FILOSOFIA TEDESCA MODERNA
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- GERMAN PHILOSOPHY OF MODERNITY
- Codice insegnamento
- LM5630 (AF:518054 AR:294222)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-FIL/06
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento è legato al corso di “DEUTSCHE SPRACHE - LITERARISCHE ÜBERSETZUNG” (LM0052) e, nella stessa misura, agli insegnamenti di “NEUERE DEUTSCHE LITERATUR 1 MOD. 1” (LMD022), “NEUERE DEUTSCHE LITERATUR 1 MOD. 2” (LMD032) e “NEUERE DEUTSCHE LITERATUR 2” (LMD042), di cui si prefigge di continuare il discorso contenutistico e metodologico. Inoltre, si coordina strettamente con gli insegnamenti di “DEUTSCHE KULTURGESCHICHTE MOD.1” (LMD010) e “DEUTSCHE KULTURGESCHICHTE MOD. 2” (LMD020), con cui interagisce al fine di offrire agli studenti un discorso articolato sul canone della letteratura/cultura tedesca e austriaca fra Otto e Novecento.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
1) la conoscenza approfondita dei testi oggetto del corso;
2) lo sviluppo delle capacità necessarie a comprenderli;
3) l’acquisizione di tecniche adeguate di lettura e interpretazione dei testi filosofici;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
4) capacità di affrontare criticamente un testo, riconducendolo al contesto storico-critico di riferimento e applicando le metodologie critiche più adatte;
5) capacità di applicare le conoscenze acquisite e debitamente comprese (p.e. saper esporre oralmente un tema, saper scrivere e discutere - anche in preparazione della tesi di laurea - una tesina in lingua tedesca, saper analizzare e commentare un testo in italiano o in tedesco);
Capacità di giudizio
6) sviluppo dell'autonomia di giudizio (p.e. saper proporre, all’occasione, un’interpretazione, un giudizio, una tesi come frutto di un personale lavoro critico);
Capacità comunicative
7) saper comunicare efficacemente in forma orale le conoscenze acquisite utilizzando una terminologia appropriata;
8) saper sostenere un dibattito critico-scientifico di livello elevato;
Capacità di apprendimento
9) Sulla base di tali conoscenze, capacità e abilità sarà quindi possibile acquisire un'effettiva consapevolezza del funzionamento e della struttura di un testo letterario e la diretta capacità di individuare gli snodi e i meccanismi critici funzionali a una sua lettura critico-interpretativa;
10) sviluppo di un metodo efficace per consolidare le conoscenze acquisite e renderle fruibili sul lungo periodo
La lettura e il commento linguistico, stilistico e retorico di testi in tedesco è parte integrante e fondamentale delle lezioni. Attraverso i testi scelti, le lezioni in lingua e le discussioni in classe il corso persegue l’obiettivo di accrescere e consolidare la capacità di approccio a un testo complesso. Gli esami sono pensati – com’è ovvio - per verificare puntualmente l’acquisizione, da parte degli studenti, dei contenuti e dei metodi appena descritti.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
Per i testi di Nietzsche si rimanda anche all'offerta presente in rete: "http://www.nietzschesource.org/ “
Testi di riferimento:
Friedrich Nietzsche, Die Geburt der Tragödie, in Sämtliche Werke. Kritische Studienausgabe in 15 Bänden. Hrsg. Giorgio Colli und Mazzino Montinari. München, Deutscher Taschenbuch Verlag 1980, vol. 1, pp. …
Friedrich Nietzsche, Unzeitgemässe Betrachtungen, in idem, vol. 1, pp. …
Letteratura critica (scelta di due testi fra I seguenti):
Giuliano Baioni, Nietzsche (lezioni 1997), Edizioni Studi Germanici, Roma 2023;
Günter Figal, Nietzsche. Eine philosophische Einführung, Reclam, Stuttgart 2020 (2^ edizione);
Chiara Piazzesi, Nietzsche, Carocci, Roma 2015;
Carlo Gentili, Introduzione a Nietzsche, Il Mulino, Bologna 2017;
Enrico Müller, Die Griechen im Denken Nietzsches, de Gruyter, Berlin-Boston 2005;
È inoltre consigliata la lettura di:
Karl Löwith, Von Hegel zu Nietzsche : der revolutionäre Bruch im Denken des 19. Jahrhunderts (1941), 7. Auflage. - Hamburg , Felix Meiner Verlag, 1978.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti sono invitati a valersi dell’orario di ricevimento del docente per verificare, in corso d’opera, l’adeguatezza della preparazione all’esame.
Metodi didattici
Le lezioni si terranno in tedesco; i contenuti verranno ripetuti e glossati finché non saranno chiari a tutti gli studenti.
Il commento dei testi in tedesco darà grande spazio all’interpretazione degli snodi più complessi.
Gli studenti sono pregati inoltre di considerare le lezioni come luoghi aperti in cui si possono discutere temi di interesse individuale e generale, porre domande, chiedere approfondimenti. Il clima seminariale è il più adatto all'apprendimento saldo e sicuro.