PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EXPERIMENTAL EDUCATION
Codice insegnamento
LM5520 (AF:518007 AR:287920)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PED/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
L’insegnamento è una delle attività formative affini e integrative del corso di laurea magistrale in Scienze del Linguaggio.
Questo insegnamento offre agli studenti la possibilità di apprendere i principi di base della ricerca educativa e pedagogica, con un particolare focus sulla ricerca partecipativa con i bambini. Gli studenti avranno l'opportunità di esplorare attivamente il coinvolgimento dei bambini nei processi di ricerca.
Il corso si suddivide in tre parti:
1. Introduzione alla Ricerca con i Bambini: Questa fase iniziale definisce la ricerca partecipativa con i bambini, concentrandosi sullo sviluppo delle loro capacità cognitive, sociali e di partecipazione. Verranno esaminati i principi organizzativi della partecipazione dei bambini e degli adolescenti attraverso esempi pratici di progetti di ricerca partecipativa.
2. Progettazione di Ricerche Educative: Questa sezione si focalizza sullo sviluppo delle competenze necessarie per progettare ricerche nel campo dell'educazione. Gli studenti approfondiranno tipologie di ricerca, formulazione di domande di ricerca, consultazione della letteratura, formulazione di ipotesi e identificazione di popolazioni e campioni. Si presterà particolare attenzione ai metodi e agli strumenti di ricerca adattati per coinvolgere i bambini in base all'età.
3. Applicazione Pratica: Nella fase finale del corso, gli studenti collaboreranno in gruppi per sviluppare proposte di ricerca partecipativa con i bambini, mettendo in pratica le conoscenze acquisite. Questi progetti saranno presentati in aula.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiranno una solida comprensione dei principi fondamentali della ricerca educativa e pedagogica, con un focus specifico sulla ricerca partecipativa con i bambini. Saranno in grado di comprendere i concetti chiave relativi alla progettazione e conduzione di ricerche nel campo dell'educazione, nonché l'importanza della partecipazione dei bambini nei processi di ricerca.
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite nella progettazione e conduzione di ricerche educative, in particolare nel contesto della ricerca partecipativa con i bambini. Potranno sviluppare e implementare metodologie di ricerca appropriate che coinvolgano attivamente i bambini, applicando concetti teorici e pratici acquisiti durante il corso.
3. Autonomia di giudizio: Gli studenti svilupperanno l'autonomia di giudizio nel valutare criticamente le metodologie di ricerca esistenti e nel prendere decisioni informate sulla progettazione e conduzione di ricerche educative. Saranno in grado di valutare i vantaggi e gli svantaggi delle diverse approcci metodologici e di adottare un approccio riflessivo e critico nel loro lavoro di ricerca.
4. Abilità comunicative: Gli studenti svilupperanno abilità comunicative efficaci per trasmettere chiaramente concetti complessi relativi alla ricerca educativa e pedagogica, sia verbalmente che per iscritto. Saranno in grado di comunicare in modo chiaro e persuasivo con i loro colleghi e altre parti interessate, presentando in modo efficace i loro progetti di ricerca e le loro conclusioni.
5. Capacità di apprendimento: Gli studenti svilupperanno la capacità di apprendimento autodiretto, adattando e applicando le loro conoscenze e abilità in contesti di ricerca educativa diversi. Saranno in grado di riflettere criticamente sull'esperienza pratica nel campo della ricerca partecipativa con i bambini e di continuare ad apprendere e adattarsi alle nuove sfide nel campo della ricerca educativa.
Questo corso non prevede requisiti.
Prima parte
1. Pedagogia sperimentale - Ricerca partecipativa con i bambini
2. Sviluppo sociale e partecipativo di bambini e adolescenti
3. Modelli di partecipazione per bambini e adolescenti
4. Laboratorio: esempi di progetti partecipativi con i bambini
Seconda parte
5. Tipi di ricerca
6. letteratura e domande di ricerca
7. Popolazione e campione
8. Variabili e ipotesi
9. Sviluppo cognitivo bambini
Terza parte
10. Metodi di ricerca partecipativa con i bambini e gli adolescenti


Per la preparazione dell'esame studiare:
a) Le lezioni (dispense scritte) del corso messe a disposizione in MOODLE (per tutti gli studenti).
b) Metodi/strumenti di ricerca partecipativa con i bambini e gli adolescenti (materiale aggiuntivo per gli studenti che non partecipano ai lavori di gruppo e non seguono le lezioni) sono a disposizione in MOODLE (chiedere alla docente la chiave di accesso a Moodle)
La valutazione dell'apprendimento avverrà attraverso un esame scritto composto da 22 domande a scelta multipla (del valore di 1 punto) e 3 domande a risposta aperta breve (del valore di 3 punti ciascuna). Tempo: 40 minuti.
Queste domande riguardano sia le conoscenze teoriche apprese durante il corso sia le abilità di ragionamento e applicazione su casi studio.
I criteri di valutazione delle domande a risposta breve sulle conoscenze teoriche e sulle abilità di ragionamento sono:
(a) l'accuratezza delle informazioni riportate in relazione alle conoscenze teoriche apprese
(b) l'uso appropriato del linguaggio proprio della disciplina
(c) la validità dell'argomentazione
(d) l'efficacia della comunicazione e della presentazione
Le lezioni saranno integrate con attività di apprendimento collaborativo, supportate con materiali video e risorse online.
Italiano
Gli studenti che non seguono le lezioni sono pregati di prendere contatto con la docente un mese prima dell'esame per la richiesta della chiave di accesso a Moodle.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/05/2024