LITERATURA HISPANOAMERICANA 1/2
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISPANIC AMERICAN LITERATURE 1/2
- Codice insegnamento
- LMI02Q (AF:518181 AR:288276)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LITERATURA HISPANOAMERICANA 1
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/06
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'insegnamento ha lo scopo di approfondire le conoscenze di tematiche e dinamiche culturali caratterizzanti la letteratura ultra contemporanea nel Cono Sur.
Obiettivi dell’insegnamento sono: approfondire le conoscenze specifiche di tematiche e dinamiche culturali del subcontinente ispano-americano; fornire strumenti metodologici finalizzati all'analisi delle produzioni letterarie cilene e argentine dell’ultimo decenni, sviluppare capacità di riflessione sui testi letterari proposti ed effettuare delle analisi comparate.
Risultati di apprendimento attesi
1. approfondire le conoscenze specifiche di tematiche e dinamiche culturali e politiche del subcontinente ispano-americano;
2. fornire strumenti metodologici finalizzati all'analisi delle produzioni letterarie ispano-americane più significative del XXI secolo intese, da un lato, come documenti culturali e, dall’altro, come creazioni estetiche;
3. sviluppare capacità di riflessione sui testi proposti riconoscendo in essi l’uso di vari generi letterari come il diario, il racconto di finzione, il romanzo testimoniale.
4. fornire gli strumenti teorici di analisi della categoria della postmemoria
5. Infine, il corso mira a sviluppare la capacità di apprendimento dei temi e degli strumenti offerti, così come delle abilità comunicative.
Prerequisiti
Contenuti
Il corso intende fornire una panoramica delle più recenti produzioni riguardanti la letteratura cilena contemporanea con uno sguardo comparatistico su quella argentina. Effettuando un’analisi delle produzioni cilene più significative è possibile notare come la letteratura cilena della posmemoria si differenzi da quella argentina e comprendere l’impatto che il periodo post-dittatoriale ha generato all’interno della società e delle produzioni artistiche. Inoltre il corso mira a indurre gli studenti a una riflessione sulla rielaborazione, mediante la letteratura, del vissuto personale durante l’infanzia e quindi da una prospettiva marginale. Si analizzeranno quindi i generi letterari ibridi che ne derivano che si situano a metà tra finzione e documentario.
Il corso sarà suddiviso in due parti principali:
1. In un primo momento verra fornito agli studenti un quadro-storico politico delle dittature nel Cono Sur con una riflessione sulle differenze tra la dittatura argentina e quella cilena. Successivamente verranno offerti gli elementi teorici generali riguardanti il concetto di postmemoria e “literatura de los hijos”.
2. Nella seconda parte si provvederà all'analisi di una selezione di testi di autori cileni, principalmente, e argentini, del XXI secolo, nati a partire degli anni 70, incentrati sulla rielaborazione, nelle produzioni letterarie, della realtà vissuta durante il periodo dittatoriale dalla loro prospettiva infantile, di figli.
In questa fase gli studenti verranno, inoltre, invitati a scegliere uno o più tra i temi proposti e sviluppare una presentazione in classe.
Testi di riferimento
No! (2012), Pablo Larraín (película)
Wood, Andrés (2004). Machuca,116 min. (película)
Aguiló, Macarena (2010). El edificio de los chilenos, 95 min. (película)
Zambra, Alejandro (2011). Formas de volver a casa. Barcelona: Anagrama.
Costamagna, Alejandra (2013). «Había una vez un pájaro». Había una vez un pájaro. Santiago: Editorial Cuneta.
Reyes, Carlos — Elgueta, Rodrigo (2015). Los años de Allende (novela gráfica). Santiago: Hueders.
Dillon, Marta (2015). Aparecida. Buenos Aires: Sudamericana.
Trabucco Zerán, Alia (2015). La resta. Santiago de Chile: Tajamar.
Moffat, Alejandra. Mambo (2022). Santiago de Chile: Montañeros Ediciones.
Fernández, Nona (2016). La dimensión desconocida. Santiago: Penguin Random House.
Per la visione della bibliografia totale (Minima, Critica e di Supporto) si rinvia alla pagina Moodle del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
La prova d'esame consisterà in un colloquio orale in spagnolo sugli autori, i testi e le tematiche considerati in classe.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Tutti gli studenti saranno, inoltre, invitati a partecipare a lezioni straordinarie e tavole rotonde inerenti alla materia d'esame che potranno avere luogo tra settembre e dicembre 2024.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile