ENGLISH LANGUAGE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
LMJ090 (AF:518068 AR:288742)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Cognomi A-L
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Si tratta di un in insegnamento fondamentale di un corso di laurea che ha lo scopo di 'sviluppare competenze avanzate nel campo delle lingue, delle letterature e delle culture dei paesi europei'; in questo contesto il modulo si prefigge di fornire allo studente gli strumenti necessari per arrivare alla padronanza della lingua inglese, sia nell'interazione e nella produzione orale, sia nella scrittura, attraverso uno studio dettagliato e variegato di molteplici aspetti della lingua inglese odierno, in una prospettiva anche interdisciplinare che mette in luce lo sviluppo dell'inglese quale lingua franca globale.
In duo con il lettorato annuale, il modulo si prefigge di far progredire gli studenti dal livello C1 verso il livello C2 (come da riferimento CEFR), con particolare riferimento alla produzione orale e all'interazione orale, in un campo di ricerca di interesse per lo studente.

Con riferimento agli descrittori di Dublino (laurea di secondo livello), si prefigura l'acquisizione o il consolidamento delle seguenti competenze:

1 conoscenza e capacità di comprensione, soprattutto per quanto riguarda il fenomeno dell'evolversi della lingua inglese come lingua franca globale

2 capacità di applicare conoscenze e comprensione nella progettazione e nella presentazione di ricerche personali sul tema 'Aspects of English Today'

3 autonomia di giudizio nel condurre ricerche personali, nel saper scegliere tra diversi fonti di informazioni, ad esempio in Internet, tralasciando quelle meno affidabili, nello sviluppare uno spirito critico- costruttivo verso le presentazioni proprie e dei pari, e saper valutare i propri punti forti e deboli nel processo di apprendimento

4 abilità comunicative al livello C1+/C2 del CEFR, sia per le abilità orali (produzione e interazione), sia per le abilità di scrittura (academic writing)

5 capacità di apprendere: il modulo ha un duplice scopo di apprendimento: di avvicinare lo studente alla ricerca attraverso il lavoro autonomo. e di raggiungere questo scopo passando per il consolidamento linguistiche in inglese sempre più raffinate ma anche sempre più adatte per descrivere, raccontare e capire il mondo di oggi.
Livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento
Il modulo sarà incentrato sull'acquisizione di abilità stabilite dai criteri CEFR, in particolare sulla produzione orale (fare presentazioni), e sull’interazione orale (contribuzioni al dibattito in classe). La macro area tematica proposta è "Aspects of English today" e include il ruolo della lingua inglese oggi, le varietà d'inglese a livello globale, la letteratura contemporanea in inglese, gli atteggiamenti verso inglese lingua franca e il ruolo della traduzione. Le lezioni consisteranno fondamentalmente in seminari tenuti dagli stessi studenti, su argomenti scelti da loro, ma concordati con il docente. Dopo la presentazione dello studente (di norma con powerpoint o altri sussidi audiovisivi) seguirà un dibattito in classe sul argomento trattato. E' prevista anche la possibilità di fare presentazioni in coppie, qualora due studenti avessero gli stessi interessi di ricerca. Ciascuno studente è inoltre tenuto a produrre una breve presentazione scritta dell’argomento. Le esercitazioni del lettorato mirano a consolidare le competenze dello studente nella produzione scritta (academic writing).
TBA
Per il modulo sono previsti due modalità di valutazione: una valutazione in itinere per studenti frequentanti, o un esame scritto e orale per studenti che non frequentano (o che non vogliono essere valutati in itinere). In linea con gli obiettivi formativi, lo studente deve fare una presentazione orale di circa 20 minuti su un argomento concordato, per poi rispondere alle domande della classe (valutazione in itinere) o del docente (esame tradizionale), per circa 15 minuti; deve inoltre scrivere un’ introduzione critica all’argomento. Questa è una valutazione soggettiva, che è affiancata da un elemento oggettivo (per la valutazione in itinere), basato sul numero dei contributi al dibattito in classe.
Per quanto riguarda le esercitazioni del lettorato, sono previsti due compiti scritti: il primo un ‘critical essay’ riferito a un programma di lettura che riguarda un autore contemporaneo non native speaker (in linea con il tema predominante di inglese lingua franca), il secondo un ‘free-standing essay’, oppure una traduzione di un testo verso l’inglese, sempre in un contesto di scrittura academica.
Seminari tenuti dagli studenti. Tutte le presentazioni saranno messe on-line sul sito del Moodle del corso, accessibile a tutti (frequentanti e non) attraverso un password fornito dal docente.
Inglese
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/10/2024