AMERICAN LANGUAGE
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- AMERICAN LANGUAGE
- Codice insegnamento
- LMJ050 (AF:517903 AR:290437)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/11
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
All'interno di questo quadro generale, il corso costruisce sulle competenze già acquisite negli anni precedenti (soprattutto vocabulary e comprehension) per rafforzarle e sviluppare nuove capacità di analisi e interpretazione. Gli studenti e le studentesse approfondiranno la conoscenza delle strutture dell'inglese usato negli USA mentre al tempo stesso studieranno il linguaggio in una prospettiva storica e teorica.
La descrizione dettagliata del corso sarà disponibile sulla pagina Moodle (Syllabus).
Risultati di apprendimento attesi
Si prefigura l'acquisizione o il consolidamento delle seguenti competenze:
(conoscenze e capacità di comprensione)
• conoscenza e capacità di comprendere e interpretare testi di varia complessità rappresentativi della tradizione americana e di una visione del linguaggio in prospettiva storica e
teorica;
• arricchimento del lessico
• lettura, comprehension, e analisi di testi di vari livelli di complessità
• scoprire e delineare collegamenti tra testi e autori diversi sulla tematica centrale del corso
(applicazione delle conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi)
• capacità di applicare conoscenze e comprensione nella progettazione di un commento scritto
• capacità di individuare autonomamente domande significative suggerite dai materiali di studio
• riflessione critica
• applicazione delle convenzioni della scrittura accademica allo scopo di produrre un testo scritto coerente e ben strutturato
(capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità)
• mappare le ricerche più interessanti e pertinenti su un argomento di interesse o problema importante e contribuire a una conversazione su un argomento o problema importante
avanzando una posizione ben documentata
• produrre testi scritti che presentato un punto di vista con una argomentazione ben documentata (buon uso dl testo primario)
• sviluppare la consapevolezza del contesto e del destinatario del proprio discorso
(comunicare in modo chiaro)
• abilità comunicative al livello C1+/C2 del CEFR, sia per le abilità orali (produzione e interazione), sia per le abilità di scrittura
• partecipazione a dibattiti
• organizzazione di una presentazione orientata verso i propri pari
(capacità di apprendimento)
• padronanza delle caratteristiche fondamentali di un breve testo accademico (in particolare il paragraphing) riassumere, citare, analizzare
• prendere note
• produrre un testo ben strutturato, in dialogo con un problema, un autore, oppure che metta in evidenza collegamenti tra testi o autori diversi
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
Mena Mitrano, English for American Studies: The Delectable Speaker. Venice: Libreria Editrice Cafoscarina, 2021). Stampa.
Course Packet (Moodle) che include:
Ralph Waldo Emerson, “Language,” Chapter IV of Nature (1849). Ralph Waldo Emerson. Edited by Richard Poirier. Oxford and New York: Oxford University Press, 1990. 12-17, “Nature.” Essays: Second Series (1844). Ralph Waldo Emerson. Edited by Richard Poirier. Oxford and New York: Oxford University Press, 1990. 235-247.
Henry David Thoreau, “Reading.” From Walden (1854). The Writings of Henry D. Thoreau. Intro. By Joyce Carol Oates. Princeton: Princeton University Press, 1989. 99-110. (Moodle)
Stanley Cavell, “Words and Sentences.” The Cavell Reader. Ed. Stephen Mulhall. Oxford: Blackwell, 2005. 260-294; 260-272. (Moodle)
H. L. Mencken, pagine scelte da The American Language: An Inquiry into the Development of English in the United States. New York: Alfred A. Knopf, 1947. First edition 1919.
T. S. Eliot, “American Literature and the American Language.” The Sewanee Review 74.1 (Winter 1966): 1-20.
Gertrude Stein, “Poetry and Grammar.” Lectures in America. Boston: Beacon, 1985. First ed. 1935. 209-231.
Ferdinand de Saussure, pagine scelte da Course in General Linguistics. Trans. Wade Baskin. Edited by Perry Meisel and Haun Saussy. New York: Columbia, 2011. 1-20; 32-33; 65-78.
Modalità di verifica dell'apprendimento
2. Un totale di 2 prove scritte in aula (in-class tests) (50%)
3. Esame finale scritto (40%)
Per poter accedere all'esame finale gli studenti e le studentesse dovranno aver conseguito almeno un livello sufficiente nelle Esercitazioni Linguistiche. Gli studenti e le studentesse che non avranno conseguito almeno il livello C nelle Esercitazioni non potranno sostenere l'esame finale.
Potrà esserci un bonus per gli studenti che avranno frequentato le Esercitazioni Linguistiche conseguendo un livello superiore a B+.
Gli studenti e le studentesse che non potranno completare la loro preparazione con la frequenza regolare, potranno completare la preparazione leggendo, nella sua interezza, appendici incluse, M. Mitrano, English for American Studies, e saranno valutati e valutate sulla base dell'esame finale scritto.
Metodi didattici
Modalità interattiva con contributi degli studenti e delle studentesse
Dibattito
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile