TEORIA DELLA LETTERATURA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORY OF LITERATURE
Codice insegnamento
LM1460 (AF:518155 AR:288880)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/14
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di Teoria della letteratura si inquadra nel Corso di Laurea magistrale in Lingue e letterature europee, americane e post-coloniali.
Gli obiettivi dell’insegamento sono: 1) l’acquisizione degli strumenti teorici e metodologici per l’analisi del testo; 2) la comparazione tra strumenti teorico-metodologici in una prospettiva di storia dei saperi; la riflessione sulla ‘scrittura della critica’
1. Conoscenza (comprensione)
Conoscenza e comprensione degli strumenti teorici e metodologici fondamentali all’analisi del testo letterario.
Conoscenza e comprensione delle tradizioni letterarie (e dei loro contesti culturali) corrispondenti alle lingue di studio
2. Competenze.
Le conoscenze acquisite sono necessarie allo sviluppo delle seguenti competenze: uso dei metodi e degli strumenti via via appresi; stabilire relazioni tra testo e contesto culturale, storico e artistico; appropriarsi di una prospettiva d’analisi sistematicamente interdisciplinare, plurilinguistica e pluriculturale; avviare autonomamente un lavoro di approfondimento e ricerca sui testi studiati; saper organizzare una bibliografia scientifica pertinente alle questioni inerenti ai testi studiati
3. Capacità di giudizio.
Acquisizione di un punto di vista critico e teorico autonomo sui testi studiati nelle loro lingue di appartenenza.
4. Abilità
Sviluppare le abilità nella comunicazione orale e scritta ai fini di un lavoro di approfondimento o di tesi.
Il corso non prevede alcun requisito specifico.
TITOLO DEL CORSO: FREUD E LACAN LETTORI DI LETTERATURA. La psicoanalisi come laboratorio di teoria.
Platone, Fedro, qualsiasi edizione con testo a fronte (preferibilmente edizione BUR, trad. di Roberto Velardi)
Platone, Simposio, qualsiasi edizione con testo a fronte (preferibilmente edizione BUR, intr. di Vincenzo di Benedetto, trad. di Franco Ferrari)
Jacques Lacan, Il seminario. Libro VIII - Il transfert (1960-1961), trad. it di Antonio di Ciaccia, Torino, Einaudi, 2008 (si affronterà la lettura di passi specifici in francese).
Sigmund Freud, Il perturbante (in S. Freud, Saggi sulla letteratura, l'arte il linguaggio, Torino, Bollati-Boringhieri, 1991)
Sigmund Freud, Il poeta e la fantasia (in S. Freud, Saggi sulla letteratura, l'arte il linguaggio, Torino, Bollati-Boringhieri, 1991)
Sigmund Freud, Il Mosé di Michelangelo (in S. Freud, Saggi sulla letteratura, l'arte il linguaggio, Torino, Bollati-Boringhieri, 1991)
Sigmund Freud, Al di là del principio di piacere (edizione bollati-boringhieri)
Sigmund Freud, L'interpretazione dei sogni (edizione bollati-boringhieri)
Ernest Jones, Amleto e Edipo, a c. di Paolo Carus, Milano, SE (con un saggio di Jean Starobinski)
L'esame consisterà in un colloquio orale sui temi, i problemi e i testi meditati e letti in classe durante il corso (esame esclusivamente orale).
La durata media del colloquio sarà di 30 minuti circa
Lezioni frontali. Eventuali interventi concordati e programmati degli studenti.
Italiano
Per gli studenti che non hanno possibilità di completare la preparazione in aula seguendo le lezioni si concorderanno con il professore testi e materiali integrativi.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 06/03/2024