AMERICAN LITERATURE 1 MOD. 2

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AMERICAN LITERATURE 1 MOD. 2
Codice insegnamento
LMJ270 (AF:518204 AR:288982)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è parte del corso di laurea magistrale di Lingue e culture americane, europee e postcoloniali e in quello di Scienze del linguaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze e competenze avanzate in ambito letterario-culturale e in particolare nel campo della storia della letteratura e cultura americana tra Otto e Novecento. Gli studenti avranno la possibilità di migliorare le proprie capacità di analisi testuale, applicata a opere in prosa, e di mettere in relazione tali opere sia con i loro relativi contesti storico-culturali. Saranno ulteriormente verificati e sviluppati gli strumenti analitici acquisiti durante il triennio, a partire dalle conoscenze di storia letteraria e di teoria e metodologia critica, e verrà incentivata la capacità di lavoro autonomo e di discussione orale dei risultati del proprio lavoro.
Gli obiettivi formativi specifici del corso sono 1. lo sviluppo della conoscenza e la comprensione approfondita dello sviluppo della prosa americana americana tra Otto e Novecento; 2. la capacità di applicare tale conoscenza e comprensione ad altri testi 3. lo sviluppo di abilità avanzate nel comunicare in inglese i contenuti studiati; 4. la capacità di discutere i materiali primari e secondari in relativa autonomia e formulando giudizi; 5. la capacità di lavorare in maniera sinergica con altri studenti.
Conoscenza avanzata della lingua inglese, scritta e parlata (≥ C1). Buona conoscenza della storia della letteratura americana e dei concetti teorici di base di teoria letteraria acquisita attraverso gli insegnamenti del triennio del corso di laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e/o la lettura dei manuali di riferimento in bibliografia.
Il corso esaminerà opere rappresentative della narrativa statunitense tra Ottocento e Novecento.
I testi critici e di supporto, obbilgatori e non, verranno caricati su Moodle.




Stephen Crane, The Red Badge of Courage (1895)
Charles Chesnutt, «The Web of Circumstance» (1899)
Frank Norris, «The Third Circle» e «Little Dramas of the Curbstone» (1909)
Jack London, Martin Eden (1909)
Edith Wharton, The Children (1928)

Altri testi brevi e saggi critici saranno disponibili sul moodle del corso
L’esame scritto (in inglese) dura 2 ore e si articola in tre analisi di brevi passaggi dei testi presentati in classe. Nell’esame lo studente dovrà dimostrare di conoscere i contenuti dei testi di riferimento e discussi a lezione (inclusa la trama), di confrontarli tra loro e discuterli autonomamente, di conoscere il contesto storico-culturale dei testi, di saper applicare gli strumenti teorici della critica presentati in classe, e di saper riflettere sui dibattiti teorici affrontati nel corso. L’esame orale (circa 20 min) verte ad approfondire la preparazione mostrata nello scritto. Verrà valutata anche la partecipazione nelle discussioni in classe.
scritto e orale
Il voto minimo è 18, il voto massimo è 30 e lode. Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti):
A. fascia 18-22: sufficiente conoscenza dei contenuti; limitata capacità di discussione autonoma, limitata conoscenza del contesto storico-culturale e dei dibattiti teorici.
B. fascia 23-26: discreta conoscenza dei contenuti; discreta capacità di discussione autonoma, discreta conoscenza del contesto storico-culturale e dei dibattiti teorici.
C. fascia 27-30: buona o ottima conoscenza dei contenuti; buona o ottima capacità di discussione autonoma, buona o ottima conoscenza del contesto storico-culturale e dei dibattiti teorici.
D. Lode: attribuita nel caso la conoscenza dei contenuti, la capacità di discussione autonoma, la conoscenza del contesto storico-culturale e dei dibattiti teorici sia eccellente.
Lezioni frontali, seminariali e discussione in classe
Inglese

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/02/2025