PEDAGOGIA SPERIMENTALE
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- EXPERIMENTAL EDUCATION
- Codice insegnamento
- LM5520 (AF:518007 AR:287920)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-PED/04
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Questo insegnamento offre agli studenti la possibilità di apprendere i principi di base della ricerca educativa e pedagogica, con un particolare focus sulla ricerca partecipativa con i bambini. Gli studenti avranno l'opportunità di esplorare attivamente il coinvolgimento dei bambini nei processi di ricerca.
Il corso si suddivide in tre parti:
1. Introduzione alla Ricerca con i Bambini: Questa fase iniziale definisce la ricerca partecipativa con i bambini, concentrandosi sullo sviluppo delle loro capacità cognitive, sociali e di partecipazione. Verranno esaminati i principi organizzativi della partecipazione dei bambini e degli adolescenti attraverso esempi pratici di progetti di ricerca partecipativa.
2. Progettazione di Ricerche Educative: Questa sezione si focalizza sullo sviluppo delle competenze necessarie per progettare ricerche nel campo dell'educazione. Gli studenti approfondiranno tipologie di ricerca, formulazione di domande di ricerca, consultazione della letteratura, formulazione di ipotesi e identificazione di popolazioni e campioni. Si presterà particolare attenzione ai metodi e agli strumenti di ricerca adattati per coinvolgere i bambini in base all'età.
3. Applicazione Pratica: Nella fase finale del corso, gli studenti collaboreranno in gruppi per sviluppare proposte di ricerca partecipativa con i bambini, mettendo in pratica le conoscenze acquisite. Questi progetti saranno presentati in aula.
Risultati di apprendimento attesi
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite nella progettazione e conduzione di ricerche educative, in particolare nel contesto della ricerca partecipativa con i bambini. Potranno sviluppare e implementare metodologie di ricerca appropriate che coinvolgano attivamente i bambini, applicando concetti teorici e pratici acquisiti durante il corso.
3. Autonomia di giudizio: Gli studenti svilupperanno l'autonomia di giudizio nel valutare criticamente le metodologie di ricerca esistenti e nel prendere decisioni informate sulla progettazione e conduzione di ricerche educative. Saranno in grado di valutare i vantaggi e gli svantaggi delle diverse approcci metodologici e di adottare un approccio riflessivo e critico nel loro lavoro di ricerca.
4. Abilità comunicative: Gli studenti svilupperanno abilità comunicative efficaci per trasmettere chiaramente concetti complessi relativi alla ricerca educativa e pedagogica, sia verbalmente che per iscritto. Saranno in grado di comunicare in modo chiaro e persuasivo con i loro colleghi e altre parti interessate, presentando in modo efficace i loro progetti di ricerca e le loro conclusioni.
5. Capacità di apprendimento: Gli studenti svilupperanno la capacità di apprendimento autodiretto, adattando e applicando le loro conoscenze e abilità in contesti di ricerca educativa diversi. Saranno in grado di riflettere criticamente sull'esperienza pratica nel campo della ricerca partecipativa con i bambini e di continuare ad apprendere e adattarsi alle nuove sfide nel campo della ricerca educativa.
Prerequisiti
Contenuti
1. Pedagogia sperimentale - Ricerca partecipativa con i bambini
2. Sviluppo sociale e partecipativo di bambini e adolescenti
3. Modelli di partecipazione per bambini e adolescenti
4. Laboratorio: esempi di progetti partecipativi con i bambini
Seconda parte
5. Tipi di ricerca
6. letteratura e domande di ricerca
7. Popolazione e campione
8. Variabili e ipotesi
9. Sviluppo cognitivo bambini
Terza parte
10. Metodi di ricerca partecipativa con i bambini e gli adolescenti
Testi di riferimento
a) Le lezioni (dispense scritte) del corso messe a disposizione in MOODLE (per tutti gli studenti).
b) Metodi/strumenti di ricerca partecipativa con i bambini e gli adolescenti (materiale aggiuntivo per gli studenti che non partecipano ai lavori di gruppo e non seguono le lezioni) sono a disposizione in MOODLE (chiedere alla docente la chiave di accesso a Moodle)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Queste domande riguardano sia le conoscenze teoriche apprese durante il corso sia le abilità di ragionamento e applicazione su casi studio.
I criteri di valutazione delle domande a risposta breve sulle conoscenze teoriche e sulle abilità di ragionamento sono:
(a) l'accuratezza delle informazioni riportate in relazione alle conoscenze teoriche apprese
(b) l'uso appropriato del linguaggio proprio della disciplina
(c) la validità dell'argomentazione
(d) l'efficacia della comunicazione e della presentazione
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile