 (come da riferimento CEFR),e avviando gli studenti alla ricerca su un argomento di interesse. Il modulo collabora con il lettorato annuale al raggiungimento di questo obiettivo generale.


Si prefigura l'acquisizione o il consolidamento delle seguenti competenze:

(conoscenze e capacità di comprensione)
• conoscenza e capacità di comprendere e interpretare testi di varia complessità rappresentativi della tradizione americana e di una visione del linguaggio in prospettiva storica e
teorica;
• arricchimento del lessico
• lettura, comprehension, e analisi di testi di vari livelli di complessità
• scoprire e delineare collegamenti tra testi e autori diversi sulla tematica centrale del corso


(applicazione delle conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi)
• capacità di applicare conoscenze e comprensione nella progettazione di un commento scritto
• capacità di individuare autonomamente domande significative suggerite dai materiali di studio
• riflessione critica
• applicazione delle convenzioni della scrittura accademica allo scopo di produrre un testo scritto coerente e ben strutturato


(capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità)
• mappare le ricerche più interessanti e pertinenti su un argomento di interesse o problema importante e contribuire a una conversazione su un argomento o problema importante
avanzando una posizione ben documentata
• produrre testi scritti che presentato un punto di vista con una argomentazione ben documentata (buon uso dl testo primario)
• sviluppare la consapevolezza del contesto e del destinatario del proprio discorso

(comunicare in modo chiaro)

• abilità comunicative al livello C1+/C2 del CEFR, sia per le abilità orali (produzione e interazione), sia per le abilità di scrittura
• partecipazione a dibattiti
• organizzazione di una presentazione orientata verso i propri pari

(capacità di apprendimento)
• padronanza delle caratteristiche fondamentali di un breve testo scritto che dimostri la capacità di riassumere, citare, analizzare
• prendere note
• produrre un testo ben strutturato, in dialogo con un problema, un autore, oppure che metta in evidenza collegamenti tra testi o autori diversi




Livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Che cosa dicono i grandi americani della lingua che parlano e in cui scrivo? Il corso propone una selezione di testi di scrittori e pensatori americani, dall'epoca coloniale fino alla modernità, fontamentali a tracciare l'evoluzione storica dell'inglese negli Stati Uniti, ad approfondirne la percezione e il potenziale. Attraverso autori quali Emerson, Thoreau, T. S. Eliot e altri sarà possibile ricostruire un importante asse di riflessine sul linguaggio radicato nella realtà degli Stati Uniti che, allo stesso tempo, permetterà la scoperta di affinità ed di un dialogo con la tradizione europea moderna e contemporanea (Saussure, Kristeva, Agamben). Gli studenti e le studentesse approfondiranno la conoscenza delle strutture linguistiche (grammatica, sintassi, lessico) mentre, al tempo stesso, affronteranno lo studio del linguaggio in una prospettiva storica e teorica. Il corso è aperto a tutti gli studenti e a tutte le studentesse interessati/e.

1. Introduzione al corso: On the ability of getting lost
2. Emerson’s “Father”
3. The insubstantiality of the ego (Emerson’s notion of experience)
4. Thoreau’s notion of “father tongue”
5. Improving time: The father tongue and paternal donation (Cavell on Thoreau)
6. Infancy and history (co-taught with Prof. Massimo Stella)
7. Selections from Infancy and History
8. The infancy of the American classic (Thoreau with Agamben)
9. The development of American English (H. L. Mencken)
10. American Literature and the American Language (T. S. Eliot)
11. Calling and Caressing Nouns (Gertrude Stein)
12. Gertrdue Stein continued
13. Saussure in America
14. Language Revolution: Kristeva
15. Conclusion and review

Primari
Eliot, T. S. “American Literature and the American Language.”
Emerson, Ralph Waldo. “Nature” (1844); “Language,” Chapter IV of Nature (1849);
“Experience”
Mencken, H. L. selected pages from The American Language: An Inquiry into the Development of English in the United States.
Stein, Stein. “Poetry and Grammar.”
Thoreau, Henry David. Walden, chapters 1 and 6.

Strumenti critici
Agamben, Giorgio. Infancy and History, selected pages.
Cavell, Stanley. “Words and Sentences” (On Thoreau).
de Saussure, Ferdinand. Selected pages from Course in General Linguistics.
Kristeva, Julia. Selected pages from Language the Unknown.
DISPENSA della docente (Moodle)


Tutti i testi di riferimento, primari e critici, sono messi a disposizione su Moodle in una carellina denominata "Course Packet" che include:
Ralph Waldo Emerson, “Language,” Chapter IV of Nature (1849). Ralph Waldo Emerson. Edited by Richard Poirier. Oxford and New York: Oxford University Press, 1990. 12-17, “Nature.” Essays: Second Series (1844). Ralph Waldo Emerson. Edited by Richard Poirier. Oxford and New York: Oxford University Press, 1990. 235-247. Emerson, "Experience, Ralph Waldo Emerson. Edited by Richard Poirier.
Henry David Thoreau, “Reading" e Economy." Walden (1854). The Writings of Henry D. Thoreau. Intro. By Joyce Carol Oates. Princeton: Princeton University Press, 1989. Chapters 6 and 1.
Stanley Cavell, “Words and Sentences.” The Cavell Reader. Ed. Stephen Mulhall. Oxford: Blackwell, 2005. 260-294; 260-272. (Moodle)
Giorgio Agamben, Infancy and History. Trans. Liz Heron. London: Verso, 1933. Selected pages.
H. L. Mencken, pagine scelte da The American Language: An Inquiry into the Development of English in the United States. New York: Alfred A. Knopf, 1947. First edition 1919.
T. S. Eliot, “American Literature and the American Language.” The Sewanee Review 74.1 (Winter 1966): 1-20.
Gertrude Stein, “Poetry and Grammar.” Lectures in America. Boston: Beacon, 1985. First ed. 1935. 209-231.
Ferdinand de Saussure, pagine scelte da Course in General Linguistics. Trans. Wade Baskin. Edited by Perry Meisel and Haun Saussy. New York: Columbia, 2011. 1-20; 32-33; 65-78.
Julia Kristeva, Language the Unknown: An Initiation into Linguistics. New York: Columbia University Press, 1989. Parte I e Parte III (Moodle)


Altri testi utili:
OTHER SUGGESTED TEXTS
Mena Mitrano, English for American Studies: The Delectable Speaker. Venice: Libreria Editrice Cafoscarina, 2021). PRINT. Available at Libreria Cafoscarina.
Zoltán Kövecses, American English: An Introduction. Peterborough, Ontario: Broadview Press, 2000.
Robert McCrum, Robert McNeil, and William Cran, The Story of English. London: Penguin, 2002.




La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame finale scritto. L' esame finale mirerà a valutare due competenze fondamentali oggetto del corso: la capacità di leggere , comprendere e analizzare un testo, e la capacità critica di individuare collegamenti significativi tra idee, problemi e/o autori. Gli studenti avranno 2 ore e 30 minuti per completare l’esame. Struttura: L’esame finale sarà articolato in due (2) domande o prove, ciascuna delle quali richiederà una risposta di un numero limitato di righe. Le domande mirano a verificare la padronanza dei materiali del corso insieme alla capacità di lettura e analisi di un testo specifico, nonché la capacità di collegare autori, idee o questioni differenti. L’esame sarà strutturato come segue: Test 1: una domanda mirata a verificare la padronanza dei materiali del corso e la capacità di lettura e analisi di un testo specifico (40%); Test 2: una domanda mirata a verificare la capacità collegare autori, idee o questioni differenti (60%).



Per poter accedere all'esame finale gli studenti e le studentesse dovranno aver conseguito almeno un livello sufficiente nelle Esercitazioni Linguistiche. Gli studenti e le studentesse che non avranno conseguito almeno il livello C nelle Esercitazioni non potranno sostenere l'esame finale. Conseguire un livello superiore a B+ nelle Esercitazioni Linguistiche potrà avere un impatto positivo sulla valutazione finale.

scritto
Lezione frontale (lecture)
Partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse come apritori/apritrici all'inizio di ogni lezione (tranne la lezione introduttiva)
Modalità interattiva con contributi degli studenti e delle studentesse attraverso il dibattito
Inglese
Si raccomanda fortemente la frequenza regolare del corso poiché sono previste prove pratiche.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/02/2025