PSICOLOGIA COGNITIVA E DELLO SVILUPPO

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DEVELOPMENTAL COGNITIVE PSYCHOLOGY
Codice insegnamento
LM0720 (AF:518002 AR:292666)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PSI/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento sviluppa conoscenze fondamentali per studenti interessati allo studio dello sviluppo, del linguaggio e della cognizione in generale

Gli studenti dovranno dimostrare una comprensione soddisfacente delle tematiche proposte, del contesto di ricerca in cui sono nati e delle loro possibili applicazioni. Si presterà particolare attenzione ai metodi sperimentali con cui la ricerca si è sviluppata.
Buona conoscenza dell'inglese scientifico
La classe tratterà argomenti relativi alla psicologia dello sviluppo e della cognizione umana. Verrà, inoltre, affrontato lo studio del funzionamento psicologico tipico e atipico e dello sviluppo di competenze personali, sociali e relazionali nel contesto scolastico.
Questo corso viene svolto in conformità alle declaratorie ministeriali - (D.M. 616/2017) - relative all'ambito B, per tutte le classi di concorso.
Nello specifico tratta i seguenti temi:
- Fondamenti storici e filosofici delle teorie della cognizione e dello sviluppo.
- Metodi sperimentali di indagine dei principali processi evolutivi
- Principali modelli teorici di spiegazione dell'apprendimento e della cognizione
- I processi dello sviluppo
- Lo sviluppo delle abilità linguistiche e sociali
- Lo sviluppo delle abilità cognitive
- Lo sviluppo della comprensione del pensiero altrui
- Il funzionamento psicologico, processi di sviluppo e adattamento degli studenti al contesto scolastico
- Processi cognitivi, affettivi, motivazionali delle studentesse e degli studenti durante i loro percorsi di sviluppo e in relazione ai percorsi scolastici.
- Relazione tra emozioni e apprendimenti; correlati cognitivi, emotivi e motivazionali che mediano la relazione tra innovazioni tecnologiche, apprendimento e adattamento scolastico.
- Ragionamento e problem solving.
- Processi di costruzione del sé.
- Sviluppo delle competenze sociali.
- Identità e legami affettivi.
- Processi di sviluppo psicologico tipico e atipico.
- Fondamenti biologici e neurofisiologici dei processi di sviluppo psicologico tipico e atipico.
- La relazione dell'insegnante con le studentesse e gli studenti e il gruppo classe e i processi di comunicazione al suo interno.
- Gestione delle dinamiche di gruppo e dei conflitti interpersonali e intergruppi
- Atteggiamenti e pregiudizi.
- Il bullismo.
- Le relazioni interculturali.
- La relazione scuola-famiglia e la costruzione di una relazione di fiducia con i genitori.
- Le relazioni interne al corpo docente e al personale scolastico (leadership, team building, assunzione di ruoli organizzativi, fattori di rischio e di protezione per il benessere lavorativo dell'insegnante)
e contribuisce ai seguenti obiettivi
- promuovere l’acquisizione di conoscenze in relazione agli elementi di base del funzionamento psicologico, dei processi di sviluppo e di adattamento delle studentesse e degli studenti, con attenzione ai processi psicologici - cognitivi e affettivo/relazionali - coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione, del benessere scolastico e dell'orientamento scolastico/professionale.
- promuovere l’acquisizione degli elementi utili alla promozione dei processi di crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o personalizzata.
- promuovere la capacità di riconoscere la natura e la qualità dei processi di interazione, allo scopo sia di prevenire comportamenti inadatti nelle interazioni tra pari e con l'insegnante e altri adulti sia di potenziare processi di interazione positivi

Gli articoli di riferimento, tutti disponibili in pdf, saranno comunicati durante lo svolgimento del corso.
Shaffer, D.R. & Kipp, K. (2015). Psicologia dello sviluppo. Infanzia e adolescenza. Padova: Piccin. Capitoli 1, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 14, 15
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame scritto teso a verificare l’acquisizione dei contenuti esposti durante le lezioni e della bibliografia assegnata; la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e la qualità dell’esposizione.
L'esame consiste in 30 domande a scelta multipla e due domande aperte a cui rispondere.
Si ritiene fondamentale una frequenza sistematica. Eventuali casi particolari andranno discussi direttamente con il docente.
Lezioni frontali, discussioni in classe stimolate dalla docente. È incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/05/2024