COMPARATIVE HISTORY OF THE GERMANIC LANGUAGES MOD. 1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPARATIVE HISTORY OF THE GERMANIC LANGUAGES MOD. 1
Codice insegnamento
LMJ510 (AF:517918 AR:288244)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di COMPARATIVE HISTORY OF THE GERMANIC LANGUAGES
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/15
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Filologia Germanica 1 è uno degli insegnamenti principali per il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Linguaggio; contribuisce allo studio approfondito delle diverse tradizioni linguistiche e testuali germaniche in prospettiva storica. L’obiettivo generale del Modulo 1 è quello di fornire le nozioni di base per comprendere i principali fenomeni di mutamento linguistico applicati alle lingue germaniche, attraverso la disamina di testi e esercizi. Il corso è tenuto interamente in lingua inglese.


Conoscenza e comprensione:
Conoscere e comprendere i principali argomenti riguardo al mutamento linguistico applicati alla famiglia delle lingue germaniche, così come agli studi culturali e letterari, attraverso l'esposizione al dibattito teorico attuale e alle sue applicazioni nel campo della Filologia Germanica. Tali conoscenze e capacità di comprensione estendono e rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi connessi alla Filologia germanica (critica testuale, lettura e analisi di testi germanici medievali).
Autonomia di giudizio:
Capacità di integrare le conoscenze e di gestire la complessità, nonché di formulare giudizi con informazioni incomplete o limitate sul proprio oggetto di studio (una situazione tipica nel campo della Filologia). La capacità di formulare giudizi includerà la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle proprie conoscenze (ad esempio, l'impatto educativo e sociale degli studi filologici);
Abilità comunicative:
Comunicare le proprie conclusioni, le conoscenze e le motivazioni che le sostengono a un pubblico di specialisti e non, in modo chiaro e utilizzando il registro linguistico appropriato;
Essere in grado di riproporre in maniera organica i contenuti del corso e di consultare criticamente i testi di riferimento;
Capacità di apprendimento:
capacità di proseguire lo studio in modo ampiamente autonomo (ad esempio, attraverso letture individuali indipendenti su questioni filologiche ed esercitazioni su teorie, modelli e forme linguistiche).
Non sono richiesti prerequisiti specifici, anche se è consigliabile avere alcune conoscenze di base di Filologia Germanica (livello Laurea Triennale). Le nozioni teoriche necessarie per affrontare i principali argomenti elencati nella sezione dei contenuti (vedi sotto) saranno fornite dalla docente all'inizio del corso.
Il corso consiste in una serie di lezioni riguardo i fenomeni di mutamento relativi alle lingue germaniche (con un approfondimento sulla lingua inglese) esaminati attraverso testi significativi per la tradizione germanica e esercizi applicativi.
- Le lingue indoeuropee e le lingue germaniche antiche e moderne (orientali, occidentali, settentrionali);
- Principali fenomeni di mutamento linguistico che caratterizzano le lingue germaniche;
- Le lingue germaniche occidentali e relative tradizioni letterarie;
- La cultura manoscritta e le grafie medievali;
- Princìpi di edizione moderna dei testi medievali;
- Letture dall’alto tedesco antico e dall’antico sassone;
- Inglese antico;
- Letture dall’inglese antico;
- Il medio inglese;
- Letture dal medio inglese.
- van Gelderen, Elly. 2014. A History of the English Language. Revised edition. Amsterdam/Philadelphia: Benjamins (in particolare: capitoli 1-6).
- Appunti delle lezioni e materiale caricato sulla piattaforma Moodle.
Gli studenti che non hanno possibilità di completare la preparazione in aula seguendo le lezioni sono pregati di contattare la docente per ricevere ulteriori indicazioni bibliografiche riguardo materiali integrativi.
L'esame scritto consiste in quattro (4) domande aperte e dura 90 minuti. Ad ogni domanda o esercizio sarà assegnato un punteggio specifico per un totale di 30/30 (L).
In particolare, le domande di contenuto esamineranno l’acquisizione di conoscenza e capacità comprensione, mentre le domande pratiche verificheranno l'applicazione della conoscenza e della capacità di comprensione. Il pensiero critico e la capacità di formulare giudizi sono verificati attraverso le domande metodologiche. Le domande aperte consentono inoltre di verificare le capacità di comunicazione e di apprendimento (se gli studenti comunicano le loro conclusioni in modo chiaro e se sono in grado di motivare le proprie conclusioni in maniera critica).
Lezioni frontali, discussioni stimolate dalla docente e esercizi pratici.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/03/2024