FILOLOGIA ROMANZA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ROMANCE PHILOLOGY
Codice insegnamento
LM0370 (AF:518185 AR:289077)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/09
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Filologia romanza 1 modulo 1 ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del Corso di Studi (Laurea Magistrale) in Scienze del linguaggio e in Lingue e Letterature europee, americane e postcoloniali. L'obiettivo generale dell'insegnamento è spiegare la formazione e lo sviluppo delle lingue romanze nel Medioevo e analizzare in modo approfondito e in lingua originale alcuni testi delle letterature romanze sviluppatesi fra l'XI e il XIV secolo.
1. Conoscenza e comprensione

Conoscere e comprendere, in prospettiva comparativa, i principali fenomeni del mutamento linguistico in ambito romanzo medievale, anche in funzione di un’adeguata comprensione delle caratteristiche delle lingue romanze nella fase odierna;

Conoscere e comprendere le principali manifestazioni storico-culturali e letterarie del mondo romanzo attraverso la documentazione testuale;

Conoscere e comprendere le dinamiche di produzione dei testi nel medioevo e della loro disseminazione attraverso il tempo e lo spazio.



2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:


Saper riconoscere i principali fenomeni di mutamento linguistico delle lingue romanze e saperne illustrare la rilevanza anche per dar conto delle peculiarità di queste lingue nella fase odierna;

Saper affrontare, nel contesto di pertinenza, l’analisi linguistica e storico-culturale di un testo medievale, avvalendosi degli strumenti d’indagine discussi nel corso;

Saper utilizzare in modo corretto la terminologia filologica negli ambiti principali in cui si articola l’insegnamento.


3. Autonomia di giudizio:

Essere in grado di orientarsi nel dibattito critico su temi di argomento filologico, per poter poi cominciare ad affrontare la valutazione di ipotesi alternative riguardanti il medesimo fenomeno (linguistico, letterario, storico-culturale) o formulare ipotesi su varie questioni della disciplina.


4. Abilità comunicative:

Essere in grado di comunicare in maniera chiara e tecnicamente adeguata i contenuti del corso, utilizzando il registro pertinente alla situazione comunicativa.



5. Capacità di apprendimento:

Essere in grado di riproporre in maniera organica i contenuti del corso.
Essere in grado di orientarsi adeguatamente nella lettura dei testi di riferimento.




Non è richiesto nessun prerequisito specifico
La leggenda medievale di Alessandro Magno (parte I).
Il modulo si propone di illustrare nelle prime cinque lezioni i dati fondamentali circa la formazione e lo sviluppo delle lingue romanze a partire dalla comune base latina. Quindi ci si concentrerà sulla fortuna medievale della leggenda antica sul condottiero macedone rielaborata nel "Roman d’Alexandre" francese antico e nel "Libro de Alexandre" castigliano. L’analisi di alcuni episodi tratti dalle due opere consentirà di cogliere l’originalità e le peculiarità della rilettura medievale della vita e delle imprese di Alessandro Magno.

M. Mancini (a cura di), La letteratura francese medievale, Roma 2014;
A. D. Deyermond, Historia de la literatura española. 1. La edad Media, Barcelona, Ariel, 2016;
Libro de Alexandre, a cura di J. Cañas, Madrid 1988;
Alexandre de Bernay, Il Romanzo di Alessandro, a cura di M. Infurna e M. Mancini, Milano 2014;
Il lai di Aristotele, a cura di M. Infurna, Roma 2005;
Alessandro il Grande. Il Romanzo di Alessandro. La Vita di Alessandro di Plutarco, a cura di M. Centanni, Milano, 2005;

Altro materiale bibliografico (brevi saggi) sarà presentato e fornito dal docente sulla piattaforma Moodle.

Le studentesse e gli studenti che non possono essere presenti alle lezioni contatteranno il docente.





Verranno poste domande sul programma svolto a lezione e sulle letture personali. Le domande permetteranno di valutare la capacità di padroneggiare gli argomenti svolti a lezione e il livello di comprensione critica.
Più in particolare:
la conoscenza e la comprensione così come l'abilità comunicativa saranno verificate attraverso domande sui contenuti;
la capacità di applicare la conoscenza e la comprensione sarà verificata attraverso esercizi pratici, come ad esempio la traduzione di passi dei testi analizzati durante il corso;
l'autonomia di giudizio sarà verificata mediante domande sulla valutazione personale delle varie posizioni della critica in merito al tema trattato.

Lezioni frontali e presentazione da parte degli studenti di piccole ricerche puntuali inerenti il tema del corso assegnate a lezione.
Italiano
orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 09/09/2024