DEUTSCHE SPRACHE
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- GERMAN LANGUAGE
- Codice insegnamento
- LMD052 (AF:518060 AR:294250)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/14
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
- portare gli studenti/le studentesse al perfezionamento delle abilità scritte e orali a livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, sviluppando la capacità di produrre testi complessi in tedesco attraverso presentazioni orali individuali, la capacità di discutere e argomentare su temi specialistici, e di affrontare la redazione di elaborati scritti su argomenti linguistici;
- sviluppare capacità di analizzare cambiamenti diacronici e variazione sincronica nel tedesco contemporaneo (concorrenza di forme e mutamento morfologico e sintattico).
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione:
- Conoscenza attiva e passiva della lingua tedesca nei suoi aspetti morfologici, sintattici e semantici a livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento
- Conoscenza di aspetti storici e variazionali del tedesco attuale
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Riassumere oralmente e per iscritto i contenuti di testi scientifici di argomento linguistico
- Saper argomentare oralmente e per iscritto le tesi esplicite o implicite di un testo scientifico
3. Capacità di giudizio:
- Saper valutare le tesi esposte in un testo scientifico e saper esprimere una propria posizione critica competente
4. Abilità comunicativa:
- Saper esporre oralmente in un contesto seminariale gli argomenti emersi da un testo
- Saper interagire in una discussione con gli altri studenti e il docente con gli strumenti linguistici e retorici adeguati
5. Capacità di apprendimento:
- Saper prendere appunti e condividerli in forma collaborativa
- Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta, anche come preparazione alla lettura e all'elaborazione del materiale bibliografico utile alla scrittura autonoma della tesi di laurea
L'obiettivo in sintesi: Sviluppo di abilità linguistiche, scritte e orali, al livello C2 del QCER
Prerequisiti
min. 24 ECTS L-LIN/14 Lingua e traduzione - Tedesco;
Abilità linguistiche di livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento
Contenuti
- Esercizio delle abilità scritte e orali di livello C2 nel QCER
- Struttura di un elaborato (riassunto) su testi di argomento scientifico inerenti la lingua, la letteratura e la cultura tedesca
- Strumenti retorici e stilistici per la stesura di un elaborato (riassunto) su testi di argomento scientifico nonché per l'esposizione orale e la discussione di un argomento a livello accademico
- Analisi di testi complessi (testi di argomento germanistico e linguistico)
Contenuti specifici del modulo docente:
- Identificazione e analisi dettagliata di sviluppi attuali nella morfologia e nella sintassi del tedesco contemporaneo
- Spiegazione diacronica e/o diatopica della variazione sincronica nel tedesco (standard)
Testi di riferimento
PER IL MODULO DOCENTE:
Dudenredaktion/Hennig, Mathilde (a cura di) (2021): Sprachliche Zweifelsfälle. Das Wörterbuch für richtiges und gutes Deutsch (= Duden 9). 9a edizione. Berlin: Dudenverlag.
Klein, Wolf Peter (a cura di) (2003): Sprachliche Zweifelsfälle. Theorie und Empirie / Grammatical uncertainties. Theoretical and empirical aspects. Linguistik online 16/4.
Klein, Wolf Peter (2018): Sprachliche Zweifelsfälle im Deutschen. Theorie, Praxis, Geschichte. Berlin/Boston: De Gruyter.
Müller, Astrid/Szczepaniak, Renata (a cura di) (2017): Grammatische Zweifelsfälle. Praxis Deutsch - Zeitschrift für den Deutschunterricht 264.
Schmitt, Eleonore/Szczepaniak, Renata/Vieregge, Annika (a cura di) (2019): Sprachliche Zweifelsfälle. Definition, Erforschung, Implementierung. Hildesheim/Zürich/New York: Olms.
Strobel, Thomas (2018): "Mit dem Wissen wächst der Zweifel" - Was uns grammatische Zweifelsfälle über unser Sprachwissen verraten. In: Forschung Frankfurt - Das Wissenschaftsmagazin der Goethe-Universität 2.2018. https://www.uni-frankfurt.de/73557408/Thomas-Strobel---Grammatische-Zweifelsfa_lle.pdf .
Szczepaniak, Renata (a cura di) (2021): Themenheft Sprachliche Zweifelsfälle: Aufspüren, Erklären, Lehren. Muttersprache - Vierteljahresschrift für deutsche Sprache 131/4.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1. L'esame scritto prevede la lettura, la comprensione e il riassunto di un testo saggistico/scientifico su temi inerenti alla lingua, letteratura o cultura tedesca in cui emergano le abilità scritte di livello C2
Durata della prova: 4 ore
2. Rispondere a domande sui contenuti specifici del modulo docente (tendenze nella grammatica del tedesco contemporaneo; varianti sincroniche e le loro spiegazioni diacroniche e/o diatopiche)
Durata della prova: 2 ore