STORIA DELLA CULTURA RUSSA

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE RUSSIAN CULTURE
Codice insegnamento
LM3070 (AF:517893 AR:321827)
Lingua di insegnamento
Russo
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Il corso rientra nell'area di apprendimento “Letterature e culture” e si intitola “STORIA E SOCIETÀ RUSSA ATTRAVERSO IL FILM”. Introduce gli studenti alla tradizione cinematografica russa e sovietica e alla storia dell'industria cinematografica sovietica dal periodo del muto a quello del sonoro, passando per il cinema della glasnost e l'era post-sovietica. Al centro del modulo c'è il ruolo del cinema nella costruzione della narrazione storica sovietica e post-sovietica e nella formazione dell'immaginario storico russo. Insegnato in russo.
1. Conoscenza e comprensione
● Questo corso mira a consentire agli studenti di acquisire una conoscenza generale della storia e del significato del cinema russo/sovietico e post-sovietico.
● Sviluppare capacità analitiche, come il pensiero analitico, la raccolta di informazioni e l'identificazione e la risoluzione dei problemi.
● Sviluppare una conoscenza del progresso delle tecniche cinematografiche dal cinema del cliente alle forme cinematografiche contemporanee e delle teorie sviluppate per spiegare, arricchire e guidare lo sviluppo di queste tecniche.
● Acquisire consapevolezza dell'importanza del contesto istituzionale e politico in cui si è sviluppato il cinema sovietico.
● Sviluppare consapevolezza culturale, analisi critica, pensiero creativo e indipendenza intellettuale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Gli studenti acquisiranno il background storico e culturale essenziale per comprendere la formazione della storia del cinema russo e sovietico e del cinema post-sovietico.
● Dimostreranno una comprensione di base della storia del cinema russo e sovietico e del suo ruolo nella cultura russa e confronteranno il cinema occidentale e russo. ● Svilupperanno capacità analitiche, come il pensiero analitico, la raccolta di informazioni e l'identificazione e la risoluzione dei problemi.
● Acquisiranno consapevolezza dell'importanza del contesto istituzionale e politico in cui il cinema sovietico si è sviluppato nel XX e XXI secolo.
● Gli studenti saranno in grado di analizzare e applicare criticamente la teoria del cinema, la teoria del montaggio e del lavoro di ripresa. Impareranno anche come dimostrare una conoscenza di base delle caratteristiche chiave dell'analisi culturale e storica del film nella lingua di destinazione.
● Gli studenti impareranno come utilizzare un vocabolario russo speciale di base per discutere di cinema, come costruire un argomento strutturato e ragionato per supportare idee al riguardo e valutare il materiale cinematografico, sia oralmente che per iscritto in russo.
● Gli studenti saranno in grado di interpretare i contesti storici e culturali dei film.

3. Capacità di giudizio
● Gli studenti saranno in grado di raccogliere, elaborare e valutare criticamente le informazioni da una varietà di fonti cartacee, audiovisive ed elettroniche nel processo di preparazione all'esame. ● Gli studenti svilupperanno un approccio concettuale al cinema.
● Gli studenti svilupperanno competenze per la ricerca indipendente e la capacità di analizzare testi critici.

4. Competenze comunicative
● Gli studenti svilupperanno competenze comunicative chiave: ascolto efficace, scrittura, conversazione; competenze comunicative verbali e scritte nonché competenze di presentazione orale in russo.
● Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace in forma orale e scritta (presentazioni orali, esame scritto) nella lingua di destinazione;
● Gli studenti impareranno come condividere e negoziare idee in un gruppo.

5. Competenze di apprendimento
● Gli studenti svilupperanno competenze per la ricerca indipendente e la capacità di analizzare film, opere di importanti registi e generi cinematografici nei loro contesti culturali e storici.
● Gli studenti saranno in grado di raccogliere, elaborare e valutare criticamente informazioni da una varietà di fonti cartacee, audiovisive ed elettroniche nel processo di preparazione delle presentazioni in classe; gli studenti svilupperanno un approccio concettuale ai materiali con cui lavoreranno e impareranno come fornire all'esame prove sostanziali per le idee che sono state sviluppate come risultato della loro ricerca individuale.
● Sviluppo della consapevolezza e dell'impegno con una serie di dibattiti e lavori critici (secondari) sull'argomento.
● Sviluppo di analisi e interpretazioni di film indipendenti.
La conoscenza dell'evoluzione storica e culturale di base della Russia. È richiesta la lingua russa a livello B1/B2.
La rivoluzione bolscevica del 1917 ha cambiato significativamente il corso della storia culturale russa. Rompendo con il passato, rifiutando la maggior parte dei modelli tradizionali, la giovane cultura sovietica "cercò" le nuove forme non tradizionali di autoespressione. Come nuova forma d'arte, il film divenne uno dei media più popolari della nuova cultura sovietica. Vladimir Lenin lo definì "lo strumento più importante della propaganda politica contemporanea". A causa della primissima politicizzazione della cultura sovietica, l'industria cinematografica divenne il riflesso più chiaro e il custode dei principali colpi di scena politici nella storia sovietica e nella vita di tutti i giorni. In questo corso si tenterà di seguire i principali sviluppi in Russia/Unione Sovietica attraverso gli occhi dei produttori cinematografici che agirono come alleati e critici del governo sovietico (per i quali le loro produzioni erano abbondanti). Il focus del corso sarà sull'esame dei principali episodi del passato russo/sovietico e del loro impatto sullo sviluppo culturale attuale in Russia attraverso il cinema russo. I film selezionati per le discussioni presentano i principali segmenti della storia culturale in Russia.
• David Bordwell and Kristin Thompson. Film Art: An Introduction (McGraw-Hill, 1997).
• Jill Nelmes. An Introduction to Film Studies (London, 1996).
• David Bordwell. The Idea of Montage in Soviet Art and Film. – Cinema Journal, Vol. 11, No. 2, 1972
• Sergei Eisenstein. The Montage of Film Attractions – Selected Works, Vol. 1 (London, BFI, 1988).
• James Goodwin. Eisenstein, Cinema, and History (Urbana: U of Illinois Press, 1993).
• Richard Taylor. The Battleship Potemkin. The Film Companion (London: I.B.Tauris, 2001).
• Richard Taylor. Film Propaganda: Soviet Russia and Nazi Germany (London, 1979).
• Vsevolod Pudovkin. Film Technique. On Editing.
• Amy Sargeant. Vsevolod Pudovkin Classic Films of the Soviet Avant-garde (London: I.B.Tauris, 2008).
• Richard Taylor (ed.). The Film Factory: Russian and Soviet Cinema in Documents (London, 1988).
• James Goodwin. Eisenstein, Cinema, and History (Urbana: U of Illinois Press, 1993).
• Pierre Sorlin. The Film in History: Restaging the Past (Oxford, 1980).
• Vance Kepley. The End of St. Petersburg (London, 2003).
• L. & J. Schnitzer and Marcel Martin, eds. Cinema in Revolution: The Heroic Era in the Soviet Film.
• The Film Factory: (London, 1988).
• Jeremy Hicks. Dziga Vertov: Defining Documentary Film (London: BFI).
• Graham Roberts. The Man with the Movie-Camera (London).
• Dziga Vertov. Kino-Eye (Berkeley, 1984).
• J. Murray-Brown. False cinema: Dziga Vertov and Early Soviet Film // The New Criterion, November, 1989.
• Vlada Petric. Constructivism in Film: The Man with the Movie Camera: A Cinematic Analysis (Cambridge, 1993)
• Graham Roberts. Forward Soviet! History and Non-Fiction Film in the USSR (London, 1999.
• Lynne Atwood (ed.). Red Women on the Silent Screen (London, 1993).
• Judith Mayne. Kino and the Woman Question: Feminism and Soviet Silent Film (Columbus, 1989).
• Yuri Tsivian. Man with a Movie Camera – Lenses of Resistance: Dziga Vertov and the Twenties. – In: Masterpieces of Modernist Cinema. Ed. By Ted Perry (Bloomington: Indiana UP, 2003.
