STATISTICS FOR LANGUAGE SCIENCES

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STATISTICS FOR LANGUAGE SCIENCES
Codice insegnamento
LM5940 (AF:518001 AR:292606)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le attività affini e integrative del corso di laurea magistrale in Scienze del linguaggio, e contribuisce allo sviluppo di una conoscenza approfondita dei metodi quantitativi e delle loro applicazioni nell'ambito delle scienze del linguaggio, nonché al potenziamento della capacità di analizzare dati linguistici in modo metodologicamente corretto rispetto all’obiettivo prefissato e al quadro teorico di riferimento.
- Obiettivo generale
Lo studente verrà introdotto agli elementi fondamentali della statistica, intesa come strumento per descrivere e comprendere la realtà in forma numerica. Approfondirà il legame che c’è tra l’informazione racchiusa nei numeri e le parole che la dispiegano e la rendono comprensibile. Sarà accompagnato nel percorso che va dalla definizione delle esigenze di conoscenza, alla raccolta dati, all’analisi, per arrivare poi alla lettura e comprensione delle informazioni espresse in forma di indicatori statistici.
Il corso, quindi, mira a fornire allo studente alcuni strumenti per essere autonomo nel gestire dati statistici elementari, sia nel comprenderli e utilizzarli in modo corretto quando gli
vengono forniti da altri, sia nel produrli autonomamente qualora si trovi a condurre una ricerca empirica.

- Conoscenze e comprensione
Lo studente acquisirà delle conoscenze approfondite dei principali strumenti per comprendere le sintesi numeriche della realtà. In particolare: concetti e fondamenti della statistica, metodi di ricerca e raccolta dei dati, indicatori e misure statistiche. Al tempo stesso prenderà familiarità e accrescerà la capacità di comprendere come formulare domande di ricerca e definire con cura i fenomeni oggetto di studio, in modo da poter utilizzare in modo appropriato gli strumenti quantitativi che la statistica offre.

- Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Lo studente acquisirà l'abilità di: riflettere e prendere decisioni sulle principali questioni metodologiche relative ai dati statistici, conoscere le principali fonti e modalità di ricerca di dati; leggere e comprendere i dati statistici estraendone l’informazione corretta e senza cadere in errori di interpretazione; tradurre le dimensioni di interesse e gli obiettivi di conoscenza in domande e ipotesi di ricerca; tradurre concetti semplici in indicatori semplici e concetti complessi in insiemi di indicatori; pianificare le diverse fasi di una rilevazione statistica; identificare le diverse modalità di raccolta dati in funzione degli obiettivi; predisporre un questionario semplice; operare un'analisi quantitativa descrittiva; calcolare le principali statistiche inferenziali; redigere un report che illustri i risultati.

- Autonomia di giudizio
Lo studente saprà dimostrare capacità di elaborare informazioni complesse attraverso gli approcci scientifici della disciplina; saprà discutere e riflettere sulla metodologia statistica e sui risultati; saprà esprimere giudizi e valutazioni autonomi e informati rispetto alla validità e alla fattibilità di proposte e risultati di ricerca (strumenti, modalità di analisi, indicatori prodotti).

- Abilità comunicative
Lo studente saprà padroneggiare il lessico specialistico di base della statistica, per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori, specialisti e non, e discutere dei metodi e dei risultati delle analisi con chiarezza.

- Capacità di apprendimento
Lo studente saprà dimostrare di aver acquisito capacità e strategie di apprendimento che permettono di proseguire ad approfondire e/o investigare in modo autonomo le principali tematiche della disciplina.

- Apprendimento permanente
Lo studente acquisirà capacità e strategie di apprendimento che gli consentiranno di continuare ad accrescere la propria conoscenza e competenza e di esplorare ulteriormente, in modo autonomo, le principali aree tematiche della disciplina.
Nessuno.
Il corso è immaginato per studenti che possiedano le nozioni di matematica e statistica fornite nel corso delle scuole secondarie di secondo grado.
Il corso mira a fornire allo studente alcuni strumenti statistici di base.
I principali argomenti trattati sono: metodologia di raccolta e ricerca dei dati, disegno sperimentale, statistica descrittiva ed inferenziale con particolare attenzione a frequenze, misure centrali, variabilità, stima, test e regressione lineare semplice.
Inglese
scritto
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 24/02/2024