• Julian Graffy. Bed and Sofa (London, 2001).
• Vance Kepley. In the Service of the State: The Cinema of Alexander Dovzhenko (Madison, 1986).
• George Liber. Alexander Dovzhenko. A Life in Soviet Film (London).
• Emma Widdis. Alexander Medvedkin (London, 2005).
• Richard Stites. Russian Popular Culture: Entertainment and Society Since 1900 (Cambridge, 1992)
• Rimgaila Salys The Musical Comedy Films of Grigorii Aleksandrov: Laughing Matters (Chicago, 2010).
• Maya Turovskaia. The Tastes of Soviet Moviegoers during the 1930s. – Thomas Lahusen (ed.) Late Soviet Culture (Durham & London, 1993).
• Inside Soviet Film Satire: Laughter with a Lash. Ed. By Andrew Horton (Cambridge, 1993).
• Richard Taylor (ed.). The Eisenstein Reader (London: BFI, 1998).
• David Bordwell. The Cinema of Eisenstein (Cambridge, 1993).
• Richard Taylor & Derek Spring (eds.) Stalinism and Soviet Cinema (London, 1993).
• Evgeny Dobrenko. Stalinist Cinema and Production of History: Museum of the Revolution (New Heaven & London: Yale UP, 2008).
• Joan Neuberger. Ivan the Terrible (London, 2003).
• Yuri Tsivian. Ivan the Terrible (London, 2001).
• Kristin Thompson. Eisenstein’s Ivan the Terrible: A Neoformalist Analysis (Princeton, 1981).
• Vida Johnson & Graham Petrie. The Films of Andrei Tarkovsky: A Visual Fugue (Bloomington, 1994).
• Maya Turovskaya. Tarkovsky: Cinema as Poetry (London, 1989)
• Denise Youngblood. Andrei Rublev: The Medieval Epic As Post-Utopian History. – In: Vivian Sobchack (ed.). The Persistence of History: Cinema, Television, and the Modern Event (London, 1996).
• Andrey Tarkovsky. Sculpting in Time: Reflections on the Cinema (New York, 1987).
• Josephine Woll and Denise J. Youngblood. Repentance (London : I.B. Tauris, 2001).
L’esame orale (in russo) si svolgerà come segue: gli studenti riceveranno alla fine del corso una lista di domande che sono state discusse in lezioni e incontri seminariali. Le domande verteranno solo sugli argomenti presentati durante il corso e lo studente si preparerà su tre di essi a sua scelta. All’esame il docente interrogherà lo studente su uno di questi tre. La durata di ogni esame sarà al massimo di 30 minuti.
orale
1) Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla
modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al
funzionamento economico dei servizi pubblici;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene il
funzionamento economico dei servizi pubblici;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che
attiene al funzionamento economico dei servizi pubblici.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al
programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
2) Griglia di valutazione:
28-30L: padronanza degli argomenti trattati a lezione e nei manuali; capacità di gerarchizzare le informazioni;
uso della terminologia tecnica appropriata;
26-27: buona conoscenza degli argomenti trattati a lezione e, in minor misura, nei manuali; discreta abilità
nell'ordinare le informazioni e presentarle oralmente; familiarità con la terminologia tecnica;
24-25: conoscenza non sempre approfondita degli argomenti trattati a lezione e nei manuali; esposizione orale
ordinata ma con uso non sempre corretto della terminologia tecnica;
22-23: conoscenza spesso superficiale degli argomenti trattati a lezione e nei manuali; esposizione orale poco
chiara e carente sul piano della terminologia tecnica;
18-21: conoscenza a tratti lacunosa degli argomenti trattati a lezione e nei manuali; esposizione orale confusa,
con scarso ricorso alla terminologia tecnica.
3) Per quanto riguarda la gradazione del voto, si assegneranno i punteggi secondo il seguente schema:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di sufficiente conoscenza degli autori e sufficiente
Lezioni frontali e incontri seminariali
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/03/2